I Finanzieri del Comando Provinciale di Como hanno scoperto un candidato che, durante una sessione d’esami per la patente di guida categoria “B” presso la Motorizzazione Civile, superava l’esame in modo fraudolento. Utilizzava uno smartphone nascosto per permettere a una terza persona, collegata dall’esterno, di vedere le domande e suggerire le risposte corrette attraverso vibrazioni del telefono.
I finanzieri del Gruppo Como sono stati indirizzati sulle tracce del candidato grazie a una segnalazione dell’esaminatore. Insospettito dal comportamento del concorrente, l’esaminatore ha contattato immediatamente il servizio di pubblica utilità “117”. Sul posto è intervenuta una pattuglia dei Baschi Verdi, che ha scoperto un 38enne pakistano con uno smartphone nascosto sotto il maglione. Il maglione aveva un foro in corrispondenza della fotocamera, permettendo al candidato di inquadrare comodamente il test.
Il candidato, oltre a perdere la convalida del test superato con l’inganno, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria locale e ha subito il sequestro dello smartphone. Sono in corso accertamenti per identificare il suo complice.