Giorno: 4 Ottobre 2024
Artigiani dell’impasto per un giorno a Cedrasco
Per un giorno si trasformeranno in artigiani provetti dell’impasto. Sabato 12 ottobre i ragazzi delle scuole di Cedrasco prenderanno parte a un “Laboratorio di panificazione”. La loro mattinata partirà alle 9.30 con la preparazione dell’impasto per i biscotti con farina di segale al molino Oberti. Alle 10.30 i piccoli si recheranno al pastificio Viganò attraversando il sentiero della Civetta per passare all’operazione della cottura dei biscotti. Alle 11.30 ogni bambino ritirerà i biscotti. Al laboratorio occorre iscriversi entro mercoledì 9 ottobre contattando i numeri 340.23.96.123 oppure 347-29.09.787.
LeggiAd Albaredo per San Marco al via la nascita di un nuovo parcheggio
Un occhio al turismo e uno alla funzionalità. L’amministrazione comunale di Albaredo per San Marco ha ormai da tempo messo in campo la realizzazione del primo lotto funzionale per un valore di 450 mila Euro dell’intervento volto alla creazione di un parcheggio sul suo territorio a beneficio dei diversi turisti interessati a visitarlo. L’iniziativa ha peraltro ricevuto per intero il finanziamento della provincia di Sondrio. Il pensiero della giunta albaredese che è intenzionata a completare l’opera quanto prima va ora già all’intervento per un secondo lotto funzionale del valore di…
LeggiAd Ardenno arrivano le voci bianche
Non soio forma d’arte ma anche strumento di crescita. L’amministrazione comunale di Ardenno ha salutato in modo molto favorevole la proposta emersa da Michele Franzina della formazione di un coro di voci bianche degli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e della classe prima della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Ardenno. E, lungi dal fornirle solo un sostegno morale, ha anche deciso di dare un contributo economico pari a mille Euro. “Il canto corale – è la motivazione della giunta ardennese – è un’attivita…
LeggiA Caiolo dieci lezioni per la difesa personale
Dieci lezioni, un unico scopo: fornire gli elementi basilari per la difesa personale. A proporre l’iniziativa è il comune di Caiolo che invita chi voglia iscriversi a farlo entro il 19 ottobre. Le lezioni si terranno tutti i martedì nella sala del comune dalle 20.50 alle 21.50 e saranno aperte a un massimo di diciotto iscritti. Tenute da Walter Cairoli, potranno essere frequentate se si possiedono almeno sedici anni di età. Per informazioni ulteriori è possibile rivolgersi alla casella di posta elettronica veronica.bracchi@comune.caiolo.so.it.
LeggiA Caspoggio solo due parole efficientamento energetico e illuminazione pubblica
Efficientamento energetico e illuminazione pubblica. Sono due parole d’ordine che campeggiano a caratteri cubitali nel piano delle opere pubbliche elaborato dal comune di Caspoggio per il triennio 2024-2026. Il comune punta a portare a casa più obiettivi: “si punta- spiega la delibera di adozione – a una razionalizzazione e conseguente riduzione dei quadri di comando, alla completa illuminazione della promiscuità elettrica degli impianti, alla certificazione di appartenenza alla classe II di isolamento per tutti gli impianti al termine dell’intervento di riqualificazione, nonché alla conversione con sorgenti a Led di tutti…
LeggiSettimana Nazionale della Protezione Civile la Provincia di Como promuove la sicurezza e la prevenzione nelle scuole
In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, la Provincia di Como, operando su delega di Regione Lombardia e con il supporto tecnico del Comune di Como, organizza per lunedì 7 ottobre un evento dedicato alla promozione dei temi di protezione civile rivolto al mondo scolastico. L’iniziativa, che si terrà presso Largo Spallino a Como, coinvolgerà tutte le componenti del sistema di protezione civile e di soccorso alla popolazione, offrendo ai giovani l’opportunità di conoscere da vicino l’importanza della prevenzione e della sicurezza. Un momento significativo dell’evento avrà luogo all’interno…
LeggiVia al nuovo agri-glamping alle porte di Sondrio
Si chiama agri-glamping e promette, alle porte della città di Sondrio, l’ebbrezza di una vacanza-wild a contatto con la natura. E’ l’idea, che prende forma in questi giorni e si inaugura questo fine settimana, dell’azienda agricola Lieve che si trova ad Albosaggia: la nuova struttura – composta da tre tende-palafitte mobili posizionate su un antico terrazzamento del versante orobico si compone di tre tende di cui una ‘superior’ e offre anche esperienze di agri-wellness come il palju (o tinozza finlandese con idromassaggio, che viene riscaldata a legna) e, prossimamente, la…
LeggiTre divieti di accesso alle aree urbane emessi dal Questore di Sondrio
Il Questore della Provincia di Sondrio nei giorni scorsi ha emesso tre provvedimenti di D.A.C.UR. (divieto di accesso a specifiche aree urbane) nei confronti dei tre uomini che negli scorsi mesi si sono resi responsabili di vari episodi di bivacco, ubriachezza, molestie ai passanti e turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica nel centro storico del Capoluogo provinciale e in particolare nella zona dei giardini Sassi, suscitando notevole preoccupazione nella popolazione locale che ha rappresentato in un esposto depositato lo scorso mese di settembre. L’adozione delle tre misure di prevenzione è…
LeggiInstallati sei nuovi defibrillatori a Sondrio e nelle frazioni
Sei nuovi defibrillatori, veri e propri salvavita, pronti all’uso in situazioni di emergenza, sono stati installati in città e nelle frazioni per potenziare l’attuale dotazione di oltre quaranta apparecchi installati nel corso degli anni presso le strutture in cui si pratica attività fisica e nei luoghi di maggiore frequentazione. L’Amministrazione comunale ha sostenuto la spesa di circa 30 mila euro grazie alla donazione in memoria della signora Maria Rosa Dell’Agostino e dell’avvocato Dario Moretti. Ieri mattina, prima a Palazzo Pretorio quindi in piazza Garibaldi, il sindaco Marco Scaramellini e l’assessore alla Protezione…
Leggi