Pognana Lario ascensore bloccato intervento dei Vigili del Fuoco di Como

Operazione di soccorso, martedì 28 maggio alle ore 17:30 a Pognana Lario, per un ascensore bloccato. I Vigili del Fuoco del comando di Como sono intervenuti per liberare un turista tedesco intrappolato nella cabina dell’ascensore panoramico di un centro turistico, a seguito di un cedimento strutturale dei supporti del motore principale. Utilizzando tecniche SAF, i Vigili del Fuoco hanno imbracato l’uomo e provveduto al suo recupero, garantendo che non riportasse conseguenze dall’incidente.

Condividi:
Leggi

Giornata mondiale senza tabacco: open day al SerT di Como

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riconosce il fumo di sigaretta come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo. Per l’OMS il consumo di tabacco è una delle principali cause di morte prevenibili al mondo ed è un importante fattore di rischio prevenibile di malattie non trasmissibili come cancro, malattie polmonari e cardiache.  Più di 8 milioni di persone ogni anno muoiono a causa del consumo diretto di tabacco; anche l’esposizione al fumo passivo è dannosa per la salute, causando annualmente circa 1,2 milioni di morti nel mondo.…

Condividi:
Leggi

Como: maxi operazione Polizia di Stato. Disarticolate due organizzazioni criminali dedite allo spaccio di stupefacenti

La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano – Direzione Distrettuale Antimafia, ha eseguito 25 ordinanze di custodia cautelare in carcere, ed ulteriori 5 ordinanze applicative degli arresti domiciliari, emesse dal G.I.P. presso il Tribunale di Milano, nei confronti di altrettante persone, dimoranti in Lombardia, Piemonte e in Calabria,  indagate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti con l’aggravante dell’essere l’associazione armata, usura ed estorsione con l’aggravante del metodo mafioso, autoriciclaggio per aver riutilizzato i proventi dell’attività di spaccio per acquistare…

Condividi:
Leggi

Novembre 1953, a Trieste muoiono in piazza gli ultimi martiri del Risorgimento

Fonte: https://www.anvgd.it/novembre-1953-a-trieste-muoiono-in-piazza-gli-ultimi-martiri-del-risorgimento/ di Lorenzo Salimbeni – I moti carbonari, i moti del 1848, i moti mazziniani: l’insurrezione popolare o i tentativi di smuovere le masse in una rivolta contro la dominazione straniera in Italia sono presenti di frequente nella storia del nostro Risorgimento. I moti del ’53 sono quelli che avvennero a  Trieste non nell’Ottocento bensì nel 1953, non contro l’Austria bensì contro il Governo Militare Alleato che per effetto del Trattato di Pace del 10 febbraio 1947 governava sulla Zona A (la  città di Trieste Trieste) del mai costituito Territorio Libero di Trieste,…

Condividi:
Leggi

Inaugurato il nuovo Centro Polisportivo Tiranese

Lunedì 27 maggio è stato inaugurato il Centro Polisportivo Tiranese nella sede della ex Bocciofila, una struttura polivalente dedicata alla fascia più giovane della città di Tirano. Il Presidente dell’US TIRANESE, Giovanni Volpetti ha dichiarato in apertura: “Oggi inauguriamo questo centro, che, dopo un lungo periodo di lavori, diventerà la sede del US TIRANESE. Lo scopo del centro è più che altro sociale, perché vogliamo che i nostri ragazzi passino qua il più tempo possibile. Abbiamo creato una struttura che è polivalente perché al suo interno possiamo trovare una palestra…

Condividi:
Leggi

Quinta edizione di Gatt da Pigra

A cinque anni dalla sua prima edizione, i suoi… miagolii sono ancora potenti. Anche per il 2024 il comune di Pigra propone con alcune associazioni cittadine  il concorso fotografico “Gatt da Pigra”.  Il tema individuato quest’anno dagli organizzatori è “Gatti e Natura” allo scopo di “mettere il focus sul rapporto dei nostri amici felini con la natura che li circonda”. Le fotografie dovranno al riguardo immortalare gatti “mentre interagiscono con la flora, la fauna o lo scenario naturale circostante”.  Le trenta migliori foto saranno oggetto di una successiva esposizione. Si…

Condividi:
Leggi

A Plesio la parola d’ordine è sicurezza

Parola d’ordine sicurezza.  L’amministrazione comunale di Plesio intende dare un irrobustimento alla strada comunale in località Logo. E, allo scopo, ha stanziato un importo di 58 mila Euro. “L’intenzione – spiega nella delibera d’adozione la giunta retta dal sindaco Celestino Pedrazzini – è di realizzare un intervento di messa in sicurezza sulla vecchia mulattiera che portava a Menaggio, mediante il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione e il consolidamento delle strutture di sostegno della sede viaria”.    

Condividi:
Leggi

Bando illumina: stanziati altri 2.5 mln per sostenere piccoli comuni

Altri 2,5 milioni di euro per aumentare la dotazione finanziaria del Bando ‘Illumina’ che assegna contributi per l’efficienza energetica e il contenimento dell’inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione pubblica. È quanto prevede una delibera presentata dall’assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, e approvata oggi dalla Giunta. “Si tratta di un’integrazione delle risorse disponibili – spiega l’assessore a Enti locali e Risorse energetiche – per una misura che si rivolge ai Comuni fino a 5.000 abitanti e che, così, potrà finanziare ulteriori 80 progetti presentati,…

Condividi:
Leggi

Violenza di genere: da Regione 1,5 mln per reinserimento lavorativo donne vittime di violenza

Uno stanziamento di 1,5 milioni di euro per la promozione di progetti e interventi di reinserimento lavorativo e di formazione professionale – presentati da Enti del Terzo settore – finalizzato al reinserimento lavorativo e alla ripartenza economica e sociale delle donne vittime di violenza. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità e di concerto con l’assessore alla Formazione e Istruzione. “Dopo l’innovativo intervento per destinare immobili del patrimonio Aler alle donne vittime di violenza per consentire loro l’avvio di…

Condividi:
Leggi