La Polizia di Stato di Como ha arrestato ieri mattina un 44enne residente in città, già noto alle forze dell’ordine, per spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo è stato colto in flagrante mentre vendeva alcune dosi di MPVD a un cliente nella propria abitazione. Una delle pattuglie impegnate nel costante e attento monitoraggio del territorio è stata chiamata in via Roncoroni, nella zona di Albate, a causa di rumori molesti provenienti da un appartamento in un edificio vicino. La situazione di disturbo persisteva da diversi mesi e non era stata risolta…
LeggiGiorno: 17 Gennaio 2025
Pubblicizzano on-line una partita soft-combat nei boschi di Cermenate
La Polizia di Stato di Como, giovedì pomeriggio 16 Gennaio, ha denunciato in stato di libertà 6 persone, tutte sorprese in una zona boschiva di Cermenate (CO) e intente ad iniziare una simulazione di guerra con armi ad aria compressa. Principale indagato è un 28enne di Rovellasca (CO), ritenuto l’organizzatore dell’evento e indagato ai sensi dell’art. 18 del T.U.L.P.S. per non aver comunicato alla Autorità Pubblica Sicurezza nulla di quanto stava accadendo. E’ stato denunciato inoltre per il possesso di uno strumento atto ad offendere privo del tappo rosso obbligatorio…
LeggiCosti energetici rischio concreto chiusure aziende, lavoratori in cassa integrazione
“Servono regole e limiti o ci troveremo con aziende chiuse, lavoratori in cassa integrazione e con bollette raddoppiate da pagare per la loro casa”. Lancia l’allarme l’assessore alle imprese di Regione Lombardia, Guido Guidesi, rispetto a una situazione che, se non affrontata dall’Europa, rischia di portare l’Italia “fuori dalla competitività”. “Come Lombardia – ha minacciato Guidesi – siamo pronti anche a manifestare pur di farci ascoltare”. “Con una così alta influenza speculativa finanziaria sui prezzi energetici – ha spiegato – l’Italia non è attrattiva per nuovi investimenti e rischia di…
LeggiS. Antonio: Lombardia prima per cani e gatti +20 per cento imprese dedicate ai pet in cinque anni
Con più di 2 milioni e mezzo di esemplari, la Lombardia è la prima regione italiana per numero di cani e gatti censiti. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati dell’Anagrafe Animali di Affezione in occasione della giornata di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, che si celebra il 17 gennaio di ogni anno. In particolare – precisa la Coldiretti regionale – in Lombardia i cani sono poco più di 2 milioni e oltre 518 mila i gatti. La presenza di un pet in famiglia influisce in modo positivo sul benessere emotivo delle persone, grazie…
LeggiSondrio: Giorno della Memoria lunedì 27 Gennaio cerimonia pubblica al parco della Rimembranza
Per celebrare il Giorno della Memoria, nell’ottantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, il 27 gennaio, il Comune di Sondrio, con la Biblioteca Rajna, ha promosso una serie di appuntamenti per coinvolgere i cittadini, che saranno anticipati, mercoledì prossimo, dalla conferenza “Un sorriso nella memoria: l’avventura di Ephraim Kishon”. In programma alla Biblioteca Rana, con inizio alle ore 18, vedrà l’intervento di Giovanni Gobber, professore di Glottologia e Linguistica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che dialogherà con l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta. Kishon, ungherese e poi…
LeggiNasce Garda Unico per portare il Lago di Garda nel mondo
Un unico progetto, un unico marchio, un’unica voce per promuovere il Lago di Garda nel mondo. Si è tenuta ieri la prima riunione operativa a Peschiera del Garda per la Cabina di regia del progetto “Garda Unico”, progetto che vede per la prima volta Lombardia, Veneto e Trentino unire le forze per valorizzare il Lago di Garda come una destinazione turistica di eccellenza globale. Al tavolo gli assessori al turismo dei tre territori interessati: Roberto Failoni per la Provincia autonoma di Trento, Barbara Mazzali per la Lombardia e Federico Caner…
LeggiGdf reparto operativo Como mezzo milione di euro di tributi locali evasi sul lago di Comabbio
Nei primi giorni del 2025, i militari della Guardia di Finanza hanno constatato il mancato pagamento dell’imposta municipale propria (IMU) da parte di una struttura ricettiva all’aperto situata nei pressi del Lago di Comabbio. In particolare, i militari della Sezione Operativa Navale Lago di Lugano hanno verificato che, per il periodo dal 2019 al 2024, non sono stati pagati tributi locali per un importo complessivo pari a circa 540.000 euro, comprensivo delle previste sanzioni. L’attività è stata eseguita a seguito di un pregresso controllo demaniale effettuato nel 2023, con il…
LeggiL’ amica
Cos’è l’amicizia se non questo? Caricarsi in spalla l’amico, così com’è, e fare di tutto perché si rialzi. Ed è solo quando si è pesanti che si capisce chi ti è davvero amico e chi invece ti amava solo quando eri leggero, interessante e piacevole. Che siano malattie o peccati a renderci brutti non fa molta differenza. Così come il vero amico non ne fa. Ti ama sempre così come sei, bloccato nei tuoi mali e, senza che tu lo sappia, prega per te portandoti ai piedi di Gesù sicuro…
LeggiLe proposte educative di Valditara squassano l’ideologia woke
C’è un clima di grande attesa che sfiora l’euforia in coloro che hanno gioito per la rielezione di Trump alla Casa Bianca. Certamente il ritorno di The Donald, definito dall’edizione online del Corriere della Sera «maestro del caos», ha già creato una serie di sommovimenti in molti Paesi, a partire dal nostro. Grande allarme hanno destato tra i suoi oppositori i provvedimenti che ha già annunciato di voler prendere in materia di sanità, di sicurezza, di ecologia e di sviluppo energetico e per di più con l’appoggio di Elon Musk,…
Leggi