Energia idroelettrica oltre 32 mln a province per investimenti in territori con dighe

Via libera alle Convenzioni tra Regione Lombardia, la Città Metropolitana di Milano e le Province di Bergamo, Brescia, Como, Varese, Monza e Brianza e Lecco per realizzare investimenti da finanziare con i canoni delle grandi derivazioni. Con le intese che saranno sottoscritte nei prossimi giorni, per consentire l’erogazione delle risorse entro l’anno, Regione trasferirà alle Province oltre 32 milioni di euro, comprendendo anche parte di canoni arretrati. A darne notizia è Massimo Sertori, assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorse idriche. “Si attua così – spiega Sertori…

Condividi:
Leggi

Carbonate incidente stradale. Un ferito

Intervento dei Vigili del Fuoco a Carbonate per incidente stradale. Una sola vettura coinvolta, sul posto due squadre dei Vigili del Fuoco, la conducente una giovane di 21 anni trasportata in codice giallo all’ospedale di Varese. Si segnala un intervento di soccorso tecnico urgente a Carbonate in via Giovanni Boccaccio per incidente stradale.

Condividi:
Leggi

Speleologa salvata trasporto in ospedale effettuato dall’elisoccorso di Sondrio

“Il salvataggio della speleologa Ottavia Piana è il risultato di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto tutto il sistema sanitario regionale, la nostra Agenzia di Emergenza Urgenza (AREU), il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’operazione”. Lo ha il direttore regionale di AREU, Massimo Lombardo, commentando il salvataggio della speleologa rimasta per 75 ore in una grotta a Fonteno (BG). AREU da subito ha garantito la presenza in loco di un’ambulanza a disposizione per qualunque urgenza dovesse presentarsi, anche a…

Condividi:
Leggi

Consiglio regionale: l’attività del 2024 in cifre e numeri

In Consiglio regionale nell’anno 2024 sono 23 le leggi approvate, 11 le proposte di atto amministrativo e 7 le Risoluzioni, 29 le proposte di nomina affrontate, nel corso di 36 sedute (comprese quelle della sessione di bilancio): da segnalare il significativo lavoro di indirizzo politico, con 72 mozioni approvate dall’Aula insieme a 354 ordini del giorno.Intensa anche l’attività delle Commissioni consiliari, 9 permanenti e 5 speciali, che quest’anno si sono riunite 227 volte approvando 149 provvedimenti: da sottolineare il numero elevato di audizioni, 198, che hanno coinvolto oltre 670 soggetti. Sono alcuni numeri e dati…

Condividi:
Leggi

Sessione di bilancio: approvato a maggioranza il Collegato

Approvato a maggioranza in serata dal Consiglio regionale(44 favorevoli, 26 contrari)il cosiddetto “Collegato”, ovvero il provvedimento cheinterviene su numerose leggi regionali, aggiornandone i contenuti ai fini dell’attuazione della programmazione economico-finanziaria. Diverse le materie interessate. Da segnalare la previsione di un riconoscimento per le scuole di sci, alpinismo e sci alpinismo che operano in regione da almeno quaranta anni (iniziativa presa in vista delle Olimpiadi invernali 2026 e che riguarda 25 scuole) e la promozione di percorsi di formazione all’estero da parte degli enti per la formazione professionale.Specifiche norme riservano ai Comuni l’attività di controllo, di irrogazione e…

Condividi:
Leggi

Il presidente Attilio Fontana e il Milan con Zlatan Ibrahimović consegnano doni ai bimbi dell’ospedale Buzzi

Regione Lombardia, con il presidente Attilio Fontana, e il Milan, con Zlatan Ibrahimović, per un momento di solidarietà e vicinanza in vista del Natale. Questo lo spirito che ha caratterizzato la visita effettuata oggi pomeriggio dal governatore lombardo e dal dirigente rossonero all’ospedale Buzzi di Milano per consegnare – grazie alle iniziative ‘Il giocattolo sospeso’ della Regione e a quelle della Fondazione Milan – doni e sorrisi ai giovani pazienti della struttura sanitaria. A rappresentare la società rossonera anche le due giocatrici del club femminile Chanté Dompig e Monica Renzotti…

Condividi:
Leggi

Tempo di Natale le celebrazioni presiedute dal Vescovo di Como

Il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, presiederà le solenni celebrazioni del Tempo di Natale. Martedì 24 dicembre, in Cattedrale: Mercoledì 25 dicembre, in Cattedrale: Domenica 29 dicembre, solennità della Santa Famiglia: Martedì 31 dicembre, in Cattedrale: Mercoledì 1° gennaio solennità di Maria Santissima Madre di Dio – Giornata Mondiale della Pace, in Cattedrale: Lunedì 6 gennaio, solennità dell’Epifania, in Cattedrale: «Il miglior modo per celebrare il Natale – è il pensiero del cardinale Cantoni – è impegnarci a fare il bene che è deposto nel cuore di ciascuno, per…

Condividi:
Leggi

Concorso per il reclutamento di 65 allievi ufficiali dell’Arma dei Carabinieri

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio permanente. Gli aspiranti potranno presentare la domanda online da oggi fino al 15 gennaio attraverso il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi, seguendo l’apposito iter e sostenendo le prove previste dal bando (scritte di preselezione, di composizione italiana e di conoscenza della lingua inglese, di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, la prova orale e, infine, il tirocinio). Decidere di arruolarsi nell’Arma significa entrare a far parte di un’organizzazione al completo servizio della comunità, il cui…

Condividi:
Leggi

Natale, oltre 11 milioni in viaggio e tra le mete anche il lago di Como e le vicine Alpi

Tra Natale e Capodanno 11,5 milioni di italiani si metteranno in viaggio per trascorrere le feste fuori casa, con montagna e vacanza rurale in cima alla classifica delle mete più gettonate: anche in inverno il lago di Como conferma tra le destinazioni ideali, “luoghi da godere in una stagione tranquilla e senza nessun rischio del fenomeno dell’overtourism estivo” rimarca il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ che evidenzia una ripresa delle partenze rispetto allo scorso anno, quando l’inflazione aveva pesato sulle tasche delle famiglie.…

Condividi:
Leggi