Il Novecento istriano nei fondi dell’Archivio di Stato di Gorizia

Il Comitato Provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha programmato per giovedì 27 giugno alle ore 18:00 l’evento in videoconferenza “Il Novecento istriano nei fondi dell’Archivio di Stato di Gorizia

L’evento è disponibile sulla pagina Facebook ANVGD di Milano: Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia. Il giorno successivo sarà visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

Interverrà il Dott. Marco Plesnicar, Direttore dell’Archivio di Stato di Gorizia, responsabile culturale dell’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia e collaboratore dell’Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia, della Società Filologica Friulana e dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione. Parteciperanno inoltre il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e il Dott. Giovanni Cairo.

L’Archivio di Stato di Gorizia conserva diversi fondi archivistici creati da vari uffici amministrativi durante il periodo di sovranità italiana sull’Istria, che va dal trattato di Rapallo (1920) fino all’entrata in vigore del Trattato di Pace del 10 febbraio 1947. Tra questi uffici figurano il Comune, la Provincia e la Prefettura di Pola, nonché il Provveditorato agli Studi della provincia dell’Istria.

Accanto a questi materiali, si trova l’archivio personale di Pasquale De Simone (Dignano 1924 – Gorizia 2004), esule da Pola e sindaco di Gorizia dal 1972 al 1980. Questo archivio contiene importanti documenti relativi all’esodo dalla città dell’arena e al Comitato di Liberazione Nazionale dell’Istria. Puoi consultare l’inventario del Fondo De Simone online.

Condividi:

Post correlati