Sotto di una rete, ha saputo rimontare e farla sua conquistando le semifinali degli Europei. L’Olanda supera la Turchia per 2-1 ed entra tra le prime quattro squadre del vecchio continente. Gli orange se la vedranno ora con l’Inghilterra.
PRIMO TEMPO – L’Olanda mostra intenzioni bellicose già al 2’ con Depay che, pescato da Gakpo, spedisce però altissimo. Al 7’ ancora Depay , servito questa volta da Dumfries, ci riprova ma si vede respingere il tiro. L’Olanda sembra essere partita con il piede giusto. All’11’, però, la Turchia si rende pericolosa con un tiro dal limite di Ozcan che termina sopra la traversa. Al 21’ la nazionale della mezzaluna ci prova con l’interista Calhanoglu che, dal limite, ci prova ma conquista un corner. Al 28’ quest’ultimo serve Bardakci che non riesce però a indirizzare la sfera verso la porta di Verbruggen. Al 33’ la Turchia ritenta il colpo con una conclusione a giro di Guler che termina però sul fondo. E’ il preludio del vantaggio della nazionale di Vincenzo Montella che al 35’ segna con Akaydin su cross di Guler susseguente a un corner. Meritato vantaggio della Turchia che, dopo un avvio favorevole all’Olanda, ha preso le redini del gioco. Al 43’ gli orange provano a mettersi di nuovo in carreggiata con Bergwijn che conclude però alto. Il primo tempo termina con la Turchia avanti ma la sfida è molto viva e aperta a ogni soluzione.
SECONDO TEMPO – All’11’ la Turchia sfiora il raddoppio con una punizione di Guler che colpisce il palo esterno. Al 18’ l’Olanda ci prova con un cross basso di Schouten che Gunok blocca però senza problemi. Al 20’ Yildiz si vede respingere il tiro dal limite da Verbruggen, la sfera è poi deviata in corner. Al 25’ Weghorst, il cui ingresso a inizio ripresa sembra avere vivacizzato la manovra olandese, impegna Gunok in una deviazione in calcio d’angolo. Determinata a riprenderla, l’Olanda perviene al pareggio al 25’ con un’incornata di De Vrij su suggerimento di Depay. Al 31’ gli orange capovolgono l’esito della contesa andando in rete con un autogol di Muldur che devia nella propria porta nel tentativo di anticipare Gakpo su cross di Dumfries. Al 40’ la Turchia ha una buona occasione per pareggiare, ma prima Celik si vede respingere un tiro da Van der Ven, poi Akturkoglu ottiene una deviazione in corner da De Vrij. Al 44’ Turchia vicina ancora al pareggio con un’incornata a lato di Tosun. Al 46’ Akturkoglu pesca Calhanoglu che manca però lo specchio della porta. Al 47’ Bardakci crossa per Semih che , da distanza ravvicinata, non riesce però a superare Verbruggen. Al 51’ per la Turchia è espulso Yildirim. E l’Olanda può festeggiare l’approdo alle semifinali.
TABELLINO
OLANDA- TURCHIA 2-1
OLANDA: Verbruggen, Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Akè (28’st Van der Ven), Reijnders (28’st Veerman), Schouten, Simons (42’st Frimpong), Bergwijn (1’st Weghorst), Depay (42’st Zirkzee), Gakpo. All.Ronald Koeman.
TURCHIA: Gunok, Muldur (37’st Celik), Ayhan (43’st Semih), Akaydin (42’st Tosun), Bardakci, Kadioglu, Guler, Calhanoglu, Ozcan (32’st Yokoslu), Yildiz (32’st Akturkoglu), Yilmaz. All.Vincenzo Montella.
Arbitro: Clement Turpin (Francia)
Marcatori: p.t: 35’ Akaydin (T). S.t: 26’ De Vrij (O), 31’ Muldur (T) (Aut.)
SEMIFINALI
FRANCIA- SPAGNA
INGHILTERRA –OLANDA