Europei 2024: Olanda strapazza la Romania

Risultato senza storia. L’Olanda è la settima qualificata per i quarti di finale degli Europei dopo avere strapazzato con un netto 3-0 la Romania. Vittoria meritata da parte degli orange che hanno tenuto le mani sulla gara sin dall’avvio. 

PRIMO TEMPO – La prima occasione della gara è di marca orange con Xavi Simons che al 6′, dal limite, non impensierisce però Nita. All’8′ la Romania tenta la replica con Dragus che però, su assist di Hagi, è bloccato. All’11’ l’Olanda riprende l’offensiva con Depay sul quale però Nita esce prontamente. Partita con molte fiammate sin dall’avvio. Al 14′ la nazionale di Edward Iordanescu ci riprova con il parmense Man ma la sfera termina alta. Al 20′ gli orange passano in vantaggio per merito di Gakpo che si incunea d’autorità in area rumena e fulmina Nita. Al 24′ la Romania tenta una reazione con il solito Man che, servito da Stanciu, conclude però debolmente. Al 27′ l’Olanda va vicina al raddoppio con De Vrij che conclude sull’esterno della rete. Al 44′ , per poco, la nazionale di Ronald Koeman non ne approfitta per raddoppiare con un tiro di Xavi Simons a lato su cross di Dumfries. La Romania replica al 47′ con una sassata dal limite di Dragus che Verbruggen respinge. Il primo tempo si chiude con l’Olanda avanti con merito per 1-0.

SECONDO TEMPO – Al 9′ l’Olanda prova a pungere di nuovo con Depay, Ratiu si inserisce nella traiettorie e Racovitan allontana sulla linea di porta. Al 13′ Van Dijk sfiora di nuovo il raddoppio colpendo di testa il palo esterno. L’Olanda prosegue il suo assedio al 17′ con Gakpo che impegna Nita in una deviazione in corner. Gli orange hanno fretta di concluderla. Al 19′ Malen tocca per Gakpo che segna ma la rete è annullata per fuorigioco. Al 23′ velenosa punizione di Depay fuori di un soffio. L’Olanda continua a tenere alti i giri del motore. Al 28′ Veerman, con una conclusione a giro, spedisce sul fondo. Al 34′ la Romania rischia di nuovo con un rinvio che colpisce Xavi Simons e la palla che, per poco, non si insacca alle spalle di Nita. Al 38′ l’insistenza dell’Olanda è premiata dal raddoppio di Malen che, servito in profondità da Gakpo, non lascia scampo a Nita. Al 48′, in pieno recupero, Malen sigla la doppietta personale su azione di contropiede e regala all’Olanda 3-0 e qualificazione agli ottavi.

TABELLINO

ROMANIA- OLANDA 0-3

ROMANIA: Nita, Ratiu, Dragusin, Burca, Mogos (38’pt Racovitan), Marin M. (27’st Cicaldau), Man, Stanciu (43’st Olaru), Marin R:, Hagi (27’st Alibec), Dragus (27’st Mihaila). All.Edward Iordanescu.

OLANDA: Verbruggen, Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Akè (24’stVan Der Ven), Schouten (24’st Veerman), Simons, Reijnders, Bergwijn. All. Ronald Koeman.

Arbitro: Felix Zwayer (Germania)

Marcatori: p.t: 20′ Gakpo (O). S.t: 38′ e 48′ Malen (O)

Condividi:

Post correlati