Intervento venerdì pomeriggio 6 Settembre, per la Stazione di Morbegno del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna. I tecnici sono stati attivati dalla centrale per soccorrere due donne in località Frasnino, territorio del comune di Tartano. Stavano percorrendo l’attraversamento del “Ponte del cielo”, in direzione della diga di Colombera, quando sono scivolate dal sentiero. Sul posto dieci tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza (?), l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza e l’ambulanza della…
LeggiGiorno: 6 Settembre 2024
Intervento sulle pendici della Rocchetta (Riva del Garda): escursionista ruzzola dal sentiero per cinquanta metri
Un’escursionista americana è stata elitrasportata d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento per i possibili politraumi riportati dopo essere ruzzolata per circa cinquanta metri, mentre stava percorrendo il sentiero 404 alle pendici della Rocchetta, sopra l’abitato di Riva del Garda. La donna si trovava tra il Bastione e la Capanna Santa Barbara, quando è inciampata ed è scivolata lungo il ripido pendio che costeggia il sentiero nel bosco, finendo contro un albero. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze è arrivata intorno alle 15.40. La Centrale Unica di Emergenza ha…
LeggiSkipass provinciale per i ragazzi dai 3 ai 16 anni domande dal 1° Ottobre
La collaborazione tra pubblico e privato, con la regia del Bim, consente per il nono anno consecutivo di proporre lo “Skipass provinciale”: con la speciale tessera, bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni, che risiedono in uno dei Comuni della provincia di Sondrio, potranno praticare sport sulla neve usufruendo degli impianti in maniera gratuita, se si eccettua il costo per il rilascio. L’iniziativa è sostenuta con risorse economiche dello stesso Bim, della Provincia, delle cinque Comunità Montane e del Comune di Sondrio, grazie alla disponibilità delle società che gestiscono…
LeggiTreni da lunedì 9 Settembre ripresa circolazione su tratte interrotte per potenziamento
Dopo i cantieri estivi, da lunedì 9 settembre riprende interamente la circolazione ferroviaria su nove linee della Lombardia coinvolte da interruzioni parziali o totali per i lavori di potenziamento infrastrutturale di RFI: Milano Centrale-Domodossola, Milano P. Garibaldi-Arona-Domodossola, Milano-Tirano, Lecco-Sondrio, Sondrio-Tirano, S7 Milano-Lecco, Como-Lecco, Pavia-Vercelli, Pavia-Alessandria. Ma non solo, è infatti previsto il potenziamento di diverse linee sul territorio. “Prosegue l’impegno di Regione Lombardia – spiega Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile – per fornire un servizio sempre più efficiente e moderno ai viaggiatori. Dopo un’estate con numerosi…
LeggiMinistro Valditara: precariato, reclutamento, docenti idonei, sostegno facciamo chiarezza
Sciopero Nazionale trasporti 8 settembre
Dalle ore 03:00 di domenica 8 settembre alle ore 02:00 di lunedì 9 Settembre il sindacato USB lavoro privato ha proclamato uno sciopero Nazionale, che potrà generare ripercussioni al servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord. Le fasce di garanzia non saranno attive, poichè lo sciopero è in una giornata festiva. Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1; Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento…
LeggiApertura dei lavori del Consiglio regionale Lombardia martedì 10 Settembre
Seduta di Consiglio regionale dedicata agli atti di indirizzo quella convocata dal Presidente Federico Romani per martedì 10 settembre alle ore 10. In apertura dei lavori si terranno le commemorazioni degli ex Consiglieri regionali Giuseppe De Bernardi Martignoni (eletto in questa legislatura e scomparso settimana scorsa) e Andrea Margheri, eletto nella prima legislatura 1970-75. A Giuseppe De Bernardi Martignoni, che lo scorso anno era stato eletto nella circoscrizione di Varese nella lista di Fratelli d’Italia, subentra Romana Dell’Erba, 38 anni, imprenditrice varesina particolarmente legata al mondo della ristorazione. A seguire si terrà il question time con lo svolgimento di otto interrogazioni a risposta immediata. L’Assemblea…
LeggiGran spettacolo a Livigno nel primo match della Valtellina Summer League
Grande entusiasmo a Livigno per la Valtellina Summer League. Nella serata di oggi, giovedì 5 settembre, al PalaTeola, davanti ad un centinaio di spettatori, è andata in scena la prima delle tre partite di basket programmate nel Piccolo Tibet, quella tra la Pallacanestro Varese, priva di Mannion, e l’Aquila Trento. E per Livigno, paese a grandissima vocazione sportiva, questa è stata la prima partita di basket tra due squadre professionistiche L’incontro inizia con un super alley up di Cale e con una tripla di Trento per il 5-0. Ma Brown…
LeggiPerché i tuoi no?
Tutte le religioni hanno in comune il desiderio di Dio. Tutte tendono a Lui e lo cercano in modi vari eppure simili: preghiere, riti, digiuni, elemosine. Per questo erano stupiti che Gesù non imponesse digiuni e ritualità ai suoi discepoli che invece mangiavano e bevevano senza particolari limiti. C’era bisogno di qualcosa di nuovo, di inaudito, che desse il via ad una maniera diversa di camminare con Dio. Nessun cibo vietato, nessuna imposizione di abiti, di taglio di barba o capelli o copricapo. Iniziava per l’umanità l’era dello Spirito. Ovunque si sarebbe potuto…
LeggiNuova Calcio Sondrio esce dalla Coppa Italia
La vittoria sul campo è stata vana. La Nuova Calcio Sondrio non potrà proseguire il suo cammino in Coppa Italia a causa dell’accoglimento del ricorso della Real Calepina secondo la quale i biancocelesti avevano schierato un giocatore squalificato. Lo ha reso noto la stessa società in una nota. “Siamo profondamente dispiaciuti – affermano i vertici della società – in particolare per i nostri sostenitori che attendevano di poterci seguire in una partita molto sentita, gli errori fanno parte del gioco, sono elementi che inevitabilmente contribuiscono alla crescita di un club,…
Leggi