Escursionista scivola per 80 metri sulla neve al Passo Ombrettola in Val di Fassa: elitrasportata all’ospedale di Cavalese

Un’escursionista statunitense del 1968 è stata elitrasportata all’ospedale di Cavalese per i traumi riportati dopo essere scivolata per circa 80 metri su una lingua di neve, mentre stava percorrendo il sentiero 612 nei pressi del passo Ombrettola in Val di Fassa, a una quota di circa 2.600 m.s.l.m.. La donna era la prima di una comitiva di sei persone e nel provare ad attraversare un nevaio con gli scarponi senza ramponi o catenelle è scivolata lungo il pendio. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno…

Condividi:
Leggi

Valmasino intervento a quota 2300 metri per escursionista caduto nella discesa dal Rifugio Allievi

Intervento, domenica pomeriggio 21 Luglio, intorno alle 14:00, per un escursionista caduto dal sentiero (quota 2300 metri) mentre stava scendendo dal Rifugio Allievi. Sul posto l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza; in piazzola a Valmasino, una squadra di tecnici era già pronta per eventuale supporto nelle operazioni di recupero. L’uomo è stato valutato e trattato per la parte sanitaria, recuperato con il verricello e infine trasportato in ospedale. L’intervento si è concluso in un paio d’ore.

Condividi:
Leggi

Incidente mortale: fungaiolo perde la vita nei boschi di Pinzolo (Val Rendena)

Si è concluso intorno a mezzanotte un intervento di ricerca in Val Rendena per un fungaiolo residente a Brescia del 1960, il cui mancato rientro era stato denunciato dalla moglie al Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 20.20 di ieri. Purtroppo, il corpo senza vita dell’uomo è stato rinvenuto in un ripido canale nei boschi sopra Pinzolo, nella zona Ruìne di Berghem. Da una prima ricostruzione, è probabile che il fungaiolo sia deceduto per i traumi riportati dopo essere scivolato per una cinquantina di metri lungo un ripido…

Condividi:
Leggi

Sondrio, Scaramellini: “attenzione alta e collaborazione con Forze dell’Ordine”

Dichiarazione del sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, sull’atto criminoso avvenuto mercoledì scorso.  “L’attenzione va tenuta alta e tutti dobbiamo collaborare con le forze dell’ordine segnalando situazioni poco chiare o preoccupanti. Dopo lo sconcerto e lo sdegno, questa è la prima riflessione sul gravissimo episodio avvenuto mercoledì scorso. Esprimo la mia solidarietà e la mia vicinanza alla vittima della violenza: la sicurezza dei cittadini deve essere garantita, è il nostro obiettivo come Amministrazione comunale. Mi complimento con le forze dell’ordine che hanno subito individuato il responsabile. L’auspicio è che la giustizia…

Condividi:
Leggi

#Senontiportonononparto la Polizia di Stato contro abbandono animali

#senontiportononparto: il filo conduttore del nuovo spot della Polizia di Stato contro l’abbandono degli animali diffuso sui propri canali social e sul sito istituzionale è quello di combattere questo odioso fenomeno che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze con annesse partenze, fa registrare un forte aumento di casi. Tutto questo è evitabile con un semplice e doveroso gesto d’amore: non abbandonarli ma portarli con sé. E chi dovesse vedere l’abbandono di un cane è sufficiente che chiami i numeri d’emergenza per avvisare le Forze dell’Ordine.

Condividi:
Leggi

Le orme

Questa pagina si apre e si chiude con lo stesso verbo: insegnare. Sia gli apostoli che Gesù erano insegnanti. Ma senza cattedra, senza registro. Insegnavano perché sentivano compassione, cioè “pativano con” quelle folle sbandate come pecore abbandonate dal pastore. Chiediamo autonomia e nessuno deve dirci cosa fare ma poi, in realtà, vogliamo saperlo. Cerchiamo uno che ci guidi, che ci rassicuri. Vorremmo una traccia, dei segnali, una meta. Gesù a tutti diceva seguimi. Poi però non stava a controllare. Sta dunque a noi seguirlo, sceglierlo come maestro che ci insegna la via. Non ci obbliga, ma non appena lo…

Condividi:
Leggi

Grande Italia alla snowdon race

E’ grande Italia alla 49a Snowdon Race, sabato 20 luglio, la gara internazionale di corsa in montagna gemellata con il Trofeo Vanoni. Grazie a un’ottima prova corale gli azzurri vincono a livello di squadra, sia tra gli uomini sia tra le donne. Clima tipicamente gallese con pioggia durante tutta la gara e particolarmente fastidiosa in cima al Monte Snowdon, la seconda montagna per altezza di tutta la Gran Bretagna, che gli atleti hanno raggiunto dopo 8 km di salita, per poi tornarsene lungo la stessa via al punto di partenza…

Condividi:
Leggi

Valmasino intervento a 1950 metri di quota per escursionista infortunato

Intervento sabato pomeriggio 20 Luglio, alle 15:30 per la Stazione di Valmasino del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna. Un escursionista stava procedendo verso il rifugio Allievi. In prossimità della casera di Zocca, a quota 1950 metri, è caduto dal sentiero e si è infortunato. Sul posto l’elisoccorso di Milano di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che lo ha recuperato con il verricello. Pronta in piazzola una squadra di tecnici Cnsas, che sono saliti per l’assistenza alle persone che erano con l’escursionista e poi le hanno accompagnate a…

Condividi:
Leggi

Cesc Fabregas al Como

Un altro nome altisonante alla corte del confermatissimo Cesc Fabregas. Il Como ha legato a sè sino a giugno 2025 il difensore trentaduenne Alberto Moreno, calciatore di notevole respiro ed esperienza. Cresciuto nel Siviglia con il quale, nel 2014, ha vinto l’Europa League, è passato al Liverpool in Premiere League lasciando un’impronta di 90 presenze e tre reti e vincendo con esso la Champions League nel 2019. Nelle ultime cinque stagioni ha militato in Primera Liga spagnola con la casacca del VIllareal con cui ha vinto un’Europa League nel 2021.…

Condividi:
Leggi