Determinazione e cuore non le sono bastate. L’Austria esce dalla sfida d’esordio dei suoi Europei con una sconfitta contro l’ambiziosa Francia. A decidere una gara tutto sommato equilibrata è stato un autogol nella parte finale della prima frazione. Dopo la vittoria dell’Olanda sulla Polonia, il gruppo D offre la sfida tra Austria e Francia, due nazionali ricche di storia. L’Austria di mister Ralf Rangnick è reduce da un’edizione del 2020 nella quale era approdata agli ottavi di finale. Nelle edizioni del 2008 e 2016 uscì invece al primo turno. La Francia allenata dall’ex calciatore della Juventus Didier Deschamps è una delle nazionali più blasonate del mondo e si è aggiudicata due edizioni della rassegna continentale, nel 1984 e nel 2000 , oltre a un secondo posto nel 2016. Nell’edizione del 2021 si è però fermata agli ottavi di finale. Sono ventitrè i precedenti tra le due nazionali, 12 le vittorie francesi contro le 9 degli austriaci e due pareggi. L’Austria si schiera con il modulo 4-2-3-1 con Pentz tra i pali, difesa con Posch e Mwene laterali e Danso e Wober centrali, centrocampo con Seiwald e Grillistch, trequarti con Laimer e Sabitzer laterali e Baumgartner centrale e Gregoritsch unica punta. La Francia risponde con il 4-2-3-1, quindi con modulo speculare, con il “milanista” Maignan in porta, Koundè e l’altro “milanista” Theo Hernandez laterali difensivi e Upamecano e Saliba centrali, centrocampo con Kantè e Rabiot, tre quarti con Dembelè, Griezmann e l’”interista” figlio d’arte Thuram e Mbappè di punta. Arbitra lo spagnolo Gil Manzano.
PRIMO TEMPO – Al 2′ l’Austria prova a farsi pericolosa con Mwene ma Maignan neutralizza. Al 9′ la Francia replica con Mbappè che riceve la sfera da Theo Hernandez e impegna Pentz in corner. Al 16′ Wober finisce nel taccuino del direttore di gara come ammonito per un intervento su Dembelè. Le fasi iniziali del match sono all’insegna dell’equilibrio. Al 19′ transalpini ancora pericolosi con Griezmann che riceve da Rabiot ma si vede ribattere la conclusione dalla difesa austriaca. Al 24′ Mwene prova a concludere ma ottiene solo un corner. Le due squadre si sfidano a viso aperto Anche Mwene al 34′ si prende il cartellino giallo, anche lui per un fallo sull’intraprendente Dembelè. Al 38′ l’equilibrio si interrompe con un’autorete di Wober che incappa in una sfortunata deviazione di testa su cross di Mbappè dalla destra. Al 45′ Griezmann lancia Mbappè che ha un buon controllo ma poi incespica sulla sfera favorendo il ritorno di Pentz. Il primo tempo vede la Francia avanti di una rete ma con una buona Austria.
SECONDO TEMPO – Al 3′ Posch conclude oltre la traversa. Austria che riparte determinata alla ricerca del pareggio. Al 10′ Mbappè riceve in profondità da Rabiot e ha l’occasionissima per affondare la lama in contropede ma, solo davanti a Pentz, calcia clamorosamente a lato. La Francia cerca di chiudere i conti, al 19′ Dembelè va in progressione ma il suo diagonale si perde oltre la traversa. Al 21’Theo Hernandez mette in mezzo dalla destra ma Griezmann non aggancia fallendo il raddoppio. Al 28′ Thuram si produce in una serie di finte ma poi conclude molto distante dalla porta di Pentz. Al 32′ Wimmer effettua un tirocross dalla destra che si perde però sul fondo. Al 34′ Baumgartner lanciato a rete si scontra con Maignan. L’attaccante austriaco rimedia un’ammonizione. L’Austria cerca nei minuti finali di acciuffare il pareggio. Al 38′ Camavinga serve al centro Kolo Muani che però conclude debolmante su Pentz facendo sfumare un’altra occasione del raddoppio per la Francia. Al 44′ Mbappè, che si era in precedenza infortunato, rientra in campo ma si accascia al suolo e il direttore di gara lo ammonisce. Al 47′ Wimmer, di testa, non impensierisce Maignan. Al 51′ la Francia ha una buona occasione ma Giroud liscia clamorosamente sul cross teso di Kolo Muani dalla destra. Al 52′ Prass, di testa, mette a fil di palo.
TABELLINO
AUSTRIA- FRANCIA 0-1
AUSTRIA: Pentz, Posch, Danso, Wober (15’st Trauner), Mwene (43’st Prass), Seiwald, Grillitsch (15’st Wimmer), Laimer (46’st Schmid) Baumgartner, Sabitzer, Gregoritsch (15’st Arnautovic). All. Ralf Rangnick.
FRANCIA: Maignan, Koundè, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez, Kantè, Rabiot (25’st Camavinga), Dembelè (25’st Kolo Muani), Griezmann (46’st Fofana), Thuram, Mbappè (46’st Giroud) . All. Didier Deschamps.
Arbitro: Gil Manzano (Spagna)
Marcatori:p.t: 38′ Wober (A) (Aut)