I Finanzieri del Comando Provinciale di Como hanno incontrato circa 200 ragazzi degli istituti scolastici di Menaggio, Centro Valle Intelvi e Porlezza per avvicinare i giovani al tema della legalità economico finanziaria. I militari della Compagnia di Menaggio, hanno tenuto una serie di incontri con i ragazzi in occasione del quale hanno illustrato il ruolo e le funzioni della Guardia di Finanza, l’attività del Corpo a tutela delle entrate e delle uscite dei bilanci dell’Unione Europea, dello Stato e degli Enti Locali.
Nei diversi incontri tenutisi, è stato dato ampio risalto alla attività svolta dal Corpo in tutti i settori della mission istituzionale, improntando l’attività divulgativa e didattica al costante confronto con gli studenti in modo tale da garantire un efficace e proficuo scambio culturale tra i cittadini anche se giovanissimi e le istituzioni dello Stato. In particolare, temi come il contrasto al riciclaggio, il falso nummario, l’evasione fiscale, la tutela della spesa pubblica e il contrasto al traffico di stupefacenti, arricchiti da esempi pratici hanno permesso di sviluppare la curiosità e il confronto con la giovane platea.
Di particolare interesse sono stati inoltre gli approfondimenti in merito all’iter dell’arruolamento nella Guardia di Finanza, così come l’utilizzo consapevole delle piattaforme di e-commerce ed i relativi pericoli connessi all’acquisto di prodotti contraffatti “fake” e/o non sicuri. Vivo entusiasmo, infine, per le dimostrazioni delle unità cinofile dove, anche qui, non sono mancate le ricostruzioni pratiche inerenti il loro quotidiano impiego.
Gli studenti hanno dimostrato grande attenzione e curiosità, interagendo in maniera costruttiva e dinamica con i militari presenti, formulando numerose domande sugli argomenti trattati.
Il progetto, rientrante nel rinnovato protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si prefigge l’obiettivo di far conoscere la missione istituzionale del Corpo, diffondendo, a favore degli studenti di tutti i cicli scolastici, i concetti di sicurezza e legalità, affermandone la convenienza del rispetto delle regole quale principale leva per la tutela dello sviluppo dell’intero Paese, affermando il ruolo essenziale del Corpo, posto al servizio della protezione dell’economia, della legalità economico finanziaria e del cittadino.