Provincia di Como impegnata nel contenimento fluidi dispersi dal camion coinvolto nel sinistro

Il servizio di disinquinamento acque della Provincia di Como è attivamente impegnato nelle operazioni di contenimento dei fluidi dispersi dal camion coinvolto nell’incidente avvenuto ieri, mercoledì 27 Novembre, al Ponte del Passo. L’intervento, volto a contenere l’inquinamento del sottostante fiume Mera, prevede l’impiego di un natante dotato di un sistema di spruzzatori specificamente progettato per dissolvere gli idrocarburi su un’ampia superficie, assicurando un’efficace bonifica ambientale.

Condividi:
Leggi

Situazione preoccupante del Tribunale di Sondrio

Nota del sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, riguardante la situazione del Tribunale di Sondrio con organici insufficienti che sembra penalizzare l’efficienza e la funzionalità dell’ente.  «La situazione in cui versa il Tribunale è fonte di grande preoccupazione: per Sondrio e per l’intera provincia. Eravamo a conoscenza  di organici insufficienti che non vengono potenziati ma dalle parole del procuratore della Repubblica Piero Basilone, e dai numeri evidenziati, intuiamo che si tratta di un vero e proprio allarme. È ingiusto obbligare il personale a lavorare in condizioni che ne penalizzano l’efficienza e non…

Condividi:
Leggi

In mostra al Musa il presepe di Cesare Breveglieri

Terzo anno e terzo quadro per l’iniziativa “L’essenza del Natale”, lanciata dall’Amministrazione comunale per la prima volta nel 2022: dopo “Madonna con Bambino” di Giovanni Bellini e “Adorazione dei pastori”, attribuita alla Bottega del Veronese, la strenna per i sondriesi è rappresentata dal “Presepe” di Cesare Breveglieri. Il quadro, che incarna l’autentico spirito natalizio, è esposto nella suggestiva stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, al Museo Valtellinese di Storia e Arte, e si potrà ammirare fino al 12 gennaio 2025, dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 13…

Condividi:
Leggi

Castelmarte il cane Kevin trova droga. Arrestato un uomo

E’ stato il cane “Kevin” in servizio presso il Nucleo cinofili di Casatenovo (LC) a fiutare la traccia che ha portato ieri all’arresto di un giovane residente a Castelmarte. Una perquisizione domiciliare, condotta dai militari della Stazione di Albate, unitamente ai colleghi del nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Como e a quelli del Nucleo cinofili, ha consentito di rinvenire non solo 10 grammi di cocaina suddivisa in dosi, ma anche materiale per il confezionamento, un bilancino e l’ingente somma di denaro di oltre 60.000 euro. Il tutto occultato…

Condividi:
Leggi

Gdf Varese Università degli Studi Insubria e comando regionale Lombardia insieme per tutelare il diritto allo studio

Mercoledì 27 Novembre, l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Como e il Comando Regionale Lombardia della Guardia di Finanza hanno firmato un protocollo d’intesa, presso la sede del Rettorato a Varese, volto a tutelare il diritto allo studio. Tale intesa si colloca tra le iniziative finalizzate a perseguire obiettivi di equità sociale, a tutela delle fasce sociali più deboli che per esercitare il diritto allo studio hanno effettiva necessità delle risorse pubbliche messe a disposizione dalla Regione, dallo Stato e dall’Unione Europea. A firmare l’accordo per l’Università è stata…

Condividi:
Leggi

Gdf Como inizio pattugliamenti sul lago di Lugano tra unità navali delle forze di Polizia italiane e Svizzere

Mercoledì 27 Novembre, l’Italia e la Svizzera hanno dato avvio ai pattugliamenti congiunti sul Lago di Lugano finalizzati a potenziare i controlli frontalieri e aumentare la sicurezza delle zone confinarie. Nello specifico, la prima attività di vigilanza è stata svolta da un’unità navale della Guardia di Finanza, in dotazione alla Sezione Operativa Navale Lago di Lugano e un’imbarcazione della Polizia federale del Cantone Ticino. L’intesa tecnica per l’effettuazione delle “pattuglie navali” è stata sottoscritta, nell’estate di quest’anno, dal Servizio interforze per la cooperazione internazionale di polizia del Ministero dell’Interno italiano e dall’omologo organismo…

Condividi:
Leggi

Campagna screening epatite: nel fine settimana camper della Regione nelle piazze della Lombardia

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, nelle principali piazze lombarde, saranno presenti camper attrezzati per offrire gratuitamente il test rapido per l’Epatite C (HCV) eseguibile con il prelievo di una semplice goccia di sangue dal dito. L’iniziativa di Regione Lombardia denominata ‘Ci metti più a dirlo che a farlo!’ è rivolta ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989 (35-55 anni), vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce per contrastare una patologia spesso silente, ma che rappresenta una delle principali cause di cirrosi e tumore al fegato.…

Condividi:
Leggi