Erba incendio in un’abitazione in salvo tre adulti e un bambino

Giovedì 20 Febbraio alle 15:45, si è verificato un incendio in un’abitazione a Erba. Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco di Erba, Cantù e Canzo. Le squadre hanno portato in salvo 3 adulti e 1 bambino, rimasti intrappolati dal fumo. Usiciti sul balcone della casa per chiedere aiuto. Sono stati evacuati in sicurezza, poiché l’interno dell’abitazione risultava ormai impraticabile a causa del fumo. Tra gli adulti c’era una donna incinta. Le quattor persone coinvolte sono state trasportate in ospedale per accertamenti, a causa di una lieve…

Condividi:
Leggi

A Erba concerto per i 110 anni di padre Aristide

Sabato 22 Febbraio il 110° anniversario della nascita di monsignor Aristide Pirovano (22 febbraio 1915) sarà ricordato a Erba con un concerto in programma alle 20.45 nella Prepositura di Santa Maria Nascente, per iniziativa dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano e della Comunità pastorale Sant’Eufemia. L’evento ha il patrocinio del Comune di Erba. Protagonista sarà il Coro polifonico «LiberAnimae» di Paderno Dugnano (www.coroliberanimae.com), fondato nel 2022 da Isabella Basile, che lo dirige. Il concerto è a ingresso libero. Durante la serata saranno raccolte offerte libere destinate a favore della comunità…

Condividi:
Leggi

Valditara inaugura al Ministero Istruzione del Merito l’esposizione “Leggere il mondo con le dita” per i 200 anni del Braille

In occasione della Giornata nazionale del Braille, che si celebra domani, 21 Febbraio, e del bicentenario dell’invenzione di questo sistema, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inaugurato presso la Biblioteca del MIM l’esposizione “Leggere il mondo con le dita. I 200 anni del Braille”, insieme al Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), Mario Barbuto. “Celebrare il bicentenario del Braille significa riconoscere il valore di uno strumento essenziale per l’accesso alla conoscenza da parte di chi ha disabilità visive. L’inaugurazione della mostra rappresenta un’occasione per…

Condividi:
Leggi

In Commissione Sociale presentata una ricerca Polis sulle famiglie numerose

Sono 196mila, pari al 4,3% del totale, le famiglie lombarde con almeno 3 figli. E’ uno dei dati più significativi contenuti in una ricerca messa a punto da PoliS Lombardia in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Milano-Bicocca, l’Università degli Studi di Torino e la società SWG. La ricerca, coordinata dal Direttore Scientifico di PoliS Raffaello Vignali, è stata presentata in Commissione Sociale dal Direttore Generale di PoliS Fulvio Matone e dai componenti del gruppo di lavoro che ha redatto il documento. La ricerca esplora le condizioni economiche, le sfide quotidiane e le politiche di supporto per le…

Condividi:
Leggi

Sciare in sicurezza con la Polizia di Stato nei comprensori della provincia di Sondrio

Il personale della Polizia di Stato impiegato nel “servizio di sicurezza e soccorso in montagna”, nell’ambito dei servizi finalizzati alla vigilanza delle piste del territorio provinciale di Sondrio nell’ultimo fine settimana ha effettuato 97 interventi di soccorso per incidente, in quattro occasioni si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto in Ospedale. Sono state identificate 121 persone e sanzionati 17 persone. In particolare, la sera del 15 Febbraio scorso il personale della Polizia di Stato è intervenuto, a piste chiuse, nel comprensorio di Chiesa in Valmalenco, sul muro finale della piata Thoeni (Pista…

Condividi:
Leggi

Morbegno e Ardenno Carabinieri in azione per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti

Mercoledì pomeriggio 19 Febbraio, a seguito delle varie segnalazioni dei residenti riguardo lo spaccio di stupefacenti, i Carabinieri delle Stazioni di Morbegno e di Ardenno hanno perlustrato i boschi di pertinenza dei due Comuni, individuando una serie di bivacchi utilizzati dagli spacciatori. Nel corso dell’attività sono stati trovati e posti sotto sequestro 300 grammi di hashish, 90 di eroina e 26 di cocaina, oltre alla somma di 320 euro, un bilancino di precisione e un machete.

Condividi:
Leggi

Museo dell’Homo Selvadego definito il progetto

Un sito storico messo in sicurezza e reso fruibile, un patrimonio artistico da valorizzare attraverso contenuti multimediali: la Comunità Montana Valtellina di Morbegno, grazie al finanziamento di 77 mila euro della Provincia, interverrà sul Museo dell’Homo Selvadego di Sacco, in Valgerola, di cui è proprietaria, con l’obiettivo di riallestirlo, di definire un nuovo percorso storico e di valorizzare come merita il contenuto della Camera Picta. Il ciclo dipinto al suo interno, risalente alla seconda metà del XV secolo, è unico e peculiare rispetto alle testimonianze ancora esistenti nel resto della Lombardia…

Condividi:
Leggi

Sondrio domenica 23 Febbraio sfilata di Carnevale

Domenica 23 Febbraio, con recupero in data 2 Marzo 2025 in caso di annullamento per condizioni metereologiche avverse, dalle ore 14.00, si svolgerà la consueta sfilata di carnevale. A causa dei lavori diriqualificazione in atto su via Cesura, la sfilata, che attraverserà alcune vie cittadine, si snoderà lungo un percorso modificato rispetto alle scorse edizioni. Nella fattispecie il percorso sarà il seguente: partenza alle ore 14:00 da via Don Bosco (oratorio di San Rocco), via IV Novembre (attraversamento incrocio “Raja”), via Zara, via Del Gesù, via Colombaro (in senso contrario),…

Condividi:
Leggi

Incontro di aggiornamento sullo stato dei lavori della variante della Tremezzina

Si è svolto questa mattina, giovedì 20 Febbraio, presso la Prefettura di Como, l’incontro di aggiornamento tra la Struttura Territoriale ANAS Lombardia e i rappresentanti del territorio per fare il punto sui lavori relativi alla Variante della Tremezzina. L’incontro, organizzato dal Prefetto, Corrado Conforto Galli e dal Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, ha visto la partecipazione dell’Assessore regionale, Alessandro Fermi, del Responsabile della Struttura Territoriale ANAS, Nicola Prisco, nonché dei sindaci di Menaggio, Michele Spaggiari, di Tremezzina, Mauro Guerra, di Sala Comacina, Roberto Greppi, di Grandola ed Uniti,…

Condividi:
Leggi