Lombardia, al via la raccolta del pomodoro

Scatta in Lombardia la raccolta di pomodoro da destinare a pelati, polpe, passate, concentrato e sughi, con i timori per l’effetto maltempo sulle produzioni finali. Lo rende noto la Coldiretti regionale in occasione dell’avvio delle operazioni tra le province di Cremona e Mantova.  Fra nubifragi, alluvioni e trombe d’aria – spiega la Coldiretti regionale – quest’anno l’avvio dell’annata è stato particolarmente difficile, con le piantine che in alcuni casi sono state trapiantate in campo con un ritardo di oltre un mese. Il risultato – afferma la Coldiretti – è un atteso calo della produzione:…

Condividi:
Leggi

Intervento sotto cima d’Ambiez (Dolomiti di Brenta)

Un alpinista trentino è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento per i possibili politraumi riportati dopo essere caduto per una decina di metri poco sotto la cima d’Ambiez, sulle Dolomiti di Brenta, a una quota di circa 3.000 m.s.l.m.. L’uomo, insieme ad altri due compagni, stava disarrampicando dalla cima in direzione Bocca d’Ambiez, quando è scivolato sulle rocce. Nella caduta l’uomo ha sbattuto la testa, rimanendo sempre cosciente. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 10.20.  La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto…

Condividi:
Leggi

A Livo si è tenuta giornata di esercitazione per la squadra forra del Cnsas lombardo

Il caldo estivo invita ad andare in montagna o in zone fresche e piacevoli da vivere: più persone significa anche, per ragioni legate ai numeri, più richieste di aiuto. I nostri tecnici quindi continuano a prepararsi, da soli o in collaborazione con altre realtà, per le situazioni che riguardano gli interventi tipici della stagione o che si verificano ripetutamente in un breve arco di tempo. Sono diverse le esercitazioni mirate, organizzate anche in questo periodo, come quella di ieri, venerdì 26 luglio 2024. A Livo (CO) si è tenuta una…

Condividi:
Leggi

Questore di Sondrio emana tre provvedimenti a tutela sicurezza e controllo territorio

Il Questore nell’arco della settimana appena trascorsa ha adottato tre diverse misure di prevenzione costituite da un avviso orale e due ammonimenti. L’avviso orale è stato adottato nei confronti di un extracomunitario, di 44 anni, residente a Sondrio, poiché a suo carico annoverava reati per Resistenza a Pubblico Ufficiale e perché più volte colto in stato di ubriachezza in luogo pubblico. Con questa misura è stato intimato all’uomo di cambiare condotta, pena l’aggravamento della stessa misura con la proposta all’A.G. della “Sorveglianza Speciale di P.S.”, con la quale si incide…

Condividi:
Leggi

Si parte

Tempo di partire, di tornare a Timor Est anche se per un periodo più breve del solito. Tempo di un ultimo caffè e alzarsi in volo. Non si lascia casa perché ci sia di meglio. Casa non si lascerebbe mai. Né si torna nello stesso luogo lontano perché non ce ne siano altri di interessanti. Si va dove si è mandati. Lasciamo grano e zizzania, cose ottime e cose brutte dell’Italia. Incontreremo il grano e la zizzania di laggiù. Un nemico ha fatto questo, un nemico ha devastato il campo del mondo esportando ovunque…

Condividi:
Leggi

La Dottrina sociale in San Benedetto da Norcia

San Benedetto da Norcia, fondatore dell’Europa, è la prova vivente di come la Dottrina sociale della Chiesa edifichi una società per tutti gli uomini. Editorialista: Don Lillo D’Ugo – Presbitero incardinato nell’arcidiocesi di Palermo, è membro del Comitato di redazione dell’Osservatorio Card. Van Thuan.

Condividi:
Leggi