Matilde Paggi d’argento ai campionati italiani cadetti

Festa grande a Chiavenna per una storica medaglia, quella conquistata dalla cadetta Matilde Paggi ai Campionati italiani su pista categorie cadetti/e domenica 6 ottobre a Caorle. Più di tutti gioiscono i genitori di Matilde, dai quali ha sicuramente ha ereditato il NDA della corsa: Alessandro, presidente del GP Valchiavenna presente sugli spalti a Caorle a tifarla, e Raffaella Pasini, mezzofondista di valore in gioventù e oggi allenatrice nella società di casa, dove entrambi sono atleticamente cresciuti. A loro si associa nei festeggiamenti non solo tutto il Gruppo Podistico Valchiavenna, ma…

Condividi:
Leggi

Gran Prix delle valli di Sondrio

Gran finale del Circuito Gran Prix delle Valli di Sondrio, che raggruppa 5 storiche gare di corsa in montagna, con il 33° Trofeo Giugni organizzato dalla Polisportiva Albosaggia domenica 6 ottobre. Nella classica orobica di inizio autunno ennesima vittoria del lariano Fabio Ruga (La Recastello Radici Group) con il crono di 41’31”, lasciando a quasi un minuto il compagno di squadra Francesco Della Torre (42’28”), seguito da Tommaso Caneva (GP Talamona\42’53”). Completano la top five Jacopo Perico (GP Santi\43’17”) e l’ardennese Mirko Bertolini (La Recastello Radici Group\44’17”). Nella gara in…

Condividi:
Leggi

Sulle strade di Bellano i campioni regionali di corsa su strada

Bellano, già teatro 2 anni fa del Campionato nazionale CSI di corsa su strada, quest’anno ha ospitato la finale del 20° Campionato regionale CSI di corsa su strada dopo le prove di Valgreghentino (Lecco) e Darfo Boario Terme (Vallecamonica). Il bel tracciato sulle rive del lago di Como ha visto sfide avvincenti fino all’ultima curva e alle premiazioni finali ha consegnato le maglie di campione regionale CSI a: Emily Corvi (Atletica Alto Lario\esordienti f), Pietro Gosatti (GS CSI Tirano\esordienti m), Martina Ragni (Atl. Alto Lario\ragazze), Riccardo Ghezzi (GS Virtus Calco\ragazzi),…

Condividi:
Leggi

Da regione Lombardia 1,9 mln di euro per il restauro del castello Masegra

Regione Lombardia mette in campo 1.924.000 euro per restaurare il Castello Masegra a Sondrio. Lo prevede una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alla Cultura, Francesca Caruso.  Il provvedimento dà il via libera allo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Comune di Sondrio per il completamento del restauro e il riutilizzo funzionale della storica fortificazione, attraverso un intervento dal valore complessivo di 3.550.000 euro. La parte restante delle risorse viene messa a disposizione dalla Fondazione Cariplo (1.350.000 euro) e dal Comune (276.000 euro).  “Abbiamo sbloccato quasi due…

Condividi:
Leggi

Agricoltura riduzioni emissioni zootecniche anche a ricerca made in Lombardia

L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, ha visitato oggi a Cicognolo (Cremona) l’azienda agricola Dosso Pallavicino, un esempio di eccellenza nel settore zootecnico lombardo, per osservare e discutere di innovazioni nella gestione dei reflui zootecnici. “Negli ultimi anni – afferma Beduschi – la zootecnia è spesso finita sul banco degli imputati per le sue emissioni, demonizzata a causa di dati imprecisi o distorti. Tuttavia, è fondamentale riconoscere il ruolo irrinunciabile che questo settore gioca nel tessuto economico e sociale della Lombardia, contribuendo significativamente all’occupazione e…

Condividi:
Leggi

Apritimoda Milano un viaggio tra gli atelier per scoprire i segreti del Made in Italy

Uno straordinario itinerario alla scoperta del Made in Italy, un viaggio nel dietro le quinte del fashion, tra atelier di grandi marchi e piccole botteghe artigiane che apriranno eccezionalmente al pubblico per due giornate. Questo e molto altro è ApritiModa, l’appuntamento autunnale alla scoperta del Made in Italy, che torna per l’ottavo anno consecutivo dal 19 al 20 ottobre 2024. Ad accogliere i visitatori saranno grandi aziende del Made in Italy riconosciute in tutto il mondo, da Armani a Dolce e Gabbana, da Missoni a Fendi, ma anche piccoli laboratori…

Condividi:
Leggi

Prevenzione delle malattie oncologiche un incontro il 9 Ottobre a Ossuccio

Il 9 ottobre, dalle 17 alle 19, ad Ossuccio, l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale della Tremezzina, in via Sambartolomeo 1, ospiterà un incontro per la cittadinanza “Prevenzione delle malattie oncologiche: il parere degli esperti”.  I professionisti di Asst Lariana parleranno di prevenzione dei tumori, stili di vita sani, programmi di prevenzione. L’incontro è il primo di una serie di appuntamenti dedicati alla prevenzione, che toccheranno tutti i Distretti di Asst Lariana e che sono organizzati e promossi in collaborazione con il Centro di Riferimento Oncologico Tullio Cairoli Odv e l’associazione A.Ma.Te…

Condividi:
Leggi