Sciopero del trasporto pubblico locale in Lombardia 

Dalle ore 09:01 alle ore 13:00 di giovedì 18 luglio è previsto uno sciopero proclamato dai sindacati Filt, Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa, Cisal e Ugl al quale potrebbe aderire esclusivamente il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord S.p.A. che potrà generare ripercussioni sul servizio offerto da Trenord. Potrebbero essere interessati i treni circolanti esclusivamente su rete Ferrovienord: Milano Cadorna – Canzo/Asso, Milano Cadorna – Como Lago, Milano Cadorna – Novara Nord, Milano Cadorna – Laveno/Varese, S3 Milano Cadorna – Saronno, S4 Milano Cadorna – Camnago L. Brescia/Iseo – Edolo. Coinvolti anche…

Condividi:
Leggi

Intervento notturno sul Campanil Basso (Dolomiti di Brenta): soccorsi due alpinisti incrodati 

Due alpinisti norvegesi, sono stati soccorsi nella notte dopo essere rimasti incrodati sul Campanil Basso sulle Dolomiti di Brenta. I due avevano completato la scalata al Campanile ed avevano cominciato la discesa in corda doppia lungo la via Normale, restando però bloccati senza riuscire a recuperare le corde, una volta raggiunto il cosiddetto “stradone provinciale”, ovvero la grande cengia che taglia la parete di questa montagna. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 01.45 dai due stessi alpinisti che per alcune ore hanno provato…

Condividi:
Leggi

Approvato alla Camera il decreto legge sport e scuola

È stato approvato alla Camera dei deputati il decreto legge “Sport e Scuola”. Nella parte di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il decreto contiene diversi interventi finalizzati ad assicurare il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025, a potenziare il sostegno per gli alunni con disabilità e a realizzare l’inclusione degli studenti di origini straniere, ma anche a rafforzare l’azione amministrativa e a garantire le immissioni in ruolo di nuovi docenti. “Si tratta di misure importanti che abbiamo fortemente voluto e che segnano un ulteriore passo avanti dell’azione riformatrice del…

Condividi:
Leggi

Mercati Agricoli, a Sondrio “sinonimo di perfettaintegrazione tra comunità e territorio

“In provincia di Sondrio i Mercati Contadini di Campagna Amica sono sinonimo di perfetta integrazione tra comunità e territorio: svolgono un’azione sociale, consentendo ai cittadini di Valtellina e Valchiavenna di approvvigionarsi dei prodotti a filiera corta che nascono poco lontano. Ma, allo stesso tempo, incentivano la naturale promozione dell’agroalimentare made in Sondrio anche nei confronti dei turisti che scelgono le nostre valli per trascorrere le loro vacanze”. Lo rimarca Sandro Bambini, presidente di Coldiretti Sondrio, nell’evidenziare come “il fenomeno dei mercati agricoli sia oggi una carta vincente in tutto il mondo”. Proprio negli ultimi giorni…

Condividi:
Leggi

Carabinieri Cantù: esecuzione di custodia cautelare per furti in abitazioni a Cantu’, Carimate, Cucciago e Carimate

Nel corso delle prime ore di mercoledì 17 Luglio, i militari del NOR-Aliquota Operativa, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un pregiudicato 48enne originario di Desio. Il provvedimento dell’Autorità Giudiziaria è stato emesso a conclusione di un’articolata attività investigativa, consistita nella visione dei sistemi di videosorveglianza pubblica e privata, la raccolta delle denunce e ad una serie di rilievi tecnici, condotti dall’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Cantu’, in seguito a numerosi furti aggravati commessi tra gennaio e giugno di quest’anno. I furti, in totale 10, sono…

Condividi:
Leggi

Incidente chiuso Ss42 Tonale e della Mendola in provincia di Brescia

Lungo la strada statale 42 “del Tonale e della Mendola” è temporaneamente chiuso il tratto in entrambe le direzioni, al km 70,700 , ad Artogne, in provincia di Brescia, a causa di un incidente. Il sinistro, le cui cause sono in corso di accertamento ha coinvolto un mezzo pesante che, nell’urto, si è ribaltato. Le deviazioni sono segnalate in loco, tra gli svincoli di Cividate Camuno e Darfo Boario Terme. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino…

Condividi:
Leggi

Locatelli: percorsi di affiancamento per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità

“I nostri Paesi devono lavorare insieme per cambiare la prospettiva e investire sulle potenzialità di ogni persona. In particolare, per consentire un miglior processo di inclusione lavorativa per le persone con disabilità è fondamentale promuovere percorsi personalizzati e affiancati da figure competenti e in grado di supportarle in tutte le fasi del lavoro. Serve potenziare i servizi di mediazione e consulenza per favorire l’incontro tra specifiche competenze e mansioni richieste”.   Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli oggi al Consiglio EPSCO a Bruxelles intervenendo al dibattito “Inclusione sociale delle…

Condividi:
Leggi