Funivia Argegno-Pigra regione stanzia 1,1 mln per manutenzione

Uno stanziamento di 1.145.250 euro per interventi di manutenzione straordinaria della funivia Argegno-Pigra. E’ quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, che dà il via libera allo schema di convenzione tra Regione Lombardia, Comune di Pigra e Agenzia TPL di Como, Lecco e Varese.

“Un obiettivo importante per Regione, che da sempre crede nelle funivie – spiega l’assessore Lucente – fondamentali per il trasporto dei residenti e dal grande valore attrattivo e turistico. Il nostro impegno per l’impianto di Argegno Pigra è totale, avendo già finanziato negli anni 650 mila euro. Ora, aggiungiamo 1 milione e 145 mila euro per interventi legati ad opere edili, elettromeccaniche, di carpenteria metallica ed adeguamenti tecnici. Siamo in prima linea per garantire la sicurezza, l’efficienza e il corretto funzionamento della funivia”.

Nello specifico, le risorse finanziate sono così suddivise: 973.462,50 euro per il 2024 e 171.787,50 per l’anno 2025.

“Dopo l’inaugurazione dello scorso mese di agosto – conclude Lucente – con la riattivazione del servizio passeggeri, questo è un altro step strategico per offrire ai residenti e ai turisti un’infrastruttura adeguata e moderna”. 

“Il finanziamento approvato oggi per la funivia Argegno-Pigra – aggiunge l’assessore Alessandro Fermi – conferma la grande attenzione di Regione Lombardia per il territorio. Abbiamo investito parecchie risorse per rimettere in funzione questa funivia, che è un punto di riferimento per i residenti ma anche grande attrazione per i turisti. Ora parliamo di interventi di manutenzione straordinaria e lavori per incrementare la sicurezza di utenti e lavoratori, necessari dopo la riattivazione del servizio passeggeri. Il territorio ha sempre dimostrato di tenerci molto e Regione Lombardia ha preso a cuore la questione”.

Condividi:

Post correlati