Il violoncello e i fiati sabato 1° Febbraio a Morbegno

I Fiati di Valtellina, in formazione cameristica “allargata” e sempre guidati dalla bacchetta di Lorenzo Della Fonte, incontrano il suono scuro, caldo e profondo del violoncello suonato dal giovanissimo talento emergente Matteo Fabi. L’evento, ad ingresso libero, è in programma all’Auditorium S.Antonio di Morbegno per sabato 1° febbraio. 

Il concerto, dagli accenti folk-rock, presenta due brani per grande ensemble da camera molto particolari. Il brano di apertura della serata, mai eseguito in Italia prima d’ora, è intitolato “Double Wind Quintet”, di Alfred Reed, chiamato così perché è composto per la somma dei classici quintetti di fiati e di ottoni. Ne è risultato un pezzo moderno, brillante nel suo effetto anche se saldamente ancorato alla tradizione dell’Harmoniemusik, specie nel secondo movimento.

Il secondo brano vede come protagonista assoluto il violoncello. Friedrich Gulda, famoso pianista austriaco, oltre ad essere riconosciuto interprete di Beethoven, Mozart e Schubert, aveva un vivo interesse per il jazz, che spesso eseguiva insieme alle partiture classiche, guadagnandosi il soprannome di “pianista terrorista”. Il Concerto per Violoncello esemplifica la fusione dei confini tra i generi musicali: all’Harmoniemusik tipicamente viennese si aggiunge una sezione ritmica con chitarra, basso e batteria. L’autore stesso descrive il Concerto come “jazz, un minuetto, rock, un po’ di polka, una marcia e una cadenza in cui si deve improvvisare”.

Il solista, il giovanissimo Matteo Fabi (classe 2004), è stato selezionato dai docenti di violoncello del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino per questa esibizione. Figlio d’arte, ha iniziato lo studio del violoncello all’età di nove anni sotto la guida del padre, collezionando premi in vari concorsi nazionali ed internazionali. 

Il concerto è inserito nella stagione musicale Morbegno – Emozioni in Musica 2024 e patrocinato dal Comune di Morbegno. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Inizio del concerto alle ore 21.00. 

PROGRAMMA MUSICALE

Alfred Reed (1921-2005)
DOUBLE WIND QUINTET (1973)
prima esecuzione italiana

Intrada (Fanfares Entrances and Marches)

Pavane (Elegy)

Toccata (Rock)

Friedrich Gulda (1930-2000)
CONCERTO PER VIOLONCELLO E FIATI (1989)
Matteo Fabi, solista

Finale alla Marcia

Ouverture

Idylle

Cadenza

Menuett

Condividi:

Post correlati