Gruppo Mascio Orzinuovi batte Acqua San Bernardo Cantù

Vittoria in Supercoppa, vittoria anche alla prima di campionato. La Gruppo Mascio Orzinuovi si conferma la bestia nera dell’Acqua San Bernardo Cantù. Questa volla, però,  alla compagine allenata dal coach ex Trieste Franco Ciani sono stati necessari i supplementari per imporsi con il punteggio di 77-76. Cantù è quindi chiamata al pronto rilancio nella non facile sfida con Brindisi del prossimo turno. Avanti per tre quarti di gara, la compagine di coach Nicola Brienza ha da recriminare per non essere riuscita a tenere nell’ultimo quarto la barra della concentrazione sufficientemente dritta per mantenere il vantaggio.  

PRIMO QUARTO –   L’ex Pistoia Riismaa porta avanti Cantù ma Guariglia replica per orzinuovi. Moraschini prova a far compiere alla squadra di coach Nicola Brienza un salto in avanti ma l’ex Piacenza Devoe  segna il 21 pari con cui si conclude il primo quarto. 

SECONDO QUARTO –  Orzinuovi cerca di avanzare ma Valentini e Piccoli rintuzzano il suo tentativo di fuga. Riismaa tira fuori dal cilindro una tripla e Guariglia pareggia. Cantù riesce però a mettersi avanti all’intervallo lungo di un possesso pieno per 42-45 grazie a De NIcolao.   

TERZO QUARTO  –  Baldi Rossi spinge Cantù a più sette, Williams e Moretti cercano di fare risalire Orzinuovi ma Valentini e Piccoli rispondono bene facendo rimanere Cantù avanti di un tranquillizante più otto (53-61).

ULTIMO QUARTO –  Ai cinque punti di fila di Orzinuovi replica Piccoli, in particolare vena. Due tiri liberi dell’ex Treviglio e Agrigento Pepe tengono la situazione in parità a quota 63. Moretti porta la parità a quota 70 e si va all’overtime. 

OVERTIME –  Mc Gee riporta avanti Cantù ma l’ex Piacenza Devoe cecchina come sa con sette punti di fila. Cantù cerca di urlare di nuovo con Basile e De Nicolao. Quest’ultimo sbaglia una tripla e Orzinuovi, alla fine , sorride per 77-76.

TABELLINO

GRUPPO MASCIO ORZINUOVI:  Devoe 31, Pepe 13, Guariglia 11, Moretti 10, Williams 6, Bertini 4, Costi 2, Vencato, Bogliardi, Loro, Berto, Frigerio. Coach: Franco Ciani. 

Tiri liberi 16 su 25 , rimbalzi 36 (Williams 11), assist 13 (Vencato 6) 

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’:  De Nicolao 14, Basile 13, Piccoli 11, Valentini 9, Riismaa 7, Mcgee 6, Baldi Rossi 6, Burns 5, Possamai 3, Moraschini 2, Beltrami. Coach: Nicola Brienza. 

Tiri liberi 9 su 12, rimbalzi Basile 14 (in doppia doppia), assist 15 (De NIcolao 8)

BRIENZA (CANTU’):   “Sicuramente è stata una prestazione diversa da quella di Livorno- dichiara al sito del club il coach canturino –  abbiamo approcciato e giocato con uno spirito  e un’energia totalmente diversa, non possiamo però pensare di produrre in ognuna delle principali voci statistiche dei valori migliori, di avere 15 tiri in più di Orzinuovi e poi non essere in grado di portare a casa il risultato , è un problema, abbiamo pagato troppi canestri sbagliati da sotto e da soli , quando lasci lì tutte queste opportunità, poi giustamente perdi e si fanno i compimenti agli avversari, è un passo avanti rispetto alla settimana scorsa ma non è chiaramente sufficiente”. 

Condividi:

Post correlati