Il sogno è diventato realtà per il Como

Il sogno è diventato realtà. Pareggiando per 1-1 al Luigi Sinigaglia contro il Cosenza, il Como ritrova la serie A da dove mancava dalla stagione 2002-2003. I lariani giungono secondi in classifica con 73 punti alle spalle del Parma e accedono direttamente alla massima serie. Epilogo felice di un campionato condotto ad alta voce sin dall’inizio con una rosa allestita per pensare in grande.

PRIMO TEMPO – I lariani ruggiscono già al 2′ con Braunoder il cui tiro al volo è respinto dalla difesa cosentina. Al 9′ il Cosenza sfiora il vantaggio, sugli sviluppi di un corner Tutino conclude al volo ma Iovine salva sulla linea di porta. Al 13′ il Como replica con Cutrone che conclude alto di poco. Al 26′ il Cosenza ci prova con D’Orazio che conclude sul fondo. La partita scorre all’insegna del massimo equilibrio con il Como impegnato a cercare il vantaggio che lo porrebbe al riparo di un eventuale ritorno del Venezia, unica compagine a potergli contendere la promozione diretta in serie A. Al 30′ i calabresi, già salvi, vanno in vantaggio con Tutino che raccoglie un assist di Florenzi e supera Semper. Al 35′ il Como, che non sembra avere accusato il colpo, prova a riprenderla con Strefezza, il tiro è però a lato. Al 41′ Da Cunha, dal limite, si vede deviare il tiro in corner. Al 42′ Cutrone conclude alto. Como determinato ma impreciso.

SECONDO TEMPO – Al 2′ il Como ha un’altra occasione per pareggiare, su corner di Verdi, un difensore del Cosenza indirizza involontariamente la sfera verso la sua porta, Cimino salva sulla linea. All’8′ Verdi, dal limite, impegna Micai. Avvio di ripresa migliore per i lariani che per gli ospiti. Al 10′ Gabrielloni serve Verdi che si vede respingere di piede da Micai la conclusione. Al 17′ Cutrone pennella un tiro cross che si perde sul fondo. Nel primo scorcio di ripresa in campo vi è soltanto il Como Al 19′, però, si vede il Cosenza con Florenzi che spara alto su assist di Marras. Al 25′ il Como replica con un tiro fuori di poco di Cutrone. Al 27′ Cutrone è steso da Meroni, il direttore di gara consulta il Var e assegna ai lariani il rigore. Dal dischetto Verdi realizza per l’ 1-1. Al 47′ i lariani potrebbero andare in vantaggio con Fumagalli ma il diagonale dell’ex Giana Erminio termina fuori di un nulla. Ancora Fumagalli, al 51′, conclude alto. Il Como riceve la notizia della sconfitta del Venezia a La Spezia per 1-2 e può festeggiare il ritorno in serie A.

TABELLINO

COMO-COSENZA 1-1

COMO: Semper, Iovine, Goldaniga, Barba, Sala, Braunoder, Bellemo (1’st Baselli), Da Cunha, Cutrone (35’st Nsame), Strefezza (1’st Verdi), Gabrielloni (17’st Fumagalli). A disposizione: Vigorito, Curto, Chajia, Gioacchini, Odenthal, Abildgaard, Ioannou, Cassandro. All.Osian Roberts.

COSENZA: Micai (12’st Marson), Cimino, Meroni, Camporese, Marras (25’st Canotto), Zuccon (13’st Voca), Viviani, Florenzi, D’Orazio, Tutino (25’st Crespi), Mazzocchi (35’st Novello). A disposizione: Lai, Barone, Fontanarosa, Frabotta, Gyamfi, Praszelik, Antonucci, Forte. All.William Viali.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo.

Marcatori: p.t: 30′ Tutino (Cos). S.t: (rig) 29′ Verdi (Com)

Condividi:

Post correlati