Coldiretti Sondrio: poco più di 500 euro/mese a testa per la spesa alimentare è terza voce budget domestico

In provincia di Sondrio ogni cittadino spende poco più di 500 euro al mese per mangiare. E’ quanto emerge da un’analisi Coldiretti su dati Istat relativi ai consumi delle famiglie nelle diverse regioni nel 2023. Il dato valtellinese e chiavennasco è in linea con quello nazionale, dato che complessivamente nelle case italiane si destinano mediamente 526 euro per il cibo, il 19% dell’intera spesa mensile, terza voce del budget dopo casa e bollette e affitti. Una percentuale che è però fortemente differenziata se si scende a livello regionale: infatti, con…

Condividi:
Leggi

Sondrio messa in sicurezza dell’incrocio di via Zara

Un incrocio molto trafficato e pericoloso, una via insicura per pedoni e ciclisti, una zona da sistemare: tre problematiche che l’Amministrazione comunale risolverà con l’intervento di messa in sicurezza e riqualificazione tra le vie Don Bosco, Zara e IV Novembre. Il progetto, approvato nella sua fase esecutiva dalla Giunta la settimana scorsa, verrà realizzato con l’inizio del 2025, per un costo di 282 mila euro. «Quando in gioco c’è la sicurezza dei cittadini, a piedi o in bicicletta, ritengo che la ricerca della soluzione migliore non possa e non debba…

Condividi:
Leggi

A Colico simulazioni al buio per il Soccorso Alpino

Nei giorni scorsi, un gruppo di volontari della Stazione di Valsassina – Valvarrone del Soccorso alpino ha visitato l’azienda Avincis Aviation SpA, leader nel settore dell’emergenza aerea, che fornisce servizi di elisoccorso nelle cinque basi lombarde di AREU. Nel comune di Colico è presente una delle due basi nazionali di manutenzione della flotta “pale rotanti”. Per i nostri tecnici è stata un’occasione per conoscere le varie fasi di manutenzione a cui sono sottoposti gli elicotteri, che ogni giorno sono utilizzati nelle operazioni di soccorso. Hanno anche avuto modo di provare,…

Condividi:
Leggi

Piani di Bobbio attività formativa per il Soccorso Alpino

Domenica 13 ottobre 2024, trenta tecnici del Soccorso Alpino, Stazione Valsassina – Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, in collaborazione con cinque militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza di Sondrio, Edolo e Bormio, hanno eseguito un’attività tecnica e formativa nella zona dei Campelli, ai Piani di Bobbio. Fondamentale il supporto della sezione aerea di Varese della Guardia di finanza, aviosuperficie di Venegono, sia per l’attività addestrativa con l’utilizzo dell’elicottero in ambiente montano, sia per il trasporto di materiale tecnico, necessario per lo svolgimento dell’esercitazione. Sono stati predisposti due scenari in prossimità della…

Condividi:
Leggi

Strage di pecore a Galbiate, Zamperini (FdI) sostenere giovane allevatore attraverso campagna di solidarietà per ricostruire gregge

Gli esami eseguiti dall’Istituto zooprofilattico di Sondrio, hanno confermato che il decesso delle circa 400 pecore nella frazione San Michele di Galbiate avvenuto nei giorni scorsi, sarebbe dovuto all’ingestione di Urea, un fertilizzante ricco di Azoto usato in ambito agricolo, principalmente in fase di semina. “Una qualità che contraddistingue il mondo rurale – continua il Consigliere – è certamente la solidarietà. Da sempre, quando un allevatore si trova in difficoltà, può contare sul sostegno altrui. Per questo, è apprezzabile il fatto che molte persone si stiano mobilitando per sostenere una…

Condividi:
Leggi

Ampliamento Parco Valle Lambro: sì unanime del Consiglio regionale

Via libera unanime del Consiglio regionale, presieduto da Federico Romani, all’ampliamento dei confini del Parco regionale della Valle del Lambro. L’incremento sarà di 436,28 ettari pari al 5,2% in più rispetto all’attuale superficie, che passa così da 8.391 a 8.827 ettari. I confini del Parco si estenderanno nei territori di Arcore, Concorezzo e Villasanta per le aree già interessate dall’ex Parco locale di interesse sovracomunale della Cavallera (PLIS), riconosciuto dalla Provincia di Monza e Brianza nel 2009 e revocato nel 2018 su richiesta dei Comuni interessati per la volontà di “aggregarsi” al Parco della Valle del Lambro. L’ampliamento prevede anche l’inclusione di…

Condividi:
Leggi

A Gorno la via del riso trail

Presentata a Palazzo Lombardia la Val del Riso trail, una corsa che permette di attraversare luoghi spettacolari e caratterizzati dalla presenze di antiche miniere estrattive, parte integrante del tracciato su cui si sfideranno gli atleti. La gara è in programma domenica 20 ottobre, con partenza alle ore 9.30 e arrivo a Gorno (Bergamo), sede all’Ecomuseo delle miniere in Val del Riso. Il percorso è di 21 km con circa 1.000 metri di dislivello. All’incontro con la stampa sono intervenuti gli assessori regionali Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e…

Condividi:
Leggi

Approvata risoluzione sui servizi educativi della prima infanzia

L’Aula del Consiglio Regionale Lombardo ha dato oggi il via libera alla risoluzione relativa ai Servizi educativi alla prima infanzia. Oggetto della risoluzione la tutela di quanto disposto dalla delibera regionale n. 6443 del 31 maggio 2022, che ha stabilito per l’accesso al ruolo di operatore socioeducativo anche i titoli precedentemente previsti dalla normativa regionale, purché conseguiti entro all’anno accademico e scolastico 2021/2022, oltre a quelli definiti dalla normativa nazionale. La suddetta norma nazionale ha recentemente modificato il regime transitorio, fissando per l’anno scolastico o accademico 2018/2019 il termine ultimo…

Condividi:
Leggi

Giornata dell’Alimentazione, tra diritti al cibo preclusi e spreco alimentare

Sono 2,3 milioni le famiglie italiane che non possono permettersi di portare in tavola un pasto proteico come carne o pesce ogni due giorni, quasi una su dieci tra quelle presenti in Italia. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti su dati Istat diffusa in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione promossa dalla Fao che si celebra il 16 ottobre ed è dedicata al diritto al cibo. La situazione di deprivazioni è più grave per le persone sole con meno di 65 anni e per i genitori soli con figli adulti,…

Condividi:
Leggi

Como affronta il Parma sabato 19 Ottobre

Il bel gioco c’è stato, il risultato no. Nonostante il passivo di 1-3 contro i padroni della classifica del Napoli, il Como ha fornito ottime indicazioni del resto già emerse in occasione degli acuti contro Atalanta e Hellas Verona.  E la classifica, con il quattordicesimo posto con otto punti, ha cominciato ad assumere colori più sgargianti rispetto alle prime giornate di campionato. Dopo la pausa dovuta agli impegni della nazionale di Luciano Spalletti in Nations League, i lariani di Cesc Fabregas si reimmergono nella stagione ospitando il Parma , tornato…

Condividi:
Leggi