Due new entry nel plesso elementare di Cadro in Lugano

Prolungamento del servizio della scuola dell’infanzia e doposcuola. Il plesso elementare di Cadro in Lugano spalancherà le porte all’anno scolastico 2024-2025 con due significative innovazioni. Le due new entry rispondono alla necessità di garantire “le esigenze di conciliabilità tra famiglia e lavoro”.

Per quanto attiene al doposcuola, il servizio sarà anche a disposizione di allieve e allievi di Davesco -Soragno, Villa Luganese e Sonvico. “Sarà proposto- spiega il comune- un servizio di orario prolungato per la scuola dell’infanzia dalle 7 alle 9 e dalle 15.30 alle 19  lunedì, martedì e giovedì dalle 7 alle 9 e il mercoledì dalle 11.30 alle.19”.  Funzionerà poi ogni giorno anche un servizio di doposcuola. Il comune ritiene così di potere venire incontro in modo ottimale a “una delle preoccupazioni più sentite dai genitori con figli fino alla preadolscenza, ovvero conciliare le proprie responsabilità lavorative con la vita professionale”. 

Tutto senza lasciare a margine, prosegue il comune, anche il valore socializzante di queste esperienze in una fase, quella della prima infanzia, in cui si comincia a sperimentare la centralità delle relazioni umane. “I servizi extrascolastici – conclude il comune – sono un servizio in continua evoluzione e per questo motivo è importante valutare attentamente sia le richieste che pervengono dai cittadini, sia i bisogni della popolazione in termini di conciliabilità famiglia-lavoro”.

Condividi:

Post correlati