Il trilemma energetico, il punto di equilibrio in un mondo che cambia con Stefano Besseghini

Giovedì 3 Aprile, alle ore 18, presso la sede di via Palestro 12 a Milano, dell’Associazione Culturale valtellinesi a Milano, Stefano Besseghini, presidente di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), terrà una conferenza sul tema del “trilemma energetico”.

Negli ultimi anni, il settore energetico ha subito trasformazioni epocali, con impatti significativi sull’intera filiera e sulle bollette dei consumatori. In questo contesto, il concetto di “trilemma energetico” – ovvero la necessità di bilanciare sicurezza, sostenibilità e competitività dei prezzi – assume un ruolo cruciale per orientarsi in una fase di grande incertezza.

Nato a Tirano nel 1966, Stefano Besseghini è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, con specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali. Da agosto 2018, ricopre la carica di Presidente di Arera per il settennato 2018-2025. Dal 2018 è anche vicepresidente di Medreg, l’Associazione dei regolatori dell’energia del Mediterraneo.

Besseghini ha una vasta esperienza nel campo della ricerca, avendo partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali. È co-autore di 7 brevetti, 80 pubblicazioni su riviste internazionali e ha presentato numerosi lavori a congressi nazionali e internazionali. Inoltre, svolge attività di valutazione per progetti di ricerca e collabora come referee per riviste scientifiche internazionali.

Condividi:

Post correlati