Intensificati i controlli in zona di vigilanza doganale, i militari della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso e Oria Valsolda, impiegati nei servizi di retro-valico, hanno sequestrato per contrabbando, nel corso del fine settimana, 12 colli contenenti 700 kg di componenti elettronici usati, per personal computer, provenienti dalla Svizzera, insieme all’automezzo utilizzato per il loro trasporto, in applicazione del Testo Unico delle disposizioni legislative in materia doganale. Durante un altro controllo sono state inoltre sequestrati, per lo stesso motivo, alcuni capi di abbigliamento di una nota griffe di moda, provenienti dalla Svizzera.
Il sequestro più importante è stato invece effettuato in seguito al rinvenimento, nell’automobile di un cittadino italiano, di un quadro di un noto pittore fiammingo, e di 2 libri antichi riconducibili al medesimo artista, che saranno sottoposti ad una perizia per verificarne l’autenticità e stimarne il valore di mercato.
Tutta la merce è stata concentrata presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che provvederà all’emissione degli atti di contestazione/irrogazione delle sanzioni. Le attività si inquadrano nell’ambito dell’intensificazione dei controlli in zona di vigilanza doganale da parte della Guardia di Finanza di Como, a tutela degli interessi economico finanziari dello Stato e dell’UE.
Nel corso del dispositivo sono stati sottoposti a controllo, in poche ore, oltre 100 veicoli e circa 150 persone; tra questi è stato fermato un soggetto extracomunitario privo di permesso di soggiorno.