Intervento per un base jumper rimasto appeso in parete sulle Placche Zebrate (monte Brento, Dro, Valle del Sarca) elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento

Delicato intervento per un base jumper finlandese rimasto appeso a circa metà parete delle Placche Zebrate sul monte Brento (Dro, Valle del Sarca), con la vela impigliata su una pianta. L’uomo si era lanciato poco prima dal Becco dell’Aquila ed ha avuto dei problemi in volo dopo aver aperto la vela. Nell’impatto con la roccia, è rimasto sempre cosciente, procurandosi possibili traumi agli arti inferiori. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco prima delle 9 da una persona che da valle ha assistito all’incidente.  La Centrale…

Condividi:
Leggi

Mariano Comense le case popolari ospitano un centro a sostegno delle donne vittime di violenza

Un centro specializzato nel sostegno alle donne vittime di violenza sarà realizzato nelle case popolari di Mariano Comense (CO). La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, ha dato il via libera al programma del Comune per riconvertire un alloggio libero nella sede di un’associazione del territorio che opera per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. “Il progetto – evidenzia Franco – va nella direzione auspicata da Regione, ovvero quella di favorire il cosiddetto ‘mix abitativo’ attraverso il quale cerchiamo di rendere…

Condividi:
Leggi

L’ultimo saluto di Albate all’alpino Piergiorgio Pedretti

Martedì 5 novembre alle 14.30, la comunità di Albate, in provincia di Como, si riunirà presso la parrocchia di San Antonino per dare l’ultimo saluto a Piergiorgio Pedretti, un alpino e direttore del Baradell. Piergiorgio si distingueva per la sua capacità di combinare valori tradizionali con le sfide moderne, incarnando lo spirito degli Alpini. Questi uomini e donne, sebbene radicati nelle loro tradizioni, riescono ad adattarsi ai cambiamenti e affrontano le nuove sfide con coraggio e determinazione. La notizia della sua improvvisa scomparsa ha sconvolto amici e alpini comaschi. Ha…

Condividi:
Leggi

Lettera enciclica Dilexit Nos

Monsignor Ettore Malnati, già vicario episcopale per la cultura e il laicato a Trieste, introduce l’enciclica “Dilexit Nos” di Papa Francesco. Il 24 ottobre 2024, dodicesimo anno del suo pontificato, Papa Francesco durante l’esperienza del Sinodo della Sinodalità ha offerto a tutta la Chiesa Cattolica l’enciclica “Dilexit Nos” sull’amore umano e divino di Gesù Cristo in concomitanza con la prossima apertura del Giubileo “La Speranza non delude” (2025) ed anche –ricordiamo noi – nel richiamo alla ricorrenza del Concilio di Nicea (325), che ha offerto le sue convinzioni sulla divinità…

Condividi:
Leggi

Gdf Como con operazione “Casa di carta” scoperta truffa ai danni dello Stato per oltre 13 mln di euro.

Alle prime luci dell’alba le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Como hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Monza su richiesta della Procura della Repubblica a quella sede, diretta dal Procuratore Capo dott. Claudio Gittardi, nei confronti di 19 persone di cui 7 in carcere, 7 ai domiciliari e 5 sottoposti all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria – nell’ambito dell’indagine denominata “Casa di carta” che ha riguardato un’associazione a delinquere dedita alle frodi ai danni dello Stato. Le indagini, coordinate dal P.M. dott Michele…

Condividi:
Leggi

Valtellina intensificati i controlli dei Carabinieri per le festività del 1° Novembre

Per le festività del 1° novembre i Carabinieri del Comando Provinciale di Sondrio hanno dato corso a dei controlli straordinari in tutta la provincia, presidiando le principali vie di transito della Valtellina e della Valchiavenna con l’obiettivo precipuo di controllare il transito delle persone di malaffare nonché scoraggiare e prevenire la guida in stato di alterazione, che continua a rappresentare una delle principali cause di incidentalità. L’attività, coordinata dal Comando Provinciale, ha coinvolto le Compagnie Carabinieri di Sondrio, Tirano e Chiavenna; i relativi controlli sono stati eseguiti nei principali centri…

Condividi:
Leggi

Como incassa contro l’Empoli al Castellani una sconfitta per 0-1

Terzo cappaò di fila e una classifica che continua a piangere. Il Como incassa contro l’Empoli al Castellani una sconfitta per 0-1 e resta al quindicesimo posto con soli nove punti. I toscani non vincevano da cinque turni e danno un po’ di ossigeno alla loro classifica. Il risultato, alla  luce di quanto emerso in campo, si può considerare giusto per un Empoli che ha esercitato pressoché costantemente la sua azione offensiva mentre il Como ha colpito con il contagocce.  PRIMO TEMPO – Al 2′ i lariani hanno una buona…

Condividi:
Leggi