Nella serata di sabato 13 Luglio, i Finanzieri del Comando Provinciale Como, nel corso di un mirato dispositivo di contrasto ai traffici illeciti ed allo spaccio di stupefacenti nel comune di Centro Valle Intelvi, coordinato ed eseguito dalla Compagnia di Menaggio, con l’ausilio delle unità cinofile del Gruppo di Ponte Chiasso e la Tenenza di Oria, hanno tratto in arresto un giovane italiano, per il quale vale al momento la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva, trovato in possesso di numerose dosi di sostanza stupefacente.
I militari, in particolare, durante l’esecuzione dell’operazione, hanno notato dei movimenti sospetti ad opera del passeggero di un’autovettura in occasione dell’avvicinamento del mezzo al posto di controllo. Pertanto, sono intervenuti ed hanno effettuato un controllo approfondito dell’autovettura, trovando, anche grazie all’ausilio dell’unità cinofila, sapientemente occultate all’interno di una lattina di bibita dotata di doppio fondo: 23.7 g. di MDMA in polvere; 18 pasticche di MDMA e 11 g. di MDMA in cristalli suddivisi in 26 dosi.
In seguito al rinvenimento della sostanza, le Fiamme gialle si sono recate presso l’abitazione del ventiduenne in Monza dove sono state rinvenute ulteriori 15 pasticche, 15 g. di cristalli e 1 g. di polvere di MDMA, 40 bustine atte a confezionare le sostanze stupefacenti nonché 1 bilancino di precisione. L’attività di contrasto al traffico di stupefacenti permetteva inoltre di sequestrare a carico di sei cittadini italiani ulteriore sostanza stupefacente.
Nello specifico, veniva sottoposta a sequestro, in via amministrativa, complessivamente: 4 spinelli di Hashish; 13 g. di Hashish; 1 g. di MDMA in polvere; 0.7 g. di cristalli di MDMA.
Le attività delle Fiamme Gialle, si inseriscono nel quadro della costante azione di controllo del territorio, svolta nei principali punti di transito estivo dell’alto lago, finalizzata a tenere alto il livello di attenzione anche sulla diffusione e sul consumo di droghe.