In provincia di Sondrio sbarca la pallavolo femminile di altissimo livello

Nell’anno in cui la nazionale italiana di Julio Velasco ha conquistato la storica vittoria alle Olimpiadi di Parigi, entrando nella leggenda, la pallavolo femminile continua ad essere grande protagonista dell’estate valtellinese, grazie alla Valtellina Summer League, l’evento promosso da Azienda di Promozione e Formazione Valtellina con il contributo e il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM, Comunità Montana Valchiavenna, Apt Livigno, Comune di Livigno, Unione dei Comuni della Valmalenco, Comune di Aprica e Comune di Sondrio oltre ad una serie di sponsor privati. Grazie alla grande visibilità del volley, anche in campo internazionale, l’intenzione è quella di veicolare l’immagine della Valtellina e delle sue eccellenze anche al di fuori dei confini nazionali.

Archiviata la parentesi del basket, con l’ottimo successo delle amichevoli disputate tra Livigno e Sondrio lo scorso fine settimana, le regine del volley femminile daranno spettacolo.

La VSL 2024 del volley è iniziata lunedì quando all’Aprica è arrivata la formazione del Mulhouse Alsace ed è proseguita nei giorni successivi con l’arrivo a Chiavenna delle polacche del Lodz, delle tedesche del Postdam, delle lecchesi della Picco e dell’Albese, della Volley Bergamo 1991 a Chiesa in Valmalenco, della Uyba Busto Arsizio a Chiuro, della Millenium Brescia (Aprica), della Futura Volley Giovani di Busto Arsizio a Caspoggio.

Fitto il programma anche del “Fuori… torneo”, il modo in cui vengono classificati tutti gli allenamenti congiunti tra le squadre. A Chiavenna, località con un passato assai importante nell’organizzazione di eventi del volley insieme ad altre località della vallata che quest’anno si è unita alla Valtellina Summer League, si è giocato il primo allenamento congiunto, quello tra le polacche del Lodz di coach Alessandro Chiappini, squadra che farà la Cev Cup, e la Futura Volley Giovani Busto Arsizio. A Tresivio si terrà la partita tra Lodz e Mulhouse e a Chiuro quella tra Futura Volley Giovani Busto Arsizio e Millenium Brescia.

Il momento clou sarà la terza edizione del torneo internazionale Città di Sondrio, in programma al PalaScieghi Pini nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre e che regalerà spettacolo. Nella prima semifinale, alle 15, tra la Volley Bergamo 1991 di coach Carlo Parisi e di Vittoria Piani e le francesi del Mulhouse Alsace di coach Francois Salvagni e Valentina Diouf. Alle 17 la seconda semifinale tra la Uyba Busto Arsizio di coach Gianni Caprara e di Jennifer Boldini e le tedesche del Potsdam di coach Riccardo Boieri.

Nella giornata di domenica si inizia alle 15 con la finalina di consolazione e, a seguire, le squadre che hanno vinto le semifinali torneranno in campo per la finalissima. Al termine, premiazioni sul campo. Le prime due edizioni le ha vinte la Volley Bergamo 1991 che ha tutte le intenzioni di calare il… tris ma Uyba e le altre non saranno sicuramente d’accordo. (Fulvio D’Eri)

Condividi:

Post correlati