Como Santa Messa pontificale con il canto del Te Deum

Omelia del Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, nella Santa Messa pontificale, con il Canto del Te Deum, di oggi martedì 31 Dicembre alle ore 17.00, in Cattedrale. Al termine di un anno civile, la Chiesa si rivolge al suo Signore con la celebrazione dell’Eucarestia e con il canto del Te Deum per rendergli grazie, lodarlo, domandare perdono e invocarne la benedizione. Il canto del Te Deum è professione di fede, attraverso la Liturgia: il tempo e la storia sono saldamente nelle mani di Dio, dal quale invochiamo forza, aiuto,…

Condividi:
Leggi

Gli alpinisti Marco Majori e Federico Secchi incantano Bormio

Gli alpinisti Marco Majori (classe 1984)e Federico Secchi (classe 1992),il primo di Bormio e il secondo della Valfurva (Uzza), protagonisti indiscussi – in quel della “Magna Terra” di Bormio – in occasione di una serata (30 dicembre 2024) veramente spettacolare (K2 – SKI IN THE SKY); il tutto organizzato, magistralmente, da Bormio Terme sotto la regia di Naide Falcione (presidente di Bormio Terme). Sala Terme Bormio gremitissima dai molti turisti presenti in Alta Valtellina e dai tanti “local” accorsi per assistere alla proiezione e, soprattutto, ascoltare dalla viva voce dei…

Condividi:
Leggi

La Polizia di Stato di Como scopre laboratorio clandestino per la fabbricazione di bombe carta artigianali e illegali

A Como, intensificati i controlli della Polizia sui “botti illegali”. La Polizia di Stato ha scoperto un laboratorio clandestino dedicato alla produzione di bombe carta artigianali e non autorizzate. La Polizia di Stato di Como ha segnalato ieri un giovane di 20 anni, originario della Calabria e residente a Bulgarograsso (CO), per possesso illegale di materiale esplosivo, in violazione della Legge 895 del 1967 sulle armi, e per detenzione senza autorizzazione, come previsto dal Codice Penale. Segnalata anche una donna di 49 anni, anch’essa di origini calabresi e convivente del…

Condividi:
Leggi

Como, accerchiati, malmenati e rapinati da quattro minorenni in piazza Vittoria. Arrestati dalla Polizia di Stato

A Como, un gruppo di giovani è stato accerchiato, aggredito e derubato in piazza Vittoria. La Polizia di Stato è intervenuta prontamente e ha arrestato quattro minorenni. Lunedì pomeriggio 30 Dicembre, la Polizia di Stato di Como ha arrestato quattro minorenni con l’accusa di rapina in concorso. Tra gli arrestati ci sono un 16enne pakistano di Cantù (CO), un 16enne turco di Sagnino, un 14enne tunisino di Prestino e un 15enne italiano residente in città. Tutto è iniziato nel pomeriggio, quando due minorenni dell’alto lago, passeggiando in Piazza Vittoria a…

Condividi:
Leggi

Como: lancia petardi sui passanti denunciato un giovane sotto i portici Plinio

Lunedì sera 30 Dicembre, la Polizia di Stato ha denunciato un giovane per aver lanciato petardi sui passanti nel cuore del centro storico di Como. Una pattuglia della squadra Volanti è intervenuta immediatamente dopo aver notato un individuo lanciare un petardo sotto i Portici Plinio, provocandone l’esplosione. L’uomo, un cittadino egiziano di 25 anni residente a Como e in regola con le norme di soggiorno, si trovava in compagnia di un 21enne tunisino, privo di documenti. Durante il controllo, gli agenti hanno trovato 10 petardi nascosti in una tasca del…

Condividi:
Leggi

Como intervento dei Vigili del Fuoco per rimozione porta di ferro su pino gettata dal forte vento

Intervento dei Vigili del Fuoco, lunedì 30 Dicembre, a Como intorno alle ore 14.20 circa, per rimozione di una porta in ferro dal peso di 20 kg ca. probabilmente appartenente ad un locale tecnico posto su un tetto dei palazzi poco distanti. La porta è stata proiettata dal vento su un pino di oltre 20 m di altezza generando un pericolo imminente di caduta sul  piazzale e su di diverse abitazioni. Sul posto due squadre dei Vigili del Fuoco della sede centrale di via Valleggio con autoscala che con non…

Condividi:
Leggi

Controlli, Arpa Lombardia partecipa a progetto pilota su imprese di Lecco e Sondrio

Razionalizzare i controlli e migliorare l’efficienza a favore delle imprese e della Pubblica Amministrazione. Questo l’obiettivo del progetto finanziato dall’Unione Europea: “Reforming regulatory inspections in Italy at regional and national level” che coinvolge il dipartimento di Lecco e Sondrio di Arpa Lombardia e l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e che nel 2025 si concentrerà sul settore meccanico, in alcune aree delle province di Lecco e Sondrio. Il progetto, già avviato nel 2024, prevede sia una serie di incontri con le Autorità competenti sia l’analisi dei dati…

Condividi:
Leggi

Como vittoria cercata vittorio trovata

Vittoria cercava e vittoria ha ottenuto. E sono.tre placcato oro in chiave di sicurezza di classifica. Il Como si congeda dal 2024 vincendo per 2-0 con pieno merito contro un Lecce modesto e in  grado di tirare in porta solo nel finale.  PRIMO TEMPO- Al 4′ Cutr9ne sfodera subito intenzioni bellicoso ma Falcone blocca il suo tiro. Un minuto dopo l’ ex Milan coglie una traversa.  La partita si rianima poi al.minuto 28 con Krstovic la cui conclusione è murata dalla difesa lariana. Al 30′ Baschirotto commette fallo su un…

Condividi:
Leggi

Giornata Mondiale della pace 1° Gennaio 2025

La Giornata Mondiale della Pace è una ricorrenza celebrata dalla Chiesa Cattolica il 1º gennaio di ogni anno. Questo giorno è dedicato alla riflessione e alla preghiera per la pace, offrendo un significato profondo al Capodanno. Istituita da papa Paolo VI con un messaggio l’8 dicembre 1967, la giornata è stata celebrata per la prima volta il 1º gennaio 1968. Oggi condividiamo una profonda riflessione di don Ettore Malnate, teologo, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Pace. Questo evento cade in un anno particolarmente significativo, dedicato interamente alla…

Condividi:
Leggi