Giovedì 5 Settembre, a Livigno prende il via la settimana del grande basket griffato Valtellina Summer League, la kermesse turistico sportiva promossa da Apf Valtellina che ha quale scopo quello di implementare i numeri del turismo in provincia di Sondrio attraverso l’organizzazione di camp e di partite e tornei di basket e volley di altissimo livello.
Show time quindi al PalaTeola con Livigno, perla incontrastata del turismo valtellinesi che da sempre crede nel fortunato binomio tra sport e turismo, che per la prima volta organizza una serie di partite di basket amichevoli tra squadre professionistiche. Domani sera, giovedì 5 settembre, alle 18 al Pala Teola di Livigno si affronteranno la Pallacanestro Varese, squadra tra le più blasonate del panorama italiano, del coach argentino Herman Mandole, di Nico Mannion e dei nuovi acquisti Hands e Harris, team che punta ad un posto nei playoff, e l’Aquila Basket Trento di coach Paolo Galbiati, di Toto Forray, Ellis e Ford e dei tanti giovani. Venerdì 6, sempre alle 18, sul parquet livignasco del Pala Teola palla a due tra la Vanoli Cremona di coach Demis Cavina, di capitan Lacey, Eboua, Poser e Conti e l’ambiziosa Pallacanestro Cantù di coach Nicola Brienza, di Andrea De Nicolao, Baldi Rossi, Burns, che punta dritto al ritorno in serie A1. La tre giorni livignasca terminerà sabato 7 settembre con il match tra la Pallacanestro Cantù e l’Aquila Basket Trento. A Sondrio domenica 8 settembre il gran finale che avrà come palcoscenico il PalaScieghi Pini e che vedrà in campo alle 18 la Pallacanestro Varese e la Vanoli Cremona.
I tagliandi vanno a ruba, consigliamo i tifosi di prenotarli sul portale www.valtellinasummerleague.it.
Domenica termina la sessione dedicata al grande basket e la prossima settimana incomincia quella del grande volley. Dal 12 settembre in Valchiavenna, a Chiesa in Valmalenco, a Caspoggio, ad Aprica, a Sondrio e a Chiuro si alleneranno 8 squadre professionistiche, 4 di A1 e 4 di A2 che si affronteranno poi in alcuni allenamenti congiunti. Il momento clou del volley sarà sabato 14 e domenica 15 settembre quando il PalaScieghi Pini andrà in scena il torneo internazionale Città di Sondrio con la partecipazione della Volley Bergamo 1991, una delle squadre più vincenti della storia, della Uyba Busto Arsizio, una tra le più seguite dai fan, delle francesi del Mulhouse Alsace, una delle formazioni più forti del torneo transalpino, e delle tedesche del Potsdam. (F. D’eri)