Due escursionisti in difficoltà al rifugio Chabod intervento del soccorso alpino valdostano

Il Soccorso Alpino Valdostano ha portato a termine con successo l’operazione di salvataggio di due escursionisti in difficoltà nei pressi del rifugio Chabod, in Valsavarenche. Intorno alle 20:00, la Centrale Unica del Soccorso ha risposto a una richiesta di aiuto proveniente da due cittadini francesi, rispettivamente di 24 e 14 anni, situati a un’altitudine di 2400 metri.

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano si è immediatamente mobilitata per intervenire via terra. Nonostante le difficoltà, l’elicottero SA1 è decollato con successo e ha individuato l’obiettivo.

Una volta localizzati, si sono effettuati diversi tentativi di avvicinamento tramite verricello, ma il forte vento da sud-ovest e la neve hanno inizialmente ostacolato l’operazione. Dopo vari tentativi, con un verricello lungo (50 metri), i due escursionisti sono stati finalmente recuperati e affidati alle cure del personale sanitario per lievi sintomi di ipotermia. Le loro condizioni non risultano essere gravi.

Condividi:

Post correlati