Europei 2024: Polonia perde con l’Austria 1 a 3

Polonia a picco, Austria sugli scudi,. La nazionale di Ralf Rangnick si lascia alle spalle la sconfitta con la Francia superando la Polonia con un netto 3-1 e si ripropone per il passaggio del turno. Dopo un primo tempo equilibrato, l’Austria ha decisamente preso le redini della gara nella seconda parte affondando la lama altre due volte. Polonia quasi fuori dall’europeo. Sconfitta una, sconfitta l’altra. Polonia e Austria danno vita alla prima partita della seconda giornata del gruppo E degli Europei in cerca di riscatto dopo gli stop contro Olanda e Francia per sperare ancora di giocarsi la qualificazione. Le due nazionali si sono fronteggiate in undici occasioni con cinque successi polacchi, quattro austriaci e due pareggi. La Polonia di mister Michal Probierz si schiera con il modulo 3-52 con lo “juventino” Szczesny tra i pali, in difesa Bednarek e Kiwior esterni e il “veronese” Dawidowicz centrale, centrocampo a cinque con Frankowski e Zalewski esterni a cingere Zielinski, Slisz e Piotrowski, in attacco l’ex Milan e Fiorentina Piatek e Buksa. L’Austria risponde con il 4-2-3-1 con Pentz tra i pali, in difesa Poschi e Mwene e Traune e Lienhart centrali, Sehwald e Grillistch a centrocampo, in trequarti Baumgartner e Sabitzer e Laimer al centro e l””interista” Arnautovic in campo dall’inizio come unica punta. Dirige il turco Halil Umut Meler.

PRIMO TEMPO – E’ l’Austria a cercare di colpire per prima con Posch il cui tiro al 2′ è però neutralizzato da Szczesny. Al 9′, invece, Trauner non sbaglia sbucando con perfetta scelta di tempo su cross di Mwene e portando in vantaggio la squadra di Ralf Rangnick. Austria sugli scudi,Polonia in difficoltà. Al 17′ ci prova Zielinski ma il suo tiro è respinto dalla difesa austriaca. Al 18′ Zalewski ha un’altra occasione su cross di Frankowski ma conclude fuori misura. La Polonia, dopo un iniziale torpore, comincia a uscire dal guscio rendendosi pericolosa. Al 27′ Zielinski si vede respingere un altro tiro dalla difesa austriaca. Due minuti dopo è Frankowski a proporre un cross ma Lienhart devia in corner. La conseguenza del pressing polacco è la rete del pareggio che giunge al 30′ con Piatek, l’ex Milan irrompe bene su una precedente ribattuta su tiro di Bednarek e supera Pentz. Al 39′ Sabitzer potrebbe riportare l’Austria avanti ma Szczesny para il suo tiro. E’ sempre lui, al 42′, a concludere a lato di poco. Subito il gol, la squadra di Rangnick cerca di ritornare a dettare i tempi del gioco. Al 46′ la Polonia si rende insidiosa con una punizione di Zielinski che sorvola la traversa. Arriva il duplice fischio di Meler con le due squadre sull’1-1, giusto risultato per una prevalenza reciproca a fasi alterne.

SECONDO TEMPO – Al 4’Posch ci prova dal limite ma la difesa polacca devia in corner. Al 6′ è ancora lui a sbucare di testa sugli sviluppi di un corner ma Szczesny para facilmente. Al 7′ la Polonia risponde con un tiro dal limite di Piatek che però termina a lato. Le due compagini si sfidano senza nascondersi desiderose di abbracciare la posta piena per giocarsi il discorso qualificazione. Al 21′ l’Austria ritorna in vantaggio, Prass effettua un cross, su velo di Arnautovic sbuca Baumgartner che non lascia scampo a Szczesny. La squadra di Rangnick è di nuovo avanti e si ripropone per il discorso qualificazione. Sedicesima rete in nazionale per Baumgartner. Al 30′ Wimmer potrebbe realizzare il 3-1 su passaggio di Baumgartner ma Szczesny gli para la conclusione. Al 32′ Szczesny stende fallosamente Sabitzer lanciato a rete ed è rigore per l’Austria, dal dischetto Arnautovic realizza favorendo l’ulteriore allungo dell’Austria. La nazionale di Rangnick sembra avere messo il silenziatore alla Polonia. Al 39′ Posch sfiora il 4-1 facendosi parare una conclusione da Szczesny. Al 40′ Laimer manca la porta di un nulla, Austria intenzionata a chiuderla definitivamente. Al 48′ Grosicki prova a riavvicinare la Polonia con un tiro al volo ma conclude fuori misura.

TABELLINO

POLONIA- AUSTRIA 1-3

POLONIA: Szczesny, Bednarek, Dawidowicz, Kiwior, Frankowski, Zielinski (42’st Urbanski), Slisz (30’st Grosicki), Piotrowski (1’st Moder), Zalewski, Piatek (15’st Lewandowski), Buksa (15’st Swiderski). All. Michel Probierz.

AUSTRIA: Pentz, Posch, Trauner (14’st Danso), Lienhart, Mwene (18’st Prass), Seewald, Grillitsch (1’st Wimmer), Baumgartner (36’st Schmid), Laimer, Sabitzer, Arnautovic (36’st Gregoritsch). All.Ralf Rangnik.

Arbitro: Halil Umut Meler (Turchia)

Marcatori: p.t: 9′ Trauner (A), 30′ Piatek (P). S.t: 21′ Baumgartner (A), 33′ Arnautovic (A)

Condividi:

Post correlati