Corsa campestre a Cortenova: Sondrio si piazza al quinto posto

La rappresentativa giovanile del Comitato Provinciale FIDAL Milano (comprendente a livello territoriale la Città Metropolitana di Milano e le province di Monza Brianza e Lodi) vince la 27a edizione del Trofeo Centro Sportivo Cortenova, il tradizionale meeting di corsa campestre riservato alle formazioni provinciali e zonali sui prati di Cortenova (LC): per le “furie rosse” milanesi è l’ottavo successo di fila dal 2017 (edizione 2020 non disputata per la pandemia), il 14° in assoluto dal 1998 quando venne istituita la manifestazione. Milano totalizza 955 punti precedendo Bergamo (889) e Torino, che sale per la prima volta sul podio del trofeo con 860 punti, nove in più dei padroni di casa di Como/Lecco quarti a 851. Mai così tante rappresentative prendono parte al Trofeo Centro Sportivo Cortenova: quinta è Sondrio a 825, sesta Varese a 731, settima Brescia a 687, ottava Genova a 673, poi seguono Trentino, Ticino, Cremona, Valsassina, Pavia e Savona (14 squadre in gara).

L’unico successo individuale della squadra della FIDAL Sondrio capeggiata dal fiduciario tecnico Manuela Pensini e dal presidente Roberto Rovedatti, sotto la pioggia battente ma sul terreno compatto del percorso come sempre ben preparato dal Centro Sportivo Cortenova di Gianni Selva, porta la firma di Pietro Gosatti nella categoria ragazzi 2013, a cui si aggiungono il 2° posto di Gabriele Vanini nei cadetti 2010, il 4° di Sofia Nani nelle ragazze 2013, il 6° di Tommaso Biscotti Folini nei cadetti 2011, il 7° di Leonardo Tarca nei ragazzi 2012 e il 10° di Andrea Carpani nei ragazzi 2013.

“Grazie a tutti per la presenza e la collaborazione – la parole del fiduciario Pensini – un super grazie ai nostri atleti che anche oggi con tanta passione, impegno e allegria hanno vissuto e ci hanno fatto vivere delle belle emozioni”.

Da citare anche gli ottimi piazzamenti nelle gare di contorno per gli esordienti 10: 1° Martina Gosatti (GS CSI Tirano) e 3° Morena Mosconi (Atl. Alta Valtellina) a livello femminile, 15° Jacopo Carelli (GS CSI Tirano) a livello maschile.

Foto di Davide Vaninetti

Condividi:

Post correlati