Paracadutista base jumper precipitato nella Val di Rhemes

Il Soccorso Alpino Valdostano ha recuperato il corpo senza vita di un base jumper precipitato nella Val di Rhemes. L’uomo, di nazionalità italiana, aveva effettuato il lancio in tarda mattinata, ma non è stato possibile individuare il luogo dell’atterraggio previsto. Dopo una serie di sorvoli, l’elicottero SA3 con equipaggio misto SAV-Sagf-Vvf ha localizzato il paracadutista a una quota di 1300 metri (al limite delle effemeridi). Successivamente, è stato attivato SA1 con tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e un medico a bordo, che ha constatato il decesso. Le operazioni di recupero…

Condividi:
Leggi

Controlli del territorio in Valtellina della Polizia di Stato

La Polizia di Stato di Sondrio nelle giornate del 22, 23 e 24 agosto  ha effettuato dei servizi straordinari di controllo del territorio in ambito provinciale, a cui hanno partecipato l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, il Reparto Prevenzione Crimine di Torino, e le Polizie Locali di Sondrio, Bormio e Livigno. I controlli sono stati disposti dal Questore della Provincia di Sondrio nei centri urbani di Sondrio, Bormio e Livigno che costituiscono le maggiori località turistiche del territorio provinciale e sono altamente frequentati anche nel periodo estivo; ogni…

Condividi:
Leggi

Sant’Abbondio messaggio alla città del Vescovo di Como

Venerdì 30 agosto, alle ore 18.30, nella Basilica di Sant’Abbondio in Como, il Vescovo, cardinale Oscar Cantoni, ha presieduto la preghiera dei Primi Vespri, alla vigilia della memoria liturgica di Sant’Abbondio, patrono della città e patrono principale della diocesi di Como. llustri Autorità, cristiani di Como e fedeli di altre Confessioni, donne e uomini tutti di buona volontà, cari amici. Anche quest’anno, come è ormai tradizione, alla vigilia della festa del nostro Patrono ci raduniamo per riflettere sul nostro vivere insieme come cittadini. Vorrei condividervi qualche pensiero che nasce in…

Condividi:
Leggi

Lavoro: Pellicini (FdI) risultati da record per l’Italia

“I dati sull’occupazione dimostrano come l’Italia, abbandonate le nefaste politiche del reddito di cittadinanza, abbia davvero intrapreso un percorso virtuoso. Ciò dimostra come il Governo abbia operato scelte coraggiose e giuste, puntando sullo sviluppo e sulla crescita. I dati ISTAT relativi al mese di luglio certificano un aumento di 56.000 occupati che portano il tasso di occupazione a raggiungere il 62,3%, dato record dal 2008. Allo stesso tempo, il tasso di disoccupazione scende dello 0,4% e si attesta sul 6,5%”. Lo dichiara il Deputato di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini. “Una…

Condividi:
Leggi

La biodiversità gira a Monza

Al Gran Premio d’Italia di Formula Uno, che si svolgerà a Monza il prossimo 1° settembre, sarà presente il Comando Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri (CUFA) che, attraverso le articolazioni del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, promuove la tutela della diversità biologica con il “Villaggio della Biodiversità” e il progetto “Ogni pilota un albero”. Nell’area FanZone del circuito di Monza, dal 29 agosto e fino al 1° settembre, saranno allestiti 10 stand, ognuno dei quali dedicato ad una tematica specifica connessa alla conservazione e salvaguardia della biodiversità, con l’obiettivo…

Condividi:
Leggi

I controlli della Polizia di Stato lungo il confine Italo-Svizzero

La Polizia di Stato, ha proceduto ad accompagnare alla frontiera, imbarcandoli su un volo per la Turchia, due cittadini turchi di 39 e 27 anni, sorpresi da una pattuglia del Settore di Polizia di Frontiera, impegnata in un servizio di “Retro Valico” mentre tentavano di oltrepassare il confine tra Italia e Svizzera. Sabato 28, una pattuglia del Settore di Polizia di Frontiera, ha individuato due uomini che stavano tentando di oltrepassare il confine nelle vicinanze di Ponte Chiasso, fermati, sono poi stati identificati per i due cittadini turchi che dagli…

Condividi:
Leggi

Cup e Punti di accoglienza: da settembre al via la riorganizzazione al Sant’Anna

Per agevolare i pazienti entro il mese di settembre all’ospedale Sant’Anna, a San Fermo della Battaglia, sarà a regime la nuova organizzazione delle Casse Cup e dei Punti di Accoglienza predisposta dal direttore della struttura Area Accoglienza – CUP – Attività di Monitoraggio della Libera Professione, Ivan Sternativo. “Partiamo dall’ospedale Sant’Anna in quanto hub delle strutture di Asst Lariana – spiega il dottor Sternativo – Via via la riorganizzazione interesserà tutti i presidi. L’obiettivo è agevolare i pazienti”.  Di seguito i principali punti.  Prenotazioni e accettazioni Dal 2 settembre alle casse Cup di…

Condividi:
Leggi

Il sottosegretario Piazza sull’autonomia

“Altro che pragmatismo, il sindaco Beppe Sala fa solo il ventriloquo del fronte neo-centralista. Di più, schierandosi contro l’autonomia tradisce le legittime istanze di quel nord, che sostiene di rappresentare, da anni impegnato a chiedere adeguati strumenti di competitività per rimanere al passo con il resto di Europa”. Così il sottosegretario regionale all’Autonomia Mauro Piazza commenta quanto scritto dal sindaco di Milano che, oggi, in una lettera inviata a un quotidiano della città, ha spiegato perché voterà ‘no’ all’autonomia differenziata qualora dovesse essere celebrato un referendum abrogativo della legge Calderoli.…

Condividi:
Leggi