Incontro di aggiornamento sullo stato dei lavori della variante della Tremezzina

Si è svolto questa mattina, giovedì 20 Febbraio, presso la Prefettura di Como, l’incontro di aggiornamento tra la Struttura Territoriale ANAS Lombardia e i rappresentanti del territorio per fare il punto sui lavori relativi alla Variante della Tremezzina.

L’incontro, organizzato dal Prefetto, Corrado Conforto Galli e dal Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, ha visto la partecipazione dell’Assessore regionale, Alessandro Fermi, del Responsabile della Struttura Territoriale ANAS, Nicola Prisco, nonché dei sindaci di Menaggio, Michele Spaggiari, di Tremezzina, Mauro Guerra, di Sala Comacina, Roberto Greppi, di Grandola ed Uniti, Angelo Adamo, di Griante, Pietro Ortelli, e di Centro Valle Intelvi, Mario Pozzi, nonché i Sindaci di Cernobbio, Matteo Monti, di Moltrasio, Giuseppe Carrano, di Carate Urio, Paola Pepe e di Laglio, Giancarlo Premoli, per la disamina di alcune problematiche viabilistiche registratesi lungo il tratto della S.S. n. 340 “Regina” attraversante quei territori comunali.

Presenti anche il Questore, Marco Calì, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Giuseppe Colizzi e il Comandante della Polizia Stradale di Como, Antonio Prina.

Durante l’incontro, ANAS Lombardia ha illustrato le attività procedimentali poste in essere a seguito delle valutazioni, assunte con Determina del 17.12.2024 emessa dal Collegio Consultivo Tecnico (CCT), in relazione ad alcune problematiche emerse durante l’esecuzione dei lavori per la realizzazione della Variante della Tremezzina.

In particolare, nella Determina del CCT sono stati indicati i criteri per la risoluzione di alcuni punti del quesito proposto dall’Esecutore, rimandandone altri all’istituto della riserva, ovvero espressamente non trattando altro punto per carenze documentali.

Effettuate le proprie valutazioni tecnico-economiche in attuazione delle indicazioni fornite dal CCT, ANAS ha trasmesso alla società esecutrice, in data 30 gennaio u.s., un apposito ordine di servizio finalizzato all’immediata ripresa di tutte le attività, con particolare riferimento a quelle di scavo in avanzamento, in tutte le gallerie già approcciate, convocando al contempo l’Esecutore alla sottoscrizione del verbale di concordamento nuovi prezzi, necessario all’attuazione di quanto indicato dal CCT.

La ditta esecutrice ha formalmente rappresentato la propria volontà di non riprendere le attività sino alla completa definizione di tutti i punti contenuti nel quesito, significando di aver all’uopo presentato al CCT un nuovo quesito.

In tale contesto, ANAS ha riferito di aver nuovamente proceduto a ingiungere alla ditta esecutrice la completa ripresa dei lavori, assegnando un termine perentorio di 30 giorni al termine del quale, in esito alle verifiche, verranno valutate le azioni conseguenti.

La riunione è poi proseguita con la disamina della questione relativa alla regolamentazione della circolazione stradale sulla Strada Statale n° 340 – “Regina” dal km 19+700 al km 23+500 nel tratto attraversante i Comuni di Colonno, Sala Comacina e Tremezzina, interessato da un considerevole traffico veicolare in costante aumento nel corso degli anni con problematiche connesse alla presenza di strettoie e numerose curve a raggio ridotto.

Al riguardo, si è convenuto sulla necessità che ANAS, in qualità di Ente proprietario, proceda all’emissione di formale ordinanza che riproponga in via permanente (per il periodo dal 15 marzo al 15 novembre di ogni anno) le limitazioni meglio descritte nell’unito prospetto, già positivamente sperimentate negli anni scorsi.

Condividi:

Post correlati