Il ruggito della Mezzaluna. La Turchia comincia bene gli Europei superando l’esordiente Georgia con un secco 3-1. La squadra di Vincenzo Montella ha meritato la vittoria sapendo reagire nel modo migliore dopo che i georgiani avevano pareggiato dando persino l’impressione di poterla fare loro. Il girone F degli Europei parte con Georgia- Turchia. La Georgia allenata dal francese Willy Sagnol, ex giocatore di Saint Etienne, Monaco e Bayern Monaco ed ex tecnico di quest’ultimo, è al suo debutto assoluto non solo in una competizione continentale ma anche in una internazionale non avendo mai partecipato ad alcun mondiale. La Turchia allenata dall’italiano ex calciatore della Roma Vincenzo Montella detto “aeroplanino” è alla sua quinta partecipazione europea. Il suo migliore risultato sono le semifinali dell’edizione 2008. La scorsa edizione è uscita di scena al primo turno. I precedenti tra le due nazionali sono cinque, tre a favore della rappresentativa della Mezzaluna, uno dei georgiani e uno risoltosi in parità. La Turchia schiera il modulo 4-2-3-1 con Gunok in porta, difesa a quattro con Muldur e Kadioglu laterali e Akardyn e Bardakci centrali, centrocampo con l’”interista” Calanhoglu e Ayhan, linea di trequarti con Guler, Kokcu e Yildiz e Yilmaz unica punta. La Georgia risponde con il 3-5-2 ovvero Mamardashvili tra i pali, difesa a tre con Kverkvelia e Dvali esterni e Kashia centrale, centrocampo a cinque con Kakabadze e Tsitaishvili esterni, Chavetadze, Mekvabishvili e Kochorashvili centrali e in attacco Mikautadze e il “napoletano” Kvaratskhelia. Dirige Facundo Tello della Federazione argentina, unico arbitro non europeo.
PRIMO TEMPO – Al 3′ la Turchia ci prova con Yilmaz che però non raccoglie un lancio di Bardakci. Al 6′ la nazionale di Montella si rende ancora pericolosa con un’incornata alta di Ayhan su corner di Calhanoglu. Al 10′ i turchi vanno vicinissimi al gol con un palo colpito dal limite dall’attivissimo Ayhan, alla seconda conclusione in meno di cinque minuti, su passaggio di Yildiz. Avvio di gara di chiara marca turca. Al 12′ la Georgia prova a replicare con Mekvabishvili, il suo tiro è deviato da Bardakci e giunge a Gunok che lo devia in corner. Al 15′ laTurchia riprende a macinare occasioni con Yildiz ma il suo tiro è parato in due tempi da Mamardashvili. Al 21′ la Turchia prosegue il suo monologo, Kadioglu serve Calhanoglu che conclude sul fondo di poco. Al 25′ la nazionale della Mezzaluna coglie i frutti del suo costante pressing andando in rete con tiro di destro al volo di Muldur su disimpegno impreciso di testa della difesa georgiana susseguente a un cross di Kadioglu. Al 28′ Yildiz perverrebbe al raddoppio ma il direttore di gara, dopo avere consultato il Var, annulla per fuorigioco. Al 32′, invece, la Georgia riesce a pareggiare per merito di Mikautadze che sfrutta alla perfezione un cross di Kochorashvili e infila Gunok di destro. Al 36′ Mikautadze , servito da un colpo di testa di Kakabadze, colpisce al volo e mette sul fondo la palla del possibile vantaggio georgiano. Dopo il pareggio la squadra di Willy Sagnol sembra avere trovato maggiore confidenza. Il primo tempo va in archivio con una rete per parte. Dopo un iniziale predominio della Turchia sfociato nella rete del vantaggio, la Georgia è pervenuta al pareggio e da lì ha cominciato un’altra partita rischiando persino di passare in vantaggio.
SECONDO TEMPO – Al 7′ la Georgia ci prova con Mikautadze ma Bardakci sventa l’insidia. Al 12′ la Turchia ci prova con una punizione di Calhanoglu che è però centrale ed è neutralizzata da Mamardashvili. Al 15′ è ancora l’interista a provarci con un tiro da fuori area deviato in corner. Al 20′ la Turchia torna in vantaggio per merito di Guler , autore di un’ottima conclusione a giro su assist di Ayhan. Al 24′ potrebbe arrivare il 3-1 turco con Kocku che però scivola al momento di concludere. La Georgia è determinata a riprenderla e al 25.’Kochorashvili, dopo aver ben dialogato con Mekvabishvili, centra in pieno la traversa. Sfortuna per la nazionale di Sagnol. Il nuovo entrato Yazici prova a mettersi in evidenza al minuto 42 quando, su cross di Celik, colpisce di testa, ma la conclusione è centrale e giunge innocua a Mamardashvili. Al 49′ la Georgia potrebbe pareggiare con Kochorashvili che, servito da Kvaratskhelia, non riesce però a inquadrare lo specchio della porta. La Georgia ci crede fino in fondo e al 51’Kvaratskhelia colpisce in pieno il palo. Al 52′, però, la Turchia chiude definitivamente il discorso con Akturkoglu che, in contropiede, fulmina Mamardashvili siglando il 3-1 per la nazionale di Montella.
GEORGIA- TURCHIA 1-3
GEORGIA: Mamardashvili, Kverkvelia (40’st Zivzivadze), Kashia, Dvali, Kakabadze, Chakvetadze (29’st Davitashvili) Mekvabishvili (44’st Altunashvili) Kochorashvili, Tsitaishvili (29’st Lochoshvili),Mikautadze, Kvaratskhelia. All.Willy Sagnol.
TURCHIA: Gunok, Muldur (40’st Celik), Akaydin, Bardakci, Kadioglu, Calanhoglu (47’st Ozcan), Ayhan (34’st Demiral), Guler (34’st Yazici), Kocku, Yildiz, Yilmaz (40’st Akturkoglu). All. Vincenzo Montella.
Arbitro: Facundo Tello (Argentina)
Marcatori: p.t: 25′ Muldur (T), 32′ Mikautadze (G). S.t: 20′ Guler (T), 52′ Akturkoglu (T)