Europei 2024: Francia avanti Belgio eliminato

I transalpini si impongono per 1-0 e conquistano l’accesso ai quarti di finale. Decisiva è stata una rete a cinque minuti dal termine di Kolo Muani con una deviazione di Vertonghen nella propria porta. Successo meritato per la formazione di Didier Deschamps che, per le molte occasioni create, avrebbe potuto vincere anche con proporzioni più ampie.

Chi accompagnerà nei quarti di finale Svizzera, Germania, Inghilterra e Spagna tra Francia e Belgio? Le due nazionali si affrontano a Dusseldorf per il quinto quarto di finale. Ambedue sono reduci da un primo turno un po’stentato con la Francia che, dopo la vittoria contro l’Austria di misura, si è vista imporre il segno ics da Olanda e Polonia. Il Belgio, dal canto suo, dopo avere clamorosamente steccato contro la Slovacchia nel match d’esordio, ha vinto con la Romania e pareggiato con l’Ucraina. I precedenti tra le due nazionali sono settantacinque, 30 le vittorie dei belgi, 26 quelle dei francesi e 19 i pareggi. La Francia allenata dall’ex Juventus Didier Deschamps schiera il modulo un 4-3-3 con il milanista Maignan tra i pali, difesa a quattro con Koundè e Theo Hernandez laterali e Upamecano e Saliba centrali, centrocampo con Kantè e Rabiot esterni e Tchouameni centrale, attacco con il tridente formato da Griezmann, Mbappè e dall’interista Thuram. Il Belgio di Domenico Tedesco risponde con il 4-4-2 con Casteels a presidio dei pali, Castagne e Theate esterni difensivi con Faes e Vertonghen centrali, Carrasco e Doku laterali di centrocampo a”cingere” Onana e De Bruyne e Lukaku e Openda in attacco. Arbitra lo svedese Glenn Nyberg.

PRIMO TEMPO – Il primo episodio degno di nota è di marca transalpina: all’11’Griezmann imbecca Koundè in area ma quest’ultimo non aggancia la sfera. Al 13′ Griezmann calcia un corner, irrompe Mbappè che però dal limite calcia fuori misura. Al 14′ arriva il primo ammonito della gara ed è il transalpino Tchouameni. Francia più propositiva in avvio.Al 17′ traversone del propositivo Griezmann, Thuram sbuca di testa ma conclude alto. Francia a dettare i ritmi della gara, Belgio a subire. Al 20′ il Belgio prova a uscire dal guscio con un cross di Lukaku troppo su Maignan. Al 24′ i belgi sono più temibili, Maignan salva di piede una punizione molto insidiosa di De Bruyne. Al 27′ la nazionale di Tedesco fa salire ancora i giri del motore, Openda pesca Carrasco il cui tiro è però sventato da Theo Hernandez. Al 34′ la Francia risponde con un’incornata di Thuram su cross di Koundè che termina però fuori misura. La partita prosegue subuoni ritmi con le due squadre molto determinate.Al 39′ Tchouameni da fuori area spara fuori misura. Al 46′ ancora lui, servito da Mbappè, calcia alto. Finisce a reti bianche un primo tempo in cui la Francia ha tutto sommato fatto vedere qualcosa di più.

SECONDO TEMPO- Al 5′ la Francia prova a pungere con un’incornata di Thuram che termina alta. Seconda occasione di testa per l’interista. All’8′ Mbappè conclude dal limite ma non riesce a sorprendere Casteels. Anche nella ripresa i transalpini tengono le redini della gara in mano. Al 20′ Griezmann in controbalzo conclude alto. Non meglio va quattro minuti dopo a Tchouameni, Francia insidiosa per ben quattro volte nei primi venti minuti della seconda frazione. Al 25′ arriva la prima occasione del Belgio nella ripresa con Lukaku che impegna Maignan su assist di Mangala. Al 29′ la Francia riprende però a cannoneggiare con Saliba che mette fuori di poco. Finisse ai punti, la partita sarebbe saldamente nelle mani dell’undici di Deschamps. Al 33′ Mbappè ci prova con una conclusione a giro ma non inquadra lo specchio della porta. Al 38′ è il Belgio ad andare vicino al vantaggio con De Bruyne che , dal limite, impegna Maignan in una respinta. Al 40′ i transalpini si portano in vantaggio con Kolo Muani il cui tiro non è particolarmente insidioso ma è involontariamente deviato da Vertonghen nella propria porta. La Francia può festeggiare il passaggio del turno.

TABELLINO

FRANCIA- BELGIO 1-0

FRANCIA: Maignan, Koundè, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez, Tchouameni, Kantè, Rabiot, Griezmann, Thuram (17’st Kolo Muani), Mbappè. All. Didier Deschamps.

BELGIO: Casteels, Castagne (43’st De Ketelaere), Faes, Vertonghen, Theate, Carrasco (43’st Lukebakio), Onana, De Bruyne, Doku, Openda (18’st Mangala), Lukaku. All.Domenico Tedesco.

Arbitro: Glenn Nyberg (Svezia)

Marcatori: s.t: 40′ Vertonghen (B) (Aut)

Condividi:

Post correlati