Geppino Micheletti riceverà il 7 Aprile la benemerenza della Salute Pubblica

Fonte: https://www.anvgd.it/geppino-micheletti-ricevera-il-7-aprile-la-benemerenza-della-salute-pubblica/ di Lorenzo Salimbeni – Geppino Micheletti, il medico eroe di Vergarolla, riceverà una nuova benemerenza dallo Stato italiano per l’opera prestata il 18 agosto 1946 all’ospedale Santorio Santorio di Pola, allorché operò incessantemente i feriti più gravi della strage che si era appena consumata sulla spiaggia polesana. Almeno 100 furono i morti causati dall’esplosione di un deposito di mine disinnescate che artificieri provenienti dai ranghi dell’Ozna fecero esplodere mentre la spiaggia di Vergarolla era gremita di famiglie che assistevano alle gare natatorie della Coppa Scaroni. Tra le decine di bambini coinvolti mortalmente nell’attentato c’erano…

Condividi:
Leggi

Intervento di soccorso per uno scalatore precipitato sul Monte Brento

Sono tuttora in corso le complesse operazioni di recupero di due scalatori di nazionalità austriaca sulla via Universo Giallo al Monte Brento in valle del Sarca. Il primo di cordata, mentre arrampicava lungo il decimo tiro della via, è precipitato per una decina di metri andando a sbattere contro la parete, riportando diversi traumi, lamentando in particolare dei dolori alle gambe. La chiamata  al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata alle 9:40 da parte della cordata.  La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero mentre alcuni operatori delle…

Condividi:
Leggi

Cantù riscatta lo stop subito da Brindisi e si impone al Pala Fit Line di Desio su Verona

Vittoria e terzo posto con Rimini con 42 punti. Cantù riscatta subito lo stop subito da Brindisi e si impone al Pala Fit Line di Desio su Verona per 81-76. Sotto nel primo quarto, McGee e compagni si sono portati in corsia di sorpasso nel secondo e hanno mantenuto le redini della gara sino al termine restando quindi in lotta per il ritorno in LBA. PRIMO QUARTO –  Verona parte con la marcia veloce innestata, McGee, però, tiene Cantù a contatto. Copeland e Cannon rimettono gli scaligeri in fuga ma…

Condividi:
Leggi

Lavoro, futuro Stanadyne: interesse di Hatz, Regione spera in soluzione positiva e veloce

Nuovo incontro presso la sede di Regione Lombardia di Brescia per approfondire ulteriormente la situazione legata alla società Stanadyne. Una vertenza che Regione Lombardia sta seguendo con estrema attenzione ormai da qualche mese, al fine di accompagnare la costruzione di un percorso di soluzione che tuteli il sito produttivo e la continuità occupazionale dei lavoratori. Al tavolo coordinato dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e lavoro Simona Tironi hanno partecipato il sindaco di Castenedolo e i rappresentanti degli uffici tecnici delle direzioni generali Istruzione, Formazione, Lavoro e Sviluppo Economico. Per la società…

Condividi:
Leggi

Maturità 2025: Valditara firma l’ordinanza per un esame di Stato all’insegna del rispetto e della responsabilità

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l’Ordinanza ministeriale che definisce le modalità di svolgimento dell’Esame di Stato per l’anno scolastico 2024/2025, che avrà inizio mercoledì 18 Giugno 2025 alle ore 8:30 con lo svolgimento della prima prova scritta. Dall’anno scolastico in corso costituisce requisito per l’ammissione all’Esame di Stato lo svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e/o delle attività assimilabili. Per i candidati esterni le attività assimilabili ai PCTO sono accertate e valutate dal Consiglio della classe dell’istituzione scolastica, statale o…

Condividi:
Leggi

Santuario di Gallivaggio: il 4 aprile l’inaugurazione dei lavori di restauro

Dopo la frana del 29 maggio 2018 e l’importante intervento di messa in sicurezza del versante montano sovrastante, il restauro del Santuario di Gallivaggio entra nella fase operativa. Venerdì 4 aprile, ai piedi del Santuario, si terrà l’inaugurazione dei lavori con un momento ufficiale riservato a stampa, autorità e istituzioni. A promuoverlo è la Commissione diocesana per il Santuario, alla presenza dei referenti della Diocesi di Como, delle istituzioni regionali e locali e dei tecnici coinvolti nel progetto.L’incontro, che avrà la forma di conferenza stampa, sarà l’occasione per illustrare il…

Condividi:
Leggi

Como: furto bici elettriche collaborazione tra forze dell’ordine risolvono il caso

Grazie a una proficua collaborazione tra la Polizia Provinciale di Como e il Nucleo Bici Rubate della Polizia Locale di Milano, due delle biciclette elettriche sequestrate durante un’operazione di controllo del territorio sono state restituite ai legittimi proprietari. Decisivo è stato il ruolo della pagina Facebook del Nucleo Bici Rubate (link), dove le immagini pubblicate hanno permesso ai proprietari di riconoscere i propri mezzi e rivendicarne la proprietà. La prima bicicletta, sottratta a un giovane residente a Garbagnate Milanese lo scorso ottobre all’esterno di una palestra, è stata consegnata ai…

Condividi:
Leggi

Como: Polizia blocca spacciatore, vendeva cocaina in negozio abbandonato

La Polizia di Stato di Como, ieri notte, ha arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, un tunisino di 39 anni, in regola con le norme sul soggiorno, con precedenti penali e di Polizia, residente a Caglio (CO) ma di fatto senza fissa dimora. Nel corso dei servizi di controllo del territorio, i poliziotti di una Volante dell’U.P.G.S.P. della Questura di Como transitando in Piazza San Rocco, zona sempre oggetto di controllo culminati con la bonifica di alcune aree abbandonate, notavano dei movimenti all’interno di un negozio…

Condividi:
Leggi

Locatelli a Berlino per il “Global Disability Summit”: temi di disabilità al centro

Mercoledì 2 e giovedì 3 aprile 2025 il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli sarà a Berlino per il terzo “Global Disability Summit”. Il Ministro Locatelli, in rappresentanza del governo, parteciperà alla sessione inaugurale alla quale interverranno Nawaf Kabbara, Presidente di International Disability Alliance (IDA), Olaf Scholz, Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, S.M. Abdullah II ibn Al Hussein, Re del Regno Hashemita di Giordania, Amina Mohammed, Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite. Sempre nella giornata di mercoledì 2 Aprile, il Ministro Locatelli parteciperà al main event “Building future-ready, inclusive…

Condividi:
Leggi

Trofeo Beppi Normanni: a San Pellegrino il via alla Coppa Lombardia giovanile di corsa in montagna

E stato il 38° Trofeo Beppi Normanni domenica 30 marzo ad aprire la seconda edizione della Coppa Lombardia giovanile, il Circuito nato nel 2024 per rivitalizzare l’attività Under 14, Under 16 e Under 18 della corsa in montagna attraverso una sfida per società. La competizione di San Pellegrino (Bergamo) ha assegnato i primi punti in chiave Coppa: subito al comando i padroni di casa dell’Atletica Valle Brembana (515 punti), squadra che l’anno passato vinse la Coppa Lombardia giovanile di corsa in montagna davanti a Polisportiva Albosaggia e AS Premana, secondo…

Condividi:
Leggi