Non dividere

Mosè disse di fare almeno lo sforzo di scrivere i motivi. Almeno questo. Una regola davvero pesante in una società tribale e nomade, dove la forma scritta non era affatto una consuetudine. Chissà, forse scrivendo nero su bianco il perché caccio di casa mia moglie mi ridimensiono: è davvero per questo che interrompo la mia relazione? Nella sua saggezza Mosè sapeva che spesso le decisioni più gravi vengono prese nelle condizioni meno idonee. Uno scatto di ira, un attacco d’ansia, una giornata sfortunata, e buttiamo all’aria tutto. E sia, ma…

Condividi:
Leggi

Diocesi di Como in preghiera per la pace

«In questo mese di ottobre, che la Chiesa dedica in modo particolare alla preghiera del Rosario, insieme a Papa Francesco, alla Chiesa universale e alla Chiesa italiana facciamo nostro l’invito a rivolgerci a Maria, nostra madre, perché interceda per noi e con noi per ottenere il dono e la grazia della pace». Con queste parole il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, esprime l’adesione della Chiesa comense all’invito che papa Francesco, nella Messa di apertura dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, ha rivolto al mondo intero. Il pontefice, per…

Condividi:
Leggi

Polizia di Stato accerchia i boschi dello spaccio tra Cadorago, Veniano e Lomazzo: 130 persone identificate, tre arresti e sequestrata 1 kg e mezzo di droga

Accerchiati i boschi dello spaccio tra Cadorago, Veniano e Lomazzo: 130 persone identificate, tre arresti e sequestrata 1 kg e mezzo di droga. La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Como, ha arrestato nella flagranza di reato di spaccio di sostanze stupefacenti, tre cittadini marocchini, rispettivamente di 30 anni il primo e 34 anni gli altri due, scovati nel pomeriggio di ieri dagli investigatori della Squadra Mobile di Como, all’interno delle aree boschive tra i comuni di Cadorago, Lomazzo e Veniano. Infatti, come deciso nel corso delle…

Condividi:
Leggi

Como ripetuti comportamenti violenti anche in ospedale. Denunciato dalla Polizia di Stato

La Polizia di Stato, ha denunciato per due volte in due giorni per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale e lesioni, un 32enne marocchino, con precedenti di polizia per reati contro la persona, droga, contro il patrimonio e violazioni della legge sull’immigrazione, senza fissa dimora e con svariati reati registrati nel tempo. Tutto ha avuto inizio giovedi pomeriggio 3 Ottobre, in piazza Matteotti, nei pressi del capolinea delle autolinee comasche, quando una volante ha proceduto al controllo del 32enne marocchino che vagava in evidente stato di ebbrezza, sporco di sangue…

Condividi:
Leggi

Borse di studio per 23 giovani valtellinesi

Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 5 Ottobre, la sala delle acque di Palazzo Guicciardi ha ospitato la cerimonia di consegna delle borse di studio a 23 giovani residenti in provincia di Sondrio, selezionati per i brillanti risultati ottenuti nello studio e nello sport. Come ogni anno, il Consorzio Bim dell’Adda ha bandito due concorsi aperti ai laureati e a chi pratica una disciplina sportiva a livello agonistico per premiare l’impegno e il talento e sostenere gli sforzi delle famiglie. Un riconoscimento tangibile e insieme pubblico affinché le loro storie…

Condividi:
Leggi

A Chiavenna in scena il 7° miglio della Brisaola

Ancora una bella giornata di sole ad accompagnare una manifestazione sportiva organizzata dal Gruppo Podistico Valchiavenna. Dopo la bella 42.a edizione del “Trofeo Marmitte dei Giganti”, andata in scena domenica 29 settembre, arricchita, quest’anno, dal ritorno dei percorsi nel Parco del Paradiso, il GPV “torna” in pista, con la 7.a edizione del “Miglio della Brisaola”. La manifestazione sportiva che, da tradizione, precede il “di de la Brisaola”, evento gastronomico che Chiavenna dedica alla regina della propria cucina, è andata in scena, sulla pista azzurro blu di Chiavenna, sabato 5 ottobre…

Condividi:
Leggi

Travesio in provincia di Pordenone anziano perde orientamento con il sopraggiungere del buio

Un uomo è stato soccorso nella serata di sabato con un intervento di ricerca della stazione di Maniago del Soccorso Alpino assieme ai Vigili del Fuoco che hanno operato tra le 19 e le 22.30 circa nella zona di Travesio in località Pra Forte. La stazione è stata attivata dalla Sores dopo chiamata ricevuta tramite Nue112. Sul posto, dove era parcheggiata l’auto del disperso, che era andato in cerca di funghi, e dove erano già presenti i parenti preoccupati per lui e i Carabinieri, sei tecnici della stazione. L’uomo disponeva…

Condividi:
Leggi

Fungaiolo scivola per decine di metri nei boschi di Ville di Fiemme: elitrasportato d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento

Un fungaiolo di Cavalese è stato elitrasportato d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento per i possibili politraumi riportati dopo essere scivolato per decine di metri lungo un pendio molto ripido nel bosco, nei pressi della località Aguai a Ville di Fiemme. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 15 dallo stesso fungaiolo. La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento della Stazione Val di Fiemme del Soccorso Alpino e Speleologico, oltre che dell’elicottero. Sul posto anche i Vigili del Fuoco. Poiché non è stato…

Condividi:
Leggi