Scuola al via i nuovi concorsi per oltre 19.000 docenti

Dalle ore 14.00 di oggi, mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione alle nuove procedure concorsuali ordinarie, nell’ambito del cosiddetto “concorso PNRR 2”, per le scuole di ogni ordine e grado. “L’avvio dei nuovi concorsi segna una tappa fondamentale per rafforzare il sistema scolastico italiano”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “La selezione rientra nel piano del Governo per l’assunzione di 70.000 docenti entro il 2026: l’obiettivo è garantire agli studenti un’istruzione di qualità…

Condividi:
Leggi

Pesca: 900 mila euro per imprese e professionisti del settore  

Regione Lombarda finanzierà con 900.000 euro, attraverso un bando in apertura nei primi mesi del 2025, le attività delle imprese di pesca professionale, grazie alle risorse previste dal Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (FEAMPA 2021-2027). Lo comunica l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. I soggetti ammessi al bando sono le imprese che esercitano l’attività di pesca commerciale professionale e titolari di licenza di pesca professionale, i giovani pescatori professionali di età compresa tra i 18 e i 40 anni e le associazioni accreditate…

Condividi:
Leggi

Nasce il circuito sinfonico lombardo de “i pomeriggi musicali”

‘I Pomeriggi Musicali’ compiono 80 anni e festeggiano istituendo il Circuito sinfonico lombardo. Nell’80esima stagione concertistica 2024/2025 sono stati infatti programmati 10 concerti in 10 diversi teatri e auditorium della Lombardia da dicembre a maggio. In questo ‘circuito’ saranno replicati in teatri e auditorium di importanti località lombarde 10 concerti inseriti nel cartellone della compagine milanese al Teatro Dal Verme. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Lombardia alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, dell’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi e…

Condividi:
Leggi

Turismo 1,4 mln per bando promozione partenariati tra Comuni lombardi per eventi coordinati

Un nuovo bando di Regione Lombardia da 1,4 milioni di euro che punta a promuovere partenariati tra Comuni lombardi, incoraggiandoli a collaborare per sviluppare palinsesti di eventi coordinati e innovativi. La misura,  ‘Lombardia Style – Progetti di promozione unitaria per l’attrattività territoriale’, si pone l’obiettivo di creare una regia unica che permetta di superare la frammentazione dei piccoli eventi, favorendo una programmazione condivisa capace di raccontare al meglio la ricchezza e la diversità del territorio lombardo. “Un bando che rappresenta una straordinaria opportunità per i Comuni lombardi per ‘fare rete’…

Condividi:
Leggi

Dal digital divide alla valorizzazione dei formaggi, al biogas e digestato le priorità in agenda per la zootecnica

Superare il digital divide specie in alta montagna e in alpeggio, assicurando connessioni veloci e accelerando la digitalizzazione delle imprese; modulare l’attività di gestione dei reflui zootecnici tenendo conto delle esigenze delle imprese montane e valorizzando l’utilizzo del digestato e la trasformazione in biogas, nell’ottica di un’economia circolare; infine, ma non ultimo, sburocratizzare un settore per renderlo nuovamente attrattivo per i giovani e valorizzare le produzioni casearie anche sui mercati internazionali, a partire dalle più identitarie. Tanti punti di approfondimenti, evidenziati ieri da Coldiretti Sondrio nel corso della visita che…

Condividi:
Leggi

Fauna selvatica e incidenti, ora si rischiano anche con l’autobus

Incidente tra due cervi e un bus carico di utenti. Ancora una volta, la cronaca del mondo reale supera l’immaginazione e conferma rischi oggettivi: come quello, appunto, di un sinistro con la fauna selvatica, con qualsiasi mezzo (già accaduti con auto, moto e ora bus, appunto), specie sui territori del medio-alto Lario come accaduto nei giorni scorsi e riportato dagli organi di stampa. Teatro dell’ennesimo scontro, per fortuna senza feriti, il territorio di Corrido dove un autobus della linea Porlezza-San Nazzaro ha impattato con i due selvatici. Illesi i passeggeri,…

Condividi:
Leggi

Comune di Val Masino e Consorzio Turistico della Valtellina di Morbegno insieme per il turismo

Stretta di mano nel nome della promozione turistica del territorio. Comune di Val Masino e Consorzio Turistico della Valtellina di Morbegno si accordano per la gestione dell’infopoint destinato ai turisti che desiderino avere informazioni sulle bellezze del territorio da visitare e apprezzare. “Il comune di Val Masino – si legge nella delibera di giunta – ritiene fondamentale valorizzare, promuovere e sostenere attivamente e concretamente la risorsa turismo come primario e imprescindibile volano per lo sviluppo economico, sociale e culturale di un territorio ad alta vocazione turistica e, a questo riguardo,…

Condividi:
Leggi

A Traona una nuova veste alla piazza dei Caduti

Il progetto complessivo prevede dodici interventi. Tra di essi figura il cosiddetto lotto Traona, volto a dare una veste nuova alla piazza dei Caduti.  Il novero delle opere previste va a coprire un ampio spettro di lavori, dagli interventi edilizi nelle sedi del Museo degli Antichi Mestieri e della Pro Loco a quelli sulla cantina comunale del Municipio, fino all’irrobustimento funzionale ed estetico delle piazze e dei luoghi pubblici di tre centri storici, Traona, Cino e Cercino. Si prosegue poi con l’adeguamento dell’ex oratorio dato in comodato d’uso dalla parrocchia…

Condividi:
Leggi

Nuova veste all’area camper a Tirano

Sul piatto vi è un importo di circa 300 mila Euro. Il comune di Tirano punta a mettere un nuovo vestito all’area di ospitalità dei camper sul suo territorio al fine di incentivare l’offerta turistica e offrire quindi a chi viene a visitare la zona anche maggiori opportunità funzionali. “L’amministrazione comunale – si legge nella delibera – è interessata a riqualificare l’area per la sosta temporanea dei camper” .  Per questo ha elaborato uno studio di fattibilità dell’operazione volto anche a ottenere contributi attraverso l’adesione a un bando pubblico regionale.…

Condividi:
Leggi

All’ Anvgd Milano si parla del centro raccolta profughi di Servigliano

Giovedì 12 Dicembre alle ore 18.00, incontro settimanale dell’Associazione Nazionale Friuli Venezia Giulia che affronta il tema “Il centro raccolta profughi di Servigliano” interviene Paolo Giunta La Spada, Direttore Scientifico della Casa della Memoria di Servigliano e l’archivista Marco di Marco con la partecipazione del Gruppo dei Giovani. L’incontro è possibile seguirlo alla pagina Facebook dell’Associazione al seguente indirizzo https://www.facebook.com/groups/2559430654128300/ ed in seguito sul canale You Tube del Comitato di Milano di Anvgd. L’incontro è dedicato alla memoria di Lucilla Smoquina

Condividi:
Leggi