La Provincia di Lecco ha chiesto all’Agenzia del Trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese di attivare un tavolo di coordinamento in merito ai lavori sulla linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, che sarà messa fuori servizio dal 15 giugno al 15 settembre 2025. “Riteniamo – commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann il Vicepresidente e Consigliere delegato a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Viabilità Mattia Micheli – che la prospettata interruzione possa causare problematiche rilevanti ai cittadini e ai lavoratori delle Province di Lecco e Sondrio e ai turisti frequentatori del lago e della montagna, con…
LeggiGiorno: 9 Gennaio 2025
Zafferano e frutta in guscio: si estende l’obbligo dell’indicazione d’origine in etichetta
Frutta secca, ma anche zafferano made in Lario: con il mese di gennaio 2025 è entrato in vigore l’obbligo di indicare l’origine di questi alimenti, che allargano il già nutrito paniere con la carta d’identità rintracciabile, a beneficio dei consumatori che possono così riconoscere il vero made in Italy e scegliere consapevolmente. Nocciole, mandorle, pistacchi: “Per questi prodotti, sarà ora obbligatorio indicare il paese di provenienza sull’etichetta. Una misura che soddisfa le richieste dei cittadini, sempre più attenti alla qualità e alla provenienza dei prodotti alimentari” commenta il presidente di Coldiretti Como…
LeggiAlla biblioteca Rajna il nuovo libro di Valentina Mastroianni
Mamma di tre figli, dei quali il più piccolo, Cesare, reso cieco a 18 mesi da una neurofibromatosi, Valentina Mastroianni ha iniziato a raccontare la sua storia attraverso i canali social per poi pubblicare, nel 2023, “La storia di Cesare”, divenuto un bestseller. Sarà a Sondrio mercoledì 15 gennaio, alle ore 18, per iniziativa della Biblioteca Rajna, per presentare il suo nuovo libro, “E voleremo sopra la paura. Noi e Cesare, mano nella mano”. A dialogare con l’autrice sarà l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta. La storia di…
LeggiAllontanato da Como uomo senza fissa dimora spesso ubriaco e molesto
La Polizia di Stato di Como, sotto la supervisione della Procura della Repubblica di Como, ha notificato questa mattina, giovedì 9 Gennaio, a un 32enne di origine tedesca, senza fissa dimora e con numerosi precedenti penali, la misura cautelare del divieto di dimora a Como. Tale provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale locale. La vicenda ha origine all’inizio del 2024, quando il sagrato della chiesa in via Monti è stato occupato da un ampio giaciglio allestito da un 32enne. L’uomo, accompagnato da un cane…
LeggiBiblioteca di Bormio rinnovamento della sala per bambini e ragazzi
Spazi che vivono per le iniziative che ospitano e per gli utenti che accolgono: la Biblioteca comunale di Bormio si rinnova per essere ancora funzionale. Al centro dell’intervento, finanziato dalla Provincia, la sala riservata a bambini e ragazzi, molto frequentata, che verrà riqualificata e insonorizzata, dotata di nuovi arredi e di una nuova illuminazione. «Siamo grati alla Provincia e al presidente Davide Menegola per aver condiviso e sostenuto il nostro progetto per la biblioteca – afferma l’assessore alla Cultura Paola Romerio Bonazzi -. La nostra biblioteca rappresenta un punto di riferimento per…
LeggiCorso per diventare accompagnatore di media montagna 2025/2026. Iscrizioni aperte dal 20 Gennaio
È uscito il bando per il nuovo corso di formazione per Accompagnatori di media montagna 2025/2026 del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia. Le iscrizioni alle prove attitudinali aprono il 20 gennaio alle ore 12:00 e si chiudono il 20 febbraio alle ore 12:00. Le prove si terranno dal 3 al 7 marzo 2025 a Sondrio e in località Filorera – Val Masino (SO), il primo giorno il ritrovo è a Sondrio, presso la sede del Collegio al Castello Masegra. Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line sul portale www.bandi.regione.lombardia.it. Le prove attitudinali consistono in una valutazione tecnico-pratica su terreno escursionistico, in un test culturale…
LeggiLa speranza secondo il gesuita Giovanni Cucci
Il padre gesuita Giovanni Cucci, docente stabile di Filosofia e Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, nel suo libro “La speranza” (Editrice Àncora, pp. 122, 13.00 euro), con prefazione del confratello Federico Lombardi, ci invita a riflettere su una virtù spesso data per scontata o sottovalutata nella società contemporanea. L’Autore, con semplicità, traccia un percorso che va dalle radici della speranza nella filosofia di Tommaso d’Aquino fino all’attualizzazione operata da Benedetto XVI nell’enciclica “Spe Salvi”. Per Tommaso d’Aquino, la speranza è una virtù teologale, infusa da Dio nell’anima…
Leggi