Festival Internazionale di teatro nell’Insubria e nella macroregione alpina

Molto sentita e partecipata la conferenza stampa di mercoledì 15 maggio al Salone Estense a Varese per il lancio della XVIII edizione di “Terra e laghi 2024”. Silvia Priori, direttrice artistica del Festival, ha presentato la ricca programmazione che da giugno a novembre 2024 prevede 88 spettacoli di teatro in tutti i suoi generi e linguaggi che si alterneranno in 32
Comuni dell’Insubria e in 31 Comuni della Macroregione alpina. Gli spettacoli, come consuetudine, sono divisi in tre macroaree: prosa, family e circo e sono indirizzati ad un pubblico trasversale.

“Si parte sabato 1 giugno alle h 21 ai Giardini Estensi a Varese con il nuovo riallestimento di “Butterfly” che interpreterò accanto al soprano giapponese Kaoru Saito e al Gruppo Kotoji Tamburi giapponesi con la regia di Kuniaki Ida. È stato immane l’impegno profuso per costruire questa gigantesca rete – afferma Silvia Priori – un lavoro assiduo che ha dato però grandi risultati. Abbiamo coinvolto tutta l’Insubria e la Macroregione Alpina e costruito un cartellone da record! Siamo piccoli alchimisti che cercano di trasformare i confini in ponti capaci di unire e includere tutte le genti. Siamo costruttori di sogni, visionari che inseguono la bellezza che solo l’arte sa sprigionare; i sogni sono inclusivi, non negano la differenza, la usano, la esaltano per ampliare gli orizzonti.”.

Presenti le massime Istituzioni a partire dall’assessore alla cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso che ha elogiato il Festival. “Terra e Laghi è motivo di orgoglio per Regione Lombardia e per tutti i Comuni dell’Insubria e di Eusalp contribuendo a far conoscere le bellezze e le realtà dell’area transfrontaliera; non è solo un Festival, è un ponte per tessere relazioni proficue indirizzate alla promozione educativa e culturale che supera i confini nazionali. Vi faccio veramente i complimenti perché siete riusciti a creare qualcosa di importante per la nostra Regione e quindi siamo orgogliosamente al vostro fianco anche per questa edizione. Ringrazio tutti i numerosi partner pubblici e privati, l’organizzazione e la direzione artistica. Sono certa che da giugno a novembre si compirà un percorso capace di consolidare legami storici e tracciare nuovi confini, in nome della bellezza.”.

Condividi:

Post correlati