Domenica 26 maggio si terrà la “Giornata di Lettura Musica e Danza” promossa dall’Assessorato alla Cultura e organizzata dalla Biblioteca Arcari di Tirano in collaborazione con l’Associazione Ad Alta voce, la Libreria Tiralistori e la Libreria Il Mosaico, nell’ambito del “Patto di Tirano per la lettura”.
Le letture sono a cura di volontarie/i per la cultura del laboratorio stabile della Biblioteca “Fomento di lettura” e dell’Associazione Ad Alta Voce, ma saranno coinvolti anche genitori e giovanissime lettrici.
Quest’anno l’iniziativa si arricchisce delle performance di danza contemporanea nell’ambito della rassegna “Rami d’ORA”, grazie alla collaborazione con il collettivo Laagam, beneficiario di un contributo di Fondazione Cariplo.
La mattinata sarà dedicata ai bambini e alle bambine e alle famiglie.
Di seguito il programma completo:
La giornata prenderà il via alle 10.15, a Madonna di Tirano presso il Giardino del Cinquecentenario, con l’inaugurazione di un nuovo Punto libro e letture per bambini e bambine (dai 6 anni).
Alle 10.30 primo appuntamento di danza con Veduta > Tirano, spettacolo in cuffia con 5 danzatori della Compagnia mk Michele Di Stefano (repliche ore 12.15, 16.30, 19.30.
Partenzada Infopoint Trenino Rosso del Bernina per Santa Perpetua. Prenotazione obbligatoria: tel./whatsapp 333 5647765 info.ramidora@gmail.com; Costo: € 6,00, (gratuito per famiglie e partecipanti alla Giornata della lettura).
- Dopo lo spettacolo, alle 11.30 a Santa Perpetua, letture per bambini e bambine con la partecipazione di giovanissimi lettori.
Nel pomeriggio l’iniziativa proseguirà nel centro storico della città, a partire dalle ore 16.00, tra la Sala mostre di Palazzo Foppoli, Piazza Cavour (panchina della lettura presso la Libreria Tiralistori), chiostro di Palazzo Marinoni e Piazzetta Salis.
Si alternerà la lettura di racconti brevi di autori vari – tra cui AntonioTabucchi, Dino Buzzati, Michele Mari, Luigi Malerba, Shirley Jackson e altri – alla musica di Camilla Piardi (flauto traverso).
- A partire dalle ore 17.00, presso la Piazzetta Salis, la Compagnia Ioannis Mandafounis proporrà la performance di danza One One One, che si ripeterà fino alle 18.00 circa.
Ultimo appuntamento della giornata alle 19.30 a Santa Perpetua con Veduta > Tirano.