Como controllo dei Carabinieri nel weekend

Nel corso dell’ultimo weekend sono stati intensificati sulla città di Como i controlli da parte degli uomini dell’Arma dei Carabinieri che, con l’impiego di 12 pattuglie in città, hanno garantito un clima di massima sicurezza anche in occasione dei numerosi eventi ricadenti sul territorio. Durante le attività, prioritariamente dedicate alla circolazione stradale, gli uomini del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri hanno identificato 59 persone e sottoposto a controllo 29 veicoli. Sono state elevate 6 contestazioni al codice della strada (per violazione previste agli artt. 146, 148, 154, 173…

Condividi:
Leggi

Nel fine settimana i finanzieri del comando Provinciale Como ha controllato 150 autovetture

Tra venerdì 13 e domenica 15 Settembre i finanzieri del Comando Provinciale Como hanno controllato 150 autovetture, identificando più di 226 persone.  Un cittadino italiano è stato deferito alla Procura della Repubblica di Como per le presunte violazioni di cui all’art. 73 c.5 del D.P.R. 309/90, per il possesso di 6,8 gr. di cocaina. Nei confronti dell’italiano vale la presunzione d’innocenza e sarà quindi soltanto l’iter giudiziario a stabilirne l’eventuale colpevolezza. Altri tre soggetti sono stati fermati e segnalati alla Prefettura di Como a norma dell’art. 75 del DPR 309/90…

Condividi:
Leggi

Regione potenzia lo spazio disabilità nei suoi uffici territoriali regionali

Supportare e informare in modo tempestivo e sempre aggiornato le persone con disabilità e le loro famiglie su tutte le tematiche inerenti alla disabilità, estendendo gli orari degli operatori qualificati, in presenza e al telefono, dello ‘Spazio Disabilità’ di Milano e degli sportelli presso gli Uffici Territoriali Regionali. È questo l’intento dei nuovi criteri approvati oggi dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini per la definizione della manifestazione d’interesse rivolta agli Enti di Terzo Settore che intendono gestire gli…

Condividi:
Leggi

Efficientamento energetico da Regione altri 44 mln per il bando Recap

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato la delibera proposta dall’assessore a Enti locali e Risorse energetiche, Massimo Sertori, che incrementa di ulteriori 44 milioni la dotazione del bando Recap, arrivando complessivamente a 69 milioni di euro. Recap, con fondi a valere sul PR FESR 2021-2027, eroga contributi a fondo perduto per interventi di efficientamento e riqualificazione energetica del patrimonio edilizio degli Enti locali e degli Enti gestori dei parchi regionali, con maggiore attenzione agli edifici maggiormente energivori. “Regione Lombardia – afferma l’assessore Massimo Sertori – sostiene concretamente gli interventi…

Condividi:
Leggi

Agrilezioni, Coldiretti Como è già a scuola le lezioni di miele anticipano i progetti didattici

I primi a partire sono stati gli allievi dell’Istituto San Vincenzo di Erba, con un laboratorio dedicati al Mondo delle Api tenuto dall’imprenditrice agricola Barbara Pizzamiglio: ma da qui alle prossime settimane, come sempre, le attività didattiche organizzate sul territorio delle due province di Como e Lecco con il coinvolgimento delle imprese Coldiretti andrà moltiplicandosi, in attesa che entri come ogni anno a regime anche il progetto “Agricoltura in Classe – Educazione alla Campagna Amica” che viene riproposto con sempre maggio successo di adesioni. “Grazie a queste iniziative, gli allievi di…

Condividi:
Leggi

Como parco Spina Verde con variante al piano territoriale di coordinamento in chiave ecoturistica e sostenibile

Un ammodernamento delle norme del Parco regionale e naturale Spina Verde, per valorizzare l’area in chiave ecoturistica e sostenibile. È questo l’obiettivo principale della delibera approvata oggi dalla Giunta di Regione Lombardia, presentata dall’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi. “Attraverso la variante al Piano Territoriale di Coordinamento – ha dichiarato l’assessore – puntiamo a valorizzare uno dei fiori all’occhiello di Como e della Lombardia. Aggiornando la normativa potremo semplificare gli strumenti di pianificazione del Parco e potenziarne lo sviluppo turistico, in un’ottica di rilancio che punta a tutelare…

Condividi:
Leggi

Anniversario di consacrazione delle suore infermiere dell’Addolorata

Lunedì  16 Settembre, alle ore 15.30, nella cappella delle Suore Infermiere dell’Addolorata, nell’Ospedale Valduce di Como, il vescovo, cardinale Oscar Cantoni, presiederà la Santa Messa, nella ricorrenza della Beata Vergine Addolorata e nel ricordo degli anniversari di consacrazione delle Suore, a 10 anni dalla beatificazione della fondatrice, beata Giovannina Franchi. La Messa è trasmessa in streaming sul canale YouTube della “Basilica Cattedrale di Como”. “Siamo vicini con tanto affetto e gratitudine alle nostre suore di Valduce, così come sono chiamate abitualmente dalla gente di Como, particolarmente oggi nella festività della Vergine Addolorata,…

Condividi:
Leggi

Analisi congiunturale industria, artigianato, commercio e servizi. Secondo Trimestre 2024 rallentamento economia lariana

Incontro sulla  congiuntura manifatturiera di Unioncamere Lombardia tenutasi questa mattina, lunedì 16 Settembre, nota informativa “Analisi congiunturale 2° trimestre 2024 – Industria, Artigianato, Commercio e Servizi”, realizzata dall’UO Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco. Nel 2° trimestre 2024 i segnali di rallentamento del comparto industriale dell’economia lariana si sono intensificati. In provincia di Lecco torna negativa la variazione tendenziale degli ordini (-2,5%, rispetto al +2,5% del trimestre precedente); peggiorano quelle di produzione (da -0,5% a -1,9%) e fatturato (da -1,8% a -2%). L’andamento dell’occupazione, invece, resta positivo e…

Condividi:
Leggi

Economia secondo trimestre manifattura occupazione in crescita

Le imprese manifatturiere lombarde mostrano una buona tenuta complessiva nel secondo trimestre 2024 al cospetto di un difficile scenario economico globale. Lo dimostra la crescita dell’occupazione sia per l’industria sia per l’artigianato. Così come gli indicatori sul fatturato, in crescita del 0,2% per l’industria e stabile per l’artigianato. Aumenta anche la produzione per l’artigianato (+0,1%) mentre registra una leggera flessione (-0,7%) quella industriale. È quanto emerso dalla conferenza stampa di presentazione dei dati congiunturali del secondo trimestre 2024 relativi al settore manifatturiero lombardo che si è svolta oggi a Palazzo…

Condividi:
Leggi

Caccia Regione approva modifiche a calendario

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, ha approvato oggi alcune disposizioni integrative al calendario venatorio regionale 2024-25. “Con questa delibera – commenta l’assessore Beduschi – modifichiamo il calendario, uniformandolo al parere di ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), che espressamente consente l’apertura della caccia al 15 settembre alle specie prese in considerazione dal provvedimento”. A partire da mercoledì 18 settembre sarà pertanto consentita, esclusivamente nelle forme da appostamento fisso e temporaneo e come da raccomandazioni ISPRA la…

Condividi:
Leggi