Il Comune di Tremezzina ha pubblicato tre nuovi bandi di concorso per l’assunzione di personale, con scadenze fissate nel mese di aprile 2025. Di seguito i dettagli dei concorsi: Concorso per l’assunzione di n. 1 Agente di Polizia Locale da assegnare all’Area Sicurezza e Polizia Locale. Il contratto è a tempo pieno ed indeterminato, con profilo professionale “Agente di Polizia Locale” – Area degli Istruttori del vigente CCNL Comparto funzioni locali, (ex Categoria C). Il concorso prevede la riserva in favore dei volontari delle Forze Armate.La domanda di partecipazione deve…
LeggiGiorno: 3 Aprile 2025
Edu_ca: successo di partecipazione, centinaia di cittadini e famiglie coinvolte
Un progetto che cresce e si rafforza, coinvolgendo sempre più realtà del territorio e offrendo risposte concrete ai bisogni delle famiglie. È questa la forza di Edu_ca, un’iniziativa che ha già visto il coinvolgimento di 412 persone al ciclo di incontri La responsabilità dell’educare: essere genitori oggi, organizzato in collaborazione con la Fondazione Don Silvano Caccia, e 64 nuclei familiari rivolgersi allo sportello famiglia, attivo dallo scorso ottobre presso Sala Somaini e gestito in collaborazione con le cooperative Mondovisione e Progetto Sociale. Edu_ca non è solo un progetto, ma una…
LeggiSondrio: esercitazione congiunta tra Guardia di Finanza e Soccorso Alpino
Nella giornata di sabato 29 Marzo, si è svolta in Valsassina, nel Comune di Pasturo (LC), sulla Grigna Settentrionale, un’articolata esercitazione congiunta tra i militari S.A.G.F. della Guardia di Finanza ed i volontari del Soccorso Alpino. Impegnate nell’esercitazione due squadre del S.A.G.F. provenienti da Bormio, Madesimo e Sondrio con 1 tecnico Tecnico di Elisoccorso e quattro Tecnici di Soccorso Alpino. Presente anche la Sezione Aerea di Varese che ha messo a disposizione il nuovo elicottero AW169. Il Soccorso Alpino della XIX° Delegazione Lariana, con personale anche sanitario, era in campo…
LeggiConfocommercio Loretta Credaro vice-presidente
Importante riconoscimento quello ottenuto dalla presidente dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio Loretta Credaro che oggi è stata confermata nella carica di vicepresidente nazionale di Confcommercio-Imprese per l’Italia: la delega che le è stata conferita è alla finanza e assicurazioni. La notizia è giunta da Roma dove oggi si è riunito il Consiglio della confederazione che in Italia rappresenta oltre 700.000 imprese. La Giunta, il Consiglio generale e tutto lo staff dell’Unione CTS Sondrio si complimentano con la presidente Credaro e inviano i migliori auguri di buon lavoro. Dopo la…
LeggiAutomotive: Guidesi (Lombardia), ‘Ue corregga gravi errori per salvare settore’
La battaglia di Regione Lombardia a difesa dell’automotive, delle sue imprese e dei suoi posti di lavoro, approda nuovamente a Bruxelles dove l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, è intervenuto oggi durante la plenaria del Comitato delle Regioni in qualità di presidente dell’Automotive Regions Alliance per sferzare la Commissione Europea e il Parlamento Europeo reiterando l’allarme sul destino di un settore in profonda crisi, che vede attualmente fermo il 75% della capacità produttiva dei costruttori europei e della loro filiera di fornitura, con la drammatica prospettiva, a livello continentale,…
LeggiUE spende miliardi per i rom? Tovaglieri (Lega): ‘Quei fondi alle forze dell’ordine’”
Intervento dell’eurodeputata della Lega Isabella Tovaglierinella sessione plenaria del Parlamento europeo al termine del dibattito sul tema “Conseguire risultati nell’ambito della strategia dell’UE per i rom e della lotta contro la discriminazione nell’UE”. “In Europa, un dibattito surreale sui soldi dei contribuenti destinati a finanziare progetti per integrare le comunità rom, ben 21 miliardi di euro solo tra il 2014 e il 2020. Non servono pletore di funzionari ed esperti per capire che questi programmi sono clamorosi fallimenti. Basta fare un giro su una metropolitana di Milano e di Roma…
LeggiValditara: “Il Cantico delle Creature, radici della nostra cultura. Approfondimenti nelle scuole”
“Un passo concreto verso un’istruzione che riscopre le radici della nostra storia e che forma cittadini consapevoli.” Così il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, commenta l’approvazione unanime della VII Commissione della Camera sulla risoluzione Latini, che impegna le scuole italiane a promuovere percorsi di approfondimento sul Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, trasmettendone i valori universali alle nuove generazioni. “Nell’anno dell’Ottavo Centenario dalla sua composizione, il Cantico torna protagonista nelle scuole. È una pietra miliare della nostra letteratura e reca un messaggio straordinariamente attuale. San Francesco ci…
LeggiBerlino, Locatelli: ‘Invertire priorità, comunità inclusive e sostenibili per tutti’
“Dobbiamo invertire l’ordine delle priorità, nelle azioni politiche e negli investimenti economici nei nostri Paesi. Le nostre comunità devono essere non solo inclusive, ma economicamente sostenibili per tutti, anche attraverso le nuove tecnologie, e devono essere in grado di offrire opportunità. Possiamo agire su due fronti: promuovendo politiche integrate che superino la frammentazione tra risposte sanitarie e sociali, a favore di progetti su misura, che partano dai desideri di ogni persona; e garantendo risorse specifiche e adeguate per lo sviluppo di servizi più innovativi e flessibili a supporto della vita…
LeggiComo: lavoratori in nero in un cantiere, impresa edile cinese sanzionata
Il Comando Provinciale della Guardia di finanza di Como, nel quadro del dispositivo volto al controllo economico del territorio lariano, ha individuato nella giornata di ieri 4 lavoratori “in nero” di etnia sinica. Le Fiamme gialle della Compagnia di Menaggio, nello svolgimento di attività di polizia economico-finanziaria ai fini del contrasto del sommerso da lavoro e irregolare, hanno notato alcune persone prestare la propria opera lavorativa in un cantiere edile sito nel comune di Colonno. I militari pertanto, dopo aver individuato le possibili vie di fuga dall’area del cantiere sono…
LeggiRaccolta rifiuti elettronici: Lombardia leader in Italia anche nel 2024
La Lombardia si conferma anche nel 2024 la regione italiana più virtuosa in termini di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE). Lo scorso anno i volumi di raccolta complessivi hanno registrato un incremento del 7,8% (+ 4.917 tonnellate) rispetto al 2023, portando il quantitativo totale di materiale conferito a quota 67.577 tonnellate. L’incremento medio nazionale è invece del 2,5%. A scattare questa fotografia è il rapporto regionale realizzato dal Centro di Coordinamento RAEE, da cui emerge inoltre il primato di Como in termini di raccolta pro-capite, con un incremento…
Leggi