Celebrazione eucaristica a Como con i sacerdoti che ricordano i 50 anni di ordinazione presbiteriale

Sabato 29 Giugno, nella solennità dei Santi Pietro e Paolo, il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, ha presieduto la Santa Messa in Cattedrale. Con lui hanno concelebrato alcuni sacerdoti, nel ricordo del cinquantesimo di ordinazione presbiterale “Cari fratelli, siete tornati qui, nella casa comune, dove tutti ci riconosciamo figli e fratelli, dove un giorno ben preciso avete ricevuto con l’ordinazione presbiterale lo Spirito Santo, che vi ha condotti e guidati lungo un cammino di fede e di comunione, che persevera da cinquant’anni. Stupore, rendimento di grazie, intercessione: ecco cosa…

Condividi:
Leggi

Da Polizia di Stato e Airbnb i consigli per evitare le truffe online

Continua a crescere il fenomeno delle truffe online. Nonostante siano generazioni native digitali, a sorpresa a essere maggiormente vittime di questi fenomeni, dalle frodi con carte di credito al phishing, sono Gen Z e Millennial e non i senior. È quanto emerge dalle evidenze di Polizia di Stato e Airbnb che, alla vigilia dell’estate e delle prenotazioni delle vacanze, hanno rinnovato la collaborazione per aiutare i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete. Il testimonial della campagna è Marco Camisani Calzolari, che già collabora con la Polizia di Stato…

Condividi:
Leggi

Sondrio: la Polizia di Stato denuncia 24enne in possesso di Hashish e Mdma

La Polizia di Stato di Sondrio, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio intensificati soprattutto nelle ore serali e nelle zone periferiche del Capoluogo, venerdì pomeriggio 28 Giugno, ha denunciato un ragazzo di 24 anni per possesso di sostanza stupefacente e per porto ingiustificato di armi o oggetti atti ad offendere. In particolare, il personale della Squadra Volante della Questura di Sondrio durante l’attività di controllo ordinario, nei pressi di Via Ventina, in Sondrio, hanno notato un uomo che già dalla semplice richiesta di esibizione del documento di riconoscimento si…

Condividi:
Leggi

Incidente, Ss36 lago di Como e dello Spluga. Traffico bloccato a Cinisello Balsamo

A causa di un incidente stradale, traffico bloccato lungo la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” all’altezza del km 10,500 in direzione del confine con la Svizzera.  Nel sinistro – le cui cause sono ancora in corso di accertamento – un veicolo si è ribaltato. Sul posto sono presenti le squadre Anas, il 118 e le Forze dell’Ordine per gli accertamenti della dinamica, la gestione dell’evento e il ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile. didascalia: immagine di repertorio

Condividi:
Leggi

Europei 2024: lezioni di calcio della Svizzera all’Italia

Senza idee, a corto di determinazione, praticamente impalpabile. Un’Italia tra le più brutte che si siano viste negli ultimi anni abbandona mestamente gli Europei perdendo per 0-2 contro una Svizzera che, al contrario, si è rivelata formazione quadrata e sicura dei propri mezzi. Uno Zaccagni in grado di togliere le castagne dal fuoco nei minuti come era già accaduto contro la Croazia, questa volta, non si è materializzato. La nazionale di Luciano Spalletti dovrà ora ripartire con uno slancio e con una filosofia diversa. E non è detto che sarà…

Condividi:
Leggi

Gdf di Olgiate Comasco a Lomazzo a seguito controlli territorio fermano peruviano colpito da mandato di arresto internazionale

Venerdì 28 Giugno, intorno alle 18:20, nell’ambito del Dispositivo Permanente di Contrasto ai Traffici Illeciti, una pattuglia della Compagnia di Olgiate Comasco ha fermato un autocarro a Lomazzo (CO). A bordo del veicolo, come passeggero, si trovava un cittadino di nazionalità peruviana. Attraverso controlli approfonditi nelle banche dati del Corpo, è emersa una segnalazione a suo carico da parte della II Divisione Interpol del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Dopo aver contattato l’organo di PS per una verifica accurata dell’identità, è risultato che il soggetto era destinatario di…

Condividi:
Leggi

Cade con il deltaplano sul monte Tecchia

Cade con il deltaplano soccorso nel primo pomeriggio, sabato 29 Giungo, dall’elisoccorso regionale e dai tecnici della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, allertati dalla Sores, a seguito di una caduta immediatamente dopo il decollo. L’uomo è stato destabilizzato da una folata di vento precipitando sulla strada a cento metri dal decollo. A dare l’allarme è stato il suo compagno di volo, che avrebbe dovuto decollare subito dopo di lui e che ha assistito alla caduta. Visitato e stabilizzato dal medico dell’elisoccorso il ferito è stato imbarellato con l’aiuto…

Condividi:
Leggi

Intervento sul Piz Galin (Dolomiti di Brenta):escursionista ruzzola per decine di metri

Si è concluso poco dopo le 20 un intervento complesso per soccorrere un escursionista di nazionalità belga del 1981 ruzzolato per diverse decine di metri lungo il ripido pendio di rocce sotto la cima del Piz Galin (Dolomiti di Brenta), a una quota di circa 2.200 m.s.l.m., finendo in un canale impervio. L’uomo, cosciente, ha riportato probabili politraumi. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 18.15 dalla persona che era con lui. La Centrale di Trentino Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre in piazzola…

Condividi:
Leggi

Incidente mortale in Cima d’Asta nel gruppo del Lagorai

Il corpo senza vita di un escursionista residente a Cassola (VI) è stato recuperato nel primo pomeriggio di oggi dall’equipaggio dell’elicottero di Trentino Emergenza e dalla Stazione Tesino del Soccorso Alpino e Speleologico, dopo essere stato avvistato sotto Cima d’Asta da degli escursionisti, che hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 13.15. Da una prima ricostruzione, pare che nel corso della mattinata l’uomo, da solo, sia salito verso cima d’Asta dal Canalone dei Bassanesi. Una volta in cresta, è possibile sia scivolato su terreno roccioso precipitando…

Condividi:
Leggi

Manifestazione per la vita: l’aborto non è invincibile

Difendere la vita umana dal concepimento alla morte naturale è doveroso perché la cultura della morte non è invincibile: l’aborto era, è e sarà sempre un delitto. Editorialista: Marco Ferraresi – Giurista del lavoro e membro del Collegio degli Autori dell’Osservatorio Card. Van Thuan

Condividi:
Leggi