La Valtellina geologica all’Associazione Culturale valtellinesi a Milano

Giovedì 16 maggio, alle ore 18, presso la nostra sede di via Palestro 12 a Milano, il nostro socio e vicepresidente Luca Palestra presenterà in anteprima assoluta il libro: “La mia Valtellina geologica” – Scritti di Giuseppe Palestra

Tra storia, prevenzione ed emergenza, il territorio della provincia di Sondrio raccontato da un geologo “valtellinese nato a Milano”.

Il libro raccoglie discorsi, perizie, saggi sulla condizione idrogeologica del territorio della provincia di Sondrio, scritti tra gli Anni ’70 e gli Anni ’90 dal geologo Giuseppe Palestra (Milano 1929-Sondrio 1994), raccolti e ordinati dal figlio Luca. 

Dalla Valchiavenna alla Valfurva – passando per la Valcamonica e in particolare per la frana di Spriana – una descrizione del territorio dal punto di vista scientifico ma anche e soprattutto da quello della convivenza tra persone e ambiente, spesso complicata da poca cura ma anche e soprattutto da condizioni ambientali sfavorevoli.

Grande attenzione è riservata al pre e post alluvione del 1987, momento tanto tragico da divenire un punto fermo dell’affermazione di tutte le azioni future legate alla prevenzione idrogeologica del territorio provinciale sondriese.

Non manca un saggio sui terremoti, con riferimenti diretti alle possibilità che se ne sviluppino nell’ambito dell’arco alpino e in particolare nella provincia di Sondrio.

Condividi:

Post correlati