Il corpo come cura

“Il corpo come cura” è un’opera scritta da Emanuela Lo Re, psicologa e psicoterapeuta, e Claudio Orlandini, attore e regista nonché fondatore e direttore artistico dell’Associazione Culturale Comteatro di Corsico, Milano. Il libro indaga la profonda connessione tra il corpo e la guarigione, intrecciando sapientemente concetti di psicologia, analisi transazionale e arti sceniche.

L’opera edita dalle Edizioni San Paolo delinea una visione del teatro che trascende la semplice recitazione, i copioni e la figura degli attori, per abbracciare una dimensione più ampia. Nel testo, gli autori esplorano anche l’analisi transazionale, un concetto per molti ignoto ma fondamentale per comprendere le proprie dinamiche interiori e relazionali. Questo approccio rivela come tali dinamiche si manifestino non solo nel dialogo con gli altri, ma anche nell’introspezione personale.

Quest’opera è pensata per coloro che aspirano a prendersi cura della propria persona e del prossimo. Al suo interno, si esplorano i fondamenti dell’Analisi Transazionale, una chiave interpretativa per decifrare i principi fondamentali del comportamento e di comunicazione tra individui. Offre strumenti pratici per forgiare efficaci relazioni di supporto, per gestire e risolvere i conflitti, nonché per stimolare il cambiamento personale e collettivo. Inoltre, il testo indaga l’utilizzo del teatro come mezzo per il potenziamento personale e l’auto-scoperta, al fine di scatenare la propria creatività, affinare le abilità espressive e comunicative e promuovere un profondo legame con se stessi e con gli altri.

Un’opera suddivisa in cinque sezioni distintive: la dinamica della relazione e dell’attenzione, le ferite nascoste dell’anima, l’azione interrotta, l’ambiente della percezione visiva, nonché la Physis in congiunzione con le aspirazioni profonde dell’essere.

Il corpo come cura – pag. 165 – 16.00 euro

Condividi:

Post correlati