I riti della settimana Santa e del Triduo Pasquale presieduti dal Vescovo di Como

Domenica 24 MARZODOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

– ore 10.00: dalla Basilica di San Fedele alla Cattedrale

Benedizione dei rami di ulivo e di palma, Commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme. Processione verso la Cattedrale per la Santa Messa Pontificale.

Lunedì Santo 25 MARZO

– ore 21.00: Via Crucis dei giovani, con partenza da Porta Torre e arrivo alla Basilica del SS. Crocifisso.

Giovedì Santo 28 MARZO

– ore 10.00: Santa Messa del “Crisma” in Cattedrale

La Messa del Crisma, che il Vescovo concelebra con i presbiteri e durante la quale benedice il sacro crisma e gli altri oli, è considerata una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del Vescovo e un segno della stretta unione dei presbiteri con lui. Tutti i sacerdoti e i fedeli della diocesi sono invitati a ritrovarsi direttamente in Cattedrale. Poiché il Giovedì Santo si fa memoria dell’istituzione del sacerdozio, i presbiteri presenti alla celebrazione, presieduta dal Vescovo ed unica per tutta la diocesi, rinnovano pubblicamente le loro promesse di fedeltà a Cristo e alla Chiesa. Nel corso di questa intensa celebrazione vengono benedetti:

l’olio dei catecumeni – perché i bambini e gli adulti che riceveranno il sacramento del battesimo siano liberati dalle catene e dalle schiavitù del peccato e del male.

l’olio degli infermi – perché malati, anziani, sofferenti e persone in pericolo di vita ricevano conforto e sollievo e possano custodire speranza e serenità.

il sacro Crisma (olio misto a preziose fragranze profumate, alcune provenienti dalla diocesi di Locri-Gerace, dalla Terra Santa e da alcuni monasteri). La radice della parola crisma e della parola Cristo è la stessa. È l’olio profumato con cui si viene uniti a Gesù nel battesimo, nella confermazione, nell’ordinazione presbiterale ed episcopale, diffondendo il buon odore di Cristo. Come lo scorso anno sarà miscelato al Crisma anche l’olio frutto della spremitura dell’uliveto sorto sul terreno dove fu catapultata l’auto di scorta del giudice Giovanni Falcone nell’attentato di Capaci (Pa), avvenuto il 23 maggio di 1992. Le piante di ulivo sono curate dall’associazione Quarto Savona 15 (sigla radio dell’auto di scorta), animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta Antonio. Ogni pianta di ulivo di questo Giardino è dedicata alla memoria delle vittime della mafia, della strage di Capaci, come di quelle di Firenze, Roma e Milano e di altri attentati mafiosi. L’iniziativa, nata nel 2022 dalla Conferenza episcopale siciliana, dal 2023 è sostenuta e condivisa dall’intera Conferenza episcopale italiana.

A conclusione della celebrazione i Santi Olii saranno consegnati a ciascuna comunità. Sarà possibile ritirarli in Duomo nel pomeriggio del Giovedì o il Venerdì Santo mattina, fino alle ore 12.00. Rispetto alla modalità di consegna sarà utilizzata quella degli scorsi anni: non saranno riempiti i singoli contenitori portati dalle parrocchie ma saranno consegnati ad ogni parroco o vicario i santi olii già confezionati.

TRIDUO PASQUALE – Con la celebrazione serale del Giovedì Santo ha inizio il triduo “della morte sepoltura e risurrezione” del Signore “centro di tutto l’anno liturgico”.

Giovedì Santo 28 MARZO

– ore 18.00: in Cattedrale

Si celebrerà la messa vespertina pontificale della “Cena del Signore”. In tutte le parrocchie della diocesi sono presentati all’inizio della celebrazione gli oli santi benedetti dal vescovo nella messa crismale.

I temi dominanti la celebrazione eucaristica, nella quale si fa memoria dell’ultima cena di Gesù, sono: l’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio ministeriale e il comandamento dell’amore fraterno. La liturgia, pertanto, propone:

– il rito della lavanda dei piedi;

– la solenne reposizione e l’adorazione prolungata dell’Eucaristia.

Venerdì Santo 29 MARZO

– ore 15.00: dalla Basilica della SS. Annunciata in Como: Processione del SS. Crocifisso (vedi locandina allegata a questo comunicato).

– ore 18.00: Solenne Azione Liturgica. Basilica Cattedrale. La celebrazione è composta da queste parti:

la liturgia della Parola durante la quale si legge la passione del Signore secondo il vangelo di Giovanni e si propone l’antica preghiera universale;

l’adorazione della Croce;

la comunione con il Pane Eucaristico consacrato durante la messa del Giovedì Santo.

Sabato Santo 30 MARZO

È il giorno del grande silenzio – perché – come dice un’antica omelia, «il Re dorme. La terra tace perché il Dio fatto carne si è addormentato ed ha svegliato coloro che da secoli dormono».

– ore 9.00: in Cattedrale, Ufficio delle Letture e Lodi;

– ore 21.00: Veglia Pasquale in Cattedrale.

È la madre di tutte le veglie; essa si colloca al cuore dell’Anno liturgico, al centro di ogni celebrazione. Nella notte i cristiani celebrano la vera Pasqua, la liberazione dalla schiavitù del peccato e della morte. Cristo nostra Pasqua è risorto. Durante la Veglia il Vescovo celebra i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana per gli adulti, eletti ai Sacramenti pasquali: il Battesimo, la Confermazione e l’Eucarestia. Si chiamano Federico, originario del Perù, della parrocchia “Sant’Agata” in Como; Miri, nato in Albania e ora nella parrocchia “Santo Stefano” in Cernobbio; Federico, dalla parrocchia “Sant’Abbondio” in San Siro

Domenica 31 MARZOSANTA PASQUA – RESURREZIONE DEL SIGNORE

– In Cattedrale, alle ore 10.00, il Vescovo celebrerà il pontificale con la Benedizione papale. È il giorno assolutamente nuovo per l’umanità, giorno che illumina la storia del mondo e inaugura la nuova creazione.

LA SETTIMANA SANTA ALLA BASILICA DEL SS. CROCIFISSO IN COMO

Domenica 24 MARZO, alle ore 15.00, il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, presiederà la preghiera con l’Esposizione del SS. Crocifisso nell’omonimo santuario di viale Varese in Como. Per chi non potrà essere presente di persona, sarà possibile seguire la celebrazione in diretta sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”.

Con l’Ostensione nella Domenica delle Palme si rinnova il rito dell’omaggio al Crocifisso miracoloso di Como che, nel Venerdì Santo, sarà portato in processione per le vie della città. Anche quest’anno il percorso della processione, dopo l’uscita dalla Basilica di viale Varese, raggiungerà la chiesa di San Bartolomeo, dove, la sera del Giovedì Santo 1529 (era il 25 marzo), il Crocifisso spezzò le catene che impedivano il passaggio dei fedeli. Nella Settimana dell’esposizione, i fedeli potranno avvicinarsi per toccare il Crocifisso e sostare in preghiera. Come negli scorsi anni, per chi lo desidera, in vari punti della Basilica ci saranno a disposizione le pezzuoline con l’immagine del Crocifisso. Tutti gli appuntamenti della Settimana Santa alla Basilica del Crocifisso in Como sono indicati nella locandina allegata a questo comunicato.

Si ricorda, inoltre, che lunedì 25 MARZO, alle ore 15.00, nella Basilica del SS. Crocifisso si svolgerà la Giornata dell’Ammalato, coordinata dalla sottosezione UNITALSI di Como. La messa sarà presieduta dall’assistente ecclesiastico don Giovanni Corradini: prima della celebrazione eucaristica sarà possibile, per i presenti, transitare davanti al SS. Crocifisso, che sarà posto, temporaneamente, ai piedi dell’altare. Alla Giornata dell’Ammalato sono tutti invitati: malati, anziani, diversamente abili, medici, infermieri, familiari e persone impegnate nelle attività di cura.

Condividi:

Post correlati