Si è svolta lo scorso venerdì, 14 febbraio, presso l’IISS E. Vanoni di Menaggio, la seconda edizione del Touristic Job Day, organizzato dal Settore Lavoro della Provincia di Como – Centro per l’impiego di Menaggio e dall’Istituto scolastico E. Vanoni, in collaborazione con Camera di Commercio Como-Lecco.
L’evento è nato con lo scopo di favorire l’incontro tra studenti, disoccupati e mondo del lavoro, grazie alla partecipazione di aziende, enti accreditati al lavoro e alla formazione ed enti del terzo settore.
La mattinata ha preso il via con i saluti istituzionali e la presentazione della giornata da parte del Dirigente Scolastico, Giuseppe Perticaro, del Dirigente del Settore Politiche Attive del Lavoro, Fabio Chindamo, e della responsabile del Centro per l’Impiego di Menaggio, Tiziana Cossa.
A seguire, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare tre testimoni d’eccezione, che hanno condiviso le loro esperienze professionali e formative. Alberto Agnese, Hotel Manager del Grand Hotel Tremezzo, Jan Bucher, Direttore del Grand Hotel Villa Serbelloni, e gli Executive Director & Chef dell’Hotel Musa, Matteo Corridori e Robert Moretti, si sono raccontati attraverso un dialogo con Giuseppe Rasella – Vice Presidente Camera di Commercio -, offrendo uno spunto ispiratore per tutti i presenti.
A chiudere la prima parte della mattinata, l’intervento del Consigliere Provinciale Francesco Cavadini che ha sottolineato “Gli eventi come questo sono di fondamentale importanza per il nostro territorio, poiché creano un legame profondo tra passato, presente e futuro. Il passato rappresenta la nostra tradizione, il presente la realtà che viviamo, mentre il futuro è nelle mani dei giovani. È essenziale trasmettere valori e tradizioni, permettendo alle nuove generazioni di abbracciare con passione e dedizione il vasto mondo del turismo, un settore affascinante che, però, richiede impegno costante, dedizione e un profondo rispetto per le nostre radici.
È altrettanto importante il lavoro svolto dalla scuola e dai Centri per l’Impiego, che facilitano l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, mettendoli in contatto con le aziende locali, anche attraverso stage e altre opportunità formative. In questo contesto, eventi come il Job Day hanno il potenziale di fare la differenza.”
La seconda parte della mattina è stata dedicata ai seminari, suddivisi in sessioni tematiche per approfondire le diverse prospettive professionali, e all’incontro con le aziende.
Nel pomeriggio la scuola ha aperto le porte alle persone in cerca di un’occupazione, le quali hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con aziende e enti accreditati al lavoro, partecipando a colloqui di selezione e scoprendo le posizioni aperte per la stagione.
“Il Job Day dedicato al settore turistico si è rivelato un’importante opportunità per mettere in contatto domanda e offerta di lavoro in un settore cruciale per l’economia del territorio. L’evento ha registrato un’elevata affluenza di partecipanti, con un numero significativo di colloqui di lavoro svolti tra aziende e candidati e diverse aziende hanno espresso interesse per i profili incontrati, aprendo concrete opportunità di lavoro. Alla luce del successo di questa edizione, intendiamo ripetere l’evento in futuro, con l’obiettivo di renderlo un appuntamento fisso per il settore turistico del territorio. L’iniziativa si propone di contribuire a rafforzare il legame tra formazione e lavoro nel turismo, favorendo l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e sostenendo la crescita delle aziende del settore” sottolinea la responsabile del Centro per l’Impiego di Menaggio, Tiziana Cossa –